![]() |
innalzatore proporzionale di 0,5 volt salve, mi servirebbe un circuito che mi alza un mezzo volt un alinea che gli arriva con voltaggio da 1 a 3 volt... quindi se arriva 1volt...il circuito lo deve portare a 1,5v se sono 2 il circuito 2,5 ecc magari se il guadagno fosse impostabile...meglio se con un trim sarebbe meglio... e soprattutto meglio se senza pic... chi mi può aiutare? grazie |
Citazione:
le strade risolutive si complicano a seconda delle risposte :wink: |
Secondo me puoi provare a usare un convertitore boost, per alzare di mezzo volt è sufficiente un induttanza anche molto piccola, comunque per generare la sequenza di switch per ottenere l'elevamento senza usare il PIC puoi provre a usare un OPAMP in configurazione generatore di onda quadra, ma ti aspettano sei settimane di calcoli per trovare i valori delle resistenze dell'OPAMP e i tempi di commutazione dello switch del convertitore |
Se hai correnti minori di 25mA credo ti basti un sommatore di tensione realizzato con operazionale :wink: |
poca corrente... è una specie di tenxone spia quindi niente assorbimenti esagerti avrei la 12 volt nonmolto stabile e la 5 volt da poter utilizzare... |
E allora vai di sommatore.... con un operazionale e qualche resistenza te ne esci.... e puoi anche inserire un trimmer per regolare il valore di tensione da aggiungere al segnale di ingresso !! |
Citazione:
pero' se fosse cosi' non capisco questo innalzamento di 0.5V :wacko: rispetto a chi ? |
Citazione:
ti spiego ho una ten spia...è tipo un misuratore...che si degrada e invece di darmi 1 volt (esempio) mi da 0,8...a me servirebbe qualcosa per tornare ai valori originali... questa tensione è variabile... quindi mi serve un incremento...e non fissarla... grazie ciao |
Citazione:
hai da suggerirmi un componente specifico o magari uno schema... grazie |
cerca con google "sommatore non invertente" vedrai quanti articoli..... lo schema l'ho sottomano però adesso non ricordo la formula che lega tensioni di ingresso e di uscita.... perchè è necessario dimensionare bene delle resistenze per ottenere che la tensione di uscita sia uguale alla tensione di ingresso più 0,5 Volt..... poi è anche necessario ottenere i 0,5 Volt... magari si potrebbe fare una partizione di una tensione presa ai capi di uno zener.... oppure si potrebbe prendere la 12 Volt e amplificarla con guadagno -24.... dammi un pò di tempo e ti rospondo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002