Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
Sondaggio ESC cosa ti piacerebbe?

Salve, sto sviluppando "per gioco" un esc tutto made in italy, di buon livello tipo speed passion, chiedo a voi appassionati, professionisti e non che cosa vi piacerebbe avere dal vostro ESC, nel dettaglio prestazioni, caratteristiche e al livello di programmazione, dite la vostra cosi vediamo se tra qualche mese esce fuori qualcosa!
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: RC
Messaggi: 64
sicuramente una buona temperatura d'esercizio, quindi un buon raffreddamento o un buon circuito - programma che eviti il surriscaldamento dell'esc sotto sforzo..

Poi per il resto, credo come gli altri Esc...

forse una possibilita' di "personalizzazione" tramite Pc, impostando noi alcuni parametri ecc..
Bombolator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
Secondo il tuo parere e quello degli altri, una comunicazione bluetooth con pda, smartphone o apple iphone per impostare i parametri è una cosa pratica che potrebbe interessare al pubblico?

Tu di quali parametri diversi parli?
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: RC
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
Secondo il tuo parere e quello degli altri, una comunicazione bluetooth con pda, smartphone o apple iphone per impostare i parametri è una cosa pratica che potrebbe interessare al pubblico?

Tu di quali parametri diversi parli?
Beh si, sarebbe comodo poter impostare i parametri tramite bluetooth .

Per i parametri, intendo una personalizzazione piu varia, in cui l'utente imposta il valore esatto che preferisce.

Sicuramente e' un limite per i circuiti interni però, forse, potrebbe esser interessante per chi fa gare o competizioni, personalizzare al max il proprio esc.

Un esempio sarebbe

Drag Brake Force si puo' impostare a 10 - 20- 30, intervalli di 10%, sarebbe più utile avere dei range piu' bassi, tipo un 5-10-15,

anche nel Max Brake Force, nel mio xerun120A c'e' 25-50-75-100, aumentare i parametri con intervalli di 10

ecc ecc

Pero' sicuramente una cosa che molti neofiti cercano e' un modo semplice e veloce per settare l'esc... non e' proprio molto intuitivo in quelli attuali, anche se ci son i manuali o le program card.

Ancora non ho capito bene l'aggiornamento dei firmware a cosa serva... io non ne ho mai fatti
Bombolator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
molto bene grazie per i suggerimenti.

Che cosa ne dite invece di un datalogger integrato per scaricare dati tipo temperatura esc, temperatura motore (con sonda esterna) assorbimenti in tutto l'arco di durata delle batterie?

Comunque per la programmazione penso che il più intuitivo in commercio sia tipo lo EZrun

Dai sù fatevi avanti con le vs proposte, questo argomento mi intriga!
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Se non sbaglio per regolazioni più personalizzabili, c'è il mamba..
Con il mamba Monster è possibile, tramite pc, impostare molti parametri a proprio piacimento, tramite delle curve su un grafico..
Credo che anche il Mamba Pro ha le stesse funzioni...
Un collegamento bluetooth e un datalogger non sembrano una cattiva idea...
c'è il rischio però, che per programmare l'Esc. devi portarti in pista anche il PC....
La scheda che usano in tanti è più intuitiva e comoda.
Magari se permette di scaricare anche i dati come temp. giri etc. sarebbe più completa..
Poi i vari SP-Xerun ed LRP sono già completi....
__________________
Pista Indoor Off 1/18 - 1/16 Cimavilla
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
- Dimensioni contenute
- Possibilità di utilizzare motori sensorless e sensored.
- Bec switching buck-boost con sempre 6 volt in uscita (da 1s a 6s) minimo 3 ampere
- Tab esterni per la saldatura dei cavi di potenza
- Fail safe in caso di perdita del segnale radio
- Possibilità di aggiornare il sw in modo comodo (bootloader)
- Possibilità di regolazione dei parametri (compreso anticipo dinamico)
- Protezione contro inversione polarità (magari .....)
- Costo contenuto

Boh, per ora non mi viene in mente altro, ma di sicuro ci sono altre cose

Se hai voglia di leggere, ma tanta voglia ....
BLDC controller - RC Groups

Ciao
Ema
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
se sapesse pure fare la lavatrice e stirare sarebbe già mio ...

hhihih
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 14:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up news :

per me oltre ad una buona capacita' di carico, dovrebbe avere un sistema che ti faccia inserire il tipo di motore e di quanti kv è, cosi il regolatore sa che puo' erogare un tot di potenza e non far rovinare il motore in caso di rapporti pignone corona errati.

Mi spiego, come regolazione interne piu' o meno sono tutti uguali, o meglio ti consentono di regolare tutti le stesse cose, l'unica cosa che non ho mai visto è appunto una voce dove ti dice classe motore e kv del motore, cosi il regolatore fara' il suo calcolo interno e se vede che quel motore inizia ad assorbire piu' del dovuto interviene con un taglio di potenza. questo per non rovinare il motore o il regolatore stesso.

E poi una sorta di diagnosi interna, cioe' se va in protezione, collegandolo al pc o con il suo program card ti dice la causa del malfuzionamento, tipo come le diagnosi delle auto.

Ecco se aggiungessero queste due cose, sicuro sara' uno dei regolatori piu venduti ed apprezzati.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 20:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
ottimi consigli, domani parlo con il "softwarista" cosi vediamo di implementare queste funzioni, speriamo bene c'è tanto lavoro da fare!

Grazie mille a tutti, i vostri consigli sono preziosissimi!
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Warbird: voi cosa avete.... (mini sondaggio) skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 79 04 febbraio 14 18:07
Cosa vi piacerebbe che ci fosse e che non c'è ?? mugneto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 16 ottobre 10 15:37
Cosa vi piacerebbe che ci fosse e che non c'è ?? mugneto Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 25 16 ottobre 10 15:36
Sondaggio.. vi piacerebbe F109 90FAN fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 31 dicembre 09 13:10
Sondaggio...Cosa vorreste??? td_2200 Aeromodellismo 87 02 luglio 06 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002