BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Sensore livello benzina (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/195843-sensore-livello-benzina.html)

master84 10 dicembre 10 13:37

Sensore livello benzina
 
Ciao a tutti, nella mia riproduzione vorrei mettere un sensore per indicare il livello di benza nel serbatoio (attraverso per esempio una serie di lucine o qualcos'altro) . Ho visto che la VARIO ne produce uno, ma 100 euro mi sembrano troppi, ora anche l'HITEC per l'Aurora ne produce uno ma solo per i possessori dell'AUrora. Pertanto vi chiedo se qualcuno ha sperimentato la costruzione di un sensore per misurare il livello della miscela/benzina oppure se esiste qualcosa in commercio.
Grazie mille

saluti

Lorenzo

SoldatoSemplice 10 dicembre 10 14:17

In questa applicazione la cosa più complessa è creare il solo pick-up, di solito nei modelli con motore a scoppio che io sappia si usa il solito galleggiante, ma non sono sicuro di quanto sia indicato perchè le vibrazioni cui è sottoposto il modello, renderebbero il sensore poco attendibile.

In tempi remoti avevo letto di qualcuno che aveva fatto un sensore di livello usando la capacità equivalente, in pratica trattava il serbatoio della miscela come se fosse un grosso condensatore, man mano che la quantità di carburante all'interno diminuiva, la capacità equivalente anch'essa diminuiva, e così otteneva una lettura del livello senza fare uso di galleggianti, però non posso darti link o riferimenti, e non sono nemmeno certo che possa funzionare, aspettiamo qualcun'altro.

marcosinatti 11 dicembre 10 00:56

Si, il sistema capacitivo potrebbe funzionare e non dovrebbe creare problemi con la benzina o nitro che sia.
Guarda questo link QT301-D (Quantum) - Single Channel Charge-transfer Touch & Proximity Sensor | HTML.datasheet
E' un integrato fatto apposta, ha addirittura due ingressi per calibrare il livello minimo e massimo, l'elettrodo centrale può essere un tubetto di rame infilato dall'alto sul serbatoio, mentre l'altro elettrodo collegato a massa credo possa essere una piastrina di rame o di circuito stampato appoggiata sul lato del serbatoio.
L'integrato genera un segnale pwm proporzionale alla capacità rilevata, scalato in base ai valori minimo e massimo, quindi con un pic è semplice fare accendere in sequenza dei led in base alla quantità di liquido letto.
Non so se funziona ma come inzio credo sia buono...

pala.lberto 06 gennaio 11 10:52

ok
 
Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2342671)
Si, il sistema capacitivo potrebbe funzionare e non dovrebbe creare problemi con la benzina o nitro che sia.
Guarda questo link QT301-D (Quantum) - Single Channel Charge-transfer Touch & Proximity Sensor | HTML.datasheet
E' un integrato fatto apposta, ha addirittura due ingressi per calibrare il livello minimo e massimo, l'elettrodo centrale può essere un tubetto di rame infilato dall'alto sul serbatoio, mentre l'altro elettrodo collegato a massa credo possa essere una piastrina di rame o di circuito stampato appoggiata sul lato del serbatoio.
L'integrato genera un segnale pwm proporzionale alla capacità rilevata, scalato in base ai valori minimo e massimo, quindi con un pic è semplice fare accendere in sequenza dei led in base alla quantità di liquido letto.
Non so se funziona ma come inzio credo sia buono...

interessante, si potrebbe avere uno schema completo,tipo con pic e led ?

Mauro53 06 gennaio 11 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da pala.lberto (Messaggio 2377492)
interessante, si potrebbe avere uno schema completo,tipo con pic e led ?

Interessante si! Purtroppo non riesco a trovare una possibilità di reperire l' integrato :(

MSchiepp 06 gennaio 11 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 2377535)
Interessante si! Purtroppo non riesco a trovare una possibilità di reperire l' integrato :(

Il 301 è fuori produzione, ma puoi trovare il 320:

QUANTUM ATMEL|QT320-ISG|SENSORE AL TOCCO 2 CANALI, SOIC8 | Farnell Italia

e il 110:
QUANTUM ATMEL|QT110A-ISG|SENSORE, QTOUCH, 1 CAN, LO-VOLT | Farnell Italia

Michele

Mauro53 07 gennaio 11 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 2377912)

Ti ringrazio Michele
:)

cl004 07 gennaio 11 17:51

2 Allegato/i
Veramente interessante come metodo!

Oggi, dopo aver fatto delle misure alla svelta su una vaschetta d'acqua, ho provato a sperimentare qualche cosa, e i risultati sono stati piu che soddisfacenti!
Io non possiedo modelli a scoppio, e la mia prova si può limitare solo a mezzo litro d'acqua.

Comunque, ecco una foto e una screen.

magnetron1 11 gennaio 11 03:56

bellissimo!!!
si potrebbe avere uno schema circuitale? magari interfacciato con un pic?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002