Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 10, 11:22   #31 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
 
Vecchio 03 dicembre 10, 20:16   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
l'elemento riscaldante della foto è identico a quello che uso io da molti anni
e che avevo descritto nel post precedente, ma ora grazie alla foto chi non l'aveva mai visto si può rendere conto meglio di come è fatto.

saluti pietro
Pietro1944 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 10, 22:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 10, 23:00   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ovviamente è uno scherzo?
alessiofbt non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 10, 21:15   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
mi serviva un qualcosa per raffreddarla!

alla fine ho notato che si riscalda già di suo la vaschetta, all'inizio raggiunge i 30 gradi, quindi anche già oltre quello che richiedevo

se la lascio per un paio di clicli arriva addirittura a toccare i 40 gradi (quindi devo pure stare attento che non si alzi fino a questa temperatura

contando che poi fa un freddo boia, in estate c'è seriamente da preoccuparsi

cosa metto un dissipatore attivo + potenziometro 12 Volt a contatto con l'acqua?
alessiofbt non è collegato  
Vecchio 23 dicembre 10, 14:45   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Io consiglio la cella di peltier, a seconda dicome la giri riscalda o raffredda.
è una pompa di calore.
prendi uno scalda biberon e voilà!

Piccolo commento: la punta del saldatore messa a terra?!!?!?!?
e di grazia, con quale conduttore? Il 99,9999% dei saldatori è a doppio isolamento, quindi è vietata la messa a terra delle masse, infatti la spina ha solo 2 poli!
Guarda caso pure il riscaldatore in foto ne ha solo 2...
saxo8v non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 10, 21:33   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Io consiglio la cella di peltier, a seconda dicome la giri riscalda o raffredda.
è una pompa di calore.
prendi uno scalda biberon e voilà!

Piccolo commento: la punta del saldatore messa a terra?!!?!?!?
e di grazia, con quale conduttore? Il 99,9999% dei saldatori è a doppio isolamento, quindi è vietata la messa a terra delle masse, infatti la spina ha solo 2 poli!
Guarda caso pure il riscaldatore in foto ne ha solo 2...
prima di scandalizzarsi per la messa a terra dei saldatori consiglio di informarsi meglio,
tutti quelli che ho io hanno la spina con il cavo di terra collegato alla punta visto che una perdita di isolamento della resistenza compromette l'incolumità di che lo stà usando. visto che sono più di 40 anni che lavoro nell'elettronica ne ho di varie marche, ELTO -PHILIPS- ERSA- WELLER inoltre ho due dissaldatori e ultimamente
ho aquistato anche un pirografo della WELLER e anche quello regolarmente collegato a terra l'unico che non ha la terra o massa come vuoi chiamare è uno che funziona a 50 volt e la stazione saldante che ha la resistenza alimentata a 24 volt
quindi io posso dire al 100% il contrario di quello che hai affermato
se poi ultimamente vi sono saldatori che rispettano le norme di sicurezza UNI CEI CEE e non hanno la terra non lo sò ma questo non basta per dire che il 99,9999 non ce l'ha

gli etettroutensili che non usano più la terra sono trapani aspirapolvere e altre apparecchiature che hanno la struttura il materiale isolante che unito al doppio isolamento non la rende più indispensabile. quindi non è vietato semplicemente non è indispensabile che è diverso. in certi casi chi lavora sulle linee di montaggio dove
vengono usati c.i. cmos hanno al polso un braccialetto collegato a terra e vai a dire a loro che è vietato mettere a massa la punta del saldatore perchè è a doppio isolamento
penso che nella tua scuola vi sia un professore della serie <chi sa fà chi non sà insegna>
Pietro1944 non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 10, 22:01   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il 99,9999 dei saldatori che possono essere così chiamati hanno la punta a terra.
Lo 0,0001 non hanno la punta a terra solo perchè gli si è staccato il filo o non lo hanno riccollegato all'ultimo cambio della resistenza
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 10, 23:07   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
facciamo così: quasi tutti i saldatori di bassa potenza (e costo) sono classe II (quindi non hanno terra)

SALDATORE PER STAGNO PORTATILE ELETTRICO ELETTRONICA su eBay.it Saldatori e Tester, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

per esempio.

Ho detto una cosa sbagliata, l'assenza della terra non vale per tutti.

Per le stazioni saldanti non ci giurerei che la massa che è collegata a terra sia la punta o la carcassa della stazione.



Ah, doppio isolamento non implica carcassa in materiale isolante, se vogliamo fare i precisi, infatti esistono armadi metallici a doppio isolamento, anche paline di illuminazione. Conta quello che c'è dentro, se la circuiteria è a doppio isolamento o isolamento rinforzato, la carcassa può essere come si vuole.

Il braccialetto per collegarsi a terra è per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche che danneggerebbero l'elettronica, mica per la sicurezza dell'operatore, si è mai sentito che per sicurezza si mette l'uomo a terra? Si isola, se così non fosse chi prescrive pedane isolanti sarebbe un'omicida. o uno che non sa ed insegna...

Il doppio isolamento è sicuro come la messa a terra, se non di più, quindi non vedo come uno si debba scandalizzare se gli danno un apparecchio classe II. Sul divieto della messa a terra di tali apparecchiature non mi esprimo io, ma la CEI 64-8, con motivazioni peraltro banali e ineccepibili (se non serve lamessa a terra, il metterlo peggiora la sicurezza perchè si possono portare tensioni che altrimenti non ci sarebbero).

comunque forse è il mio prof...o forse è che ho sempre avuto saldatori da poco
saxo8v non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 10, 23:22   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Perdonami, ma quello non si può chiamare saldatore, è una roulette russa!
Se smonti la resistenza ti rendi conto di quanto sia pericoloso, dubito abbiano certificazioni vere.
Se la resistenza si spacca internamente ti ritrovi una bella fase sulla punta che poi vai ad appoggiare sul circuito su cui lavori e che magari stai tenendo con una mano.
Inoltre la terra sulla punta è utile per salvaguardare i componenti delicati, non a caso sulle stazioni di saldatura anche a bassa tensione, di solito c'è una presa per la terra sul retro.
Quindi in effetti hai ragione a dire che esistono, ma forse chi li vende sbaglia a chiamarli saldatori!
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatore elettrico Ferd67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 aprile 09 20:11
Scelta saldatore per SMD bebetosh Circuiti Elettronici 0 13 dicembre 08 09:40
Saldatore istantaneo kitaro Circuiti Elettronici 5 03 luglio 08 11:32
Un ottimo saldatore? PAPERINO Circuiti Elettronici 5 01 dicembre 07 00:06
Saldatore Blackdam17 Modellismo 1 28 settembre 07 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002