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kitaro 20 gennaio 06 15:47

Cut Off Circuito Aiuto!!!
 
1 Allegato/i
Salve avevo messo una discussione sul cut off (autospengimente) ma mi sa che il Barone l'ha cestinata....dato che nn la trovo piu!!

Perchè Barone??

okok
torniamo a noi

ho una centralina ricevente che a quanto pare ha un autospengimento motore quando raggiunge un certo voltaggio il pacco batterie

allora
prima avevo un pacco 4,8 V 110 mAh adesso ho montato 4,8V 300 mAh tanto per rimanere piu in volo a motore....
ma mi sa che la centalina nn gli importa nulla del triplo della corrente (da 110 a 300 mAh)
lei mi sa che leva sempre alimentazione al motore quando arriva ad una certa soglia prestabilita di Volts

l'aumento degli Ampere influisce in qualche modo colla diminuzione dell'assorbimento dei Volts??
(cercate e siata artisti a capire cio che voglio dire...)

in altre parole
i volts in pacco da 110 mAh diminuiscono nello stesso tempo come nel nuovo pacco da 300 mAh o i 200 mAh in piu creano un rallentamento della diminuzione dei Volts del pacco??

spero nn mi sapriate :)

c'è mica un trim da regolare per diminuire la soglia di spengimento??
vi allego la foto della scheda se qualche genietto sapesse.....sarebbe mitico!!!
io vedo 1 trim in basso a destra sarà quello???

ciao e grazie

frank 20 gennaio 06 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
allora
prima avevo un pacco 4,8 V 110 mAh adesso ho montato 4,8V 300 mAh tanto per rimanere piu in volo a motore....
ma mi sa che la centalina nn gli importa nulla del triplo della corrente (da 110 a 300 mAh)
lei mi sa che leva sempre alimentazione al motore quando arriva ad una certa soglia prestabilita di Volts

l'aumento degli Ampere influisce in qualche modo colla diminuzione dell'assorbimento dei Volts??
(cercate e siata artisti a capire cio che voglio dire...)

in altre parole
i volts in pacco da 110 mAh diminuiscono nello stesso tempo come nel nuovo pacco da 300 mAh o i 200 mAh in piu creano un rallentamento della diminuzione dei Volts del pacco??

Dunque...
le celle al NiCd/NiMH sono (scusa se semplifico) come un generatore di tensione con una resistenza interna in serie. Quando la cella è carica la resistenza interna è bassa: man mano che la scarichi puoi immaginarti che la resistenza aumenti (anche qui, scusa la super-semplificazione). La tensione che la tua centralina "vede" è la tensione del generatore ideale meno la caduta di tensione che il tuo assorbimento di corrente provoca sulla resistenza interna; in un pacco da 300 mAh la resistenza interna aumenta meno velocemente di quanto non succede in un pacco da 110 mAh, quindi alla fine della fiera ti dura di più anche in presenza di questo auto cut-off.
Francesco

kitaro 20 gennaio 06 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da frank
Dunque...
le celle al NiCd/NiMH sono (scusa se semplifico) come un generatore di tensione con una resistenza interna in serie. Quando la cella è carica la resistenza interna è bassa: man mano che la scarichi puoi immaginarti che la resistenza aumenti (anche qui, scusa la super-semplificazione). La tensione che la tua centralina "vede" è la tensione del generatore ideale meno la caduta di tensione che il tuo assorbimento di corrente provoca sulla resistenza interna; in un pacco da 300 mAh la resistenza interna aumenta meno velocemente di quanto non succede in un pacco da 110 mAh, quindi alla fine della fiera ti dura di più anche in presenza di questo auto cut-off.
Francesco

FRANK sei un mito
comunque mi sembra che il motore giri sempre per circa lo stasso tempo delle 110 mAh
non è che mi sono inventyato tutto e nel circuito c'è un semplicissimo temporizzatore???
da che si puo vedere??

beh temporizzatoe adesso che ci penso nn ci puo essere dato che quando si spenge la prima volta e dopo anche 10 minuti gli ridò il via si accende e si stacca dopo pochissimi secondi...quindi mi sa che nn c'è temporizzatore...

allora da 110 a 300 dura di piu anche col cut off..e se invece di 4,8 mettessi 6V?? durerebbe ancora di piu??
l'elettronica mi affascina ma nn ci capisco nulla!!!!!!!

frank 20 gennaio 06 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
FRANK sei un mito
comunque mi sembra che il motore giri sempre per circa lo stasso tempo delle 110 mAh
non è che mi sono inventyato tutto e nel circuito c'è un semplicissimo temporizzatore???
da che si puo vedere??

beh temporizzatoe adesso che ci penso nn ci puo essere dato che quando si spenge la prima volta e dopo anche 10 minuti gli ridò il via si accende e si stacca dopo pochissimi secondi...quindi mi sa che nn c'è temporizzatore...

allora da 110 a 300 dura di piu anche col cut off..e se invece di 4,8 mettessi 6V?? durerebbe ancora di piu??
l'elettronica mi affascina ma nn ci capisco nulla!!!!!!!

Se tu passassi a 6V in realtà durerebbe di meno. Il motivo dipende da come funziona il motore elettrico. Ai motori elettrici "piace" mantenere un certo regime che dipende da quanti volt gli applichi ai morsetti: il motore assorbirà tanta corrente quanta necessaria per far girare qualunque elicaccia tu gli metta al suo regime prefissato. Beh, ovviamente con qualche limite: se la corrente è troppa gli avvolgimenti inizieranno a dissipare calore, le spazzole bruceranno, la caduta di tensione sugli avvolgimenti farà diminuire il regime, insomma le solite cose che succedono nel mondo reale.
Se aumenti la tensione, il tuo motore cercherà quindi di girare più veloce. Se non cambi elica, il motore assorbirà pertanto più corrente (e non poca, la relazione tra velocità di rotazione e corrente non è lineare) e le tue batterie dureranno di meno. Avrai però più potenza e spinta.
Francesco

davidea 20 gennaio 06 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
torniamo a noi

ho una centralina ricevente che a quanto pare ha un autospengimento motore quando raggiunge un certo voltaggio il pacco batterie

.
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.
(cercate e siata artisti a capire cio che voglio dire...)
.
.

spero nn mi sapriate :)
.
.


ciao e grazie


bisogna proprio essere artisti per leggere fino in fondo cio' che hai scritto!

in ogni caso, che batterie hai usato? che assorbimento ha' l' apparecchiatura???
se prima avevi delle batterie 110mA 10C, e ora hai messo 300mA 3C, non sara' cambiato niente.... appena tu' chiedi diciamo 1,5A metti in crisi entrambe le batterie , che rispondono aumentando la Ri!, e di conseguenza entra in gioco il cutoff!!!!!!
usare un tester???
cosa e'???? con le 110mA non credo un' elicottero!!!!

Naraj 20 gennaio 06 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
...............in altre parole
i volts in pacco da 110 mAh diminuiscono nello stesso tempo come nel nuovo pacco da 300 mAh o i 200 mAh in piu creano un rallentamento della diminuzione dei Volts del pacco??

spero nn mi sapriate :)

c'è mica un trim da regolare per diminuire la soglia di spengimento??
vi allego la foto della scheda se qualche genietto sapesse.....sarebbe mitico!!!
io vedo 1 trim in basso a destra sarà quello???

ciao e grazie

Se i due pacchi hanno una capacità reale di 110 mAh il primo e 300 mAh il secondo, quest'ultimo avrà una durata di scarica 3 volte superiore al primo.
Da quello che mi sembra aver capito, tra i due pacchi non ci sono grosse differenze di tempo prima che venga tolta l'alimentazione al motore. Se questo è vero, indica che i 300 mAh della seconda batteria non sono reali perchè guasta oppure ricaricata in maniera insufficiente o ancora non è adatta alla corrente di scarica richiesta.

Abbassare il livello di tensione può essere pericoloso per il ricevitore e per le stesse batterie, quindi anche se c'è il trimmer di regolazione è meglio non toccarlo.

Se vuoi avere più autonomia di funzionamento, devi solo aumentare la capacità della batteria e non il suo voltaggio. Rispondendo alla tua domanda si può dire che, a parità di carico, più sono i mAh, più lentamente scende la tensione della batteria.

Naraj.

kitaro 20 gennaio 06 18:53

x Davidea
non è di certo un elicottero
è un piccolo aereo volteggiatore
il motore lo porta su per qualche momento poi lo molla
il problema che in un crash mi sono saltate le batterie originali (il famoso pacchettino 110 mAh)
e non trovandolo piu (erba alta) ho cambiato col le 300 mAh sperando che durassero di piu
in fin dei conti nn ho mai provato a vedere quanto duravano le 110 mAh ma di certo 50 secondi delle 300 mAh sono un po pochini....o no??

x Naraj
come intendevo io
piu mAh ho meno cala il voltaggio
okok
comunque nn tocco il trimmer meglio nn farlo almeno adesso vola...o meglio volava

adess ocon 300 mAh c'è il peso che influenza il modello
va messo piu indietro o piu in avanti delle vecchie e leggere 110 mAh
le ho messe un po piu indietro ma il modello mi si impennava troppo ma nn so se la causa erano le batterie indietreggiate o la brezza che veniva di muso....

grazie a tt voi per il momento

frank 20 gennaio 06 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
x Davidea
non è di certo un elicottero
è un piccolo aereo volteggiatore
il motore lo porta su per qualche momento poi lo molla
il problema che in un crash mi sono saltate le batterie originali (il famoso pacchettino 110 mAh)
e non trovandolo piu (erba alta) ho cambiato col le 300 mAh sperando che durassero di piu
in fin dei conti nn ho mai provato a vedere quanto duravano le 110 mAh ma di certo 50 secondi delle 300 mAh sono un po pochini....o no??

x Naraj
come intendevo io
piu mAh ho meno cala il voltaggio
okok
comunque nn tocco il trimmer meglio nn farlo almeno adesso vola...o meglio volava

adess ocon 300 mAh c'è il peso che influenza il modello
va messo piu indietro o piu in avanti delle vecchie e leggere 110 mAh
le ho messe un po piu indietro ma il modello mi si impennava troppo ma nn so se la causa erano le batterie indietreggiate o la brezza che veniva di muso....

grazie a tt voi per il momento

Certo è strano che le 300 mAh "di oggi" pesino molto di più delle 110 mAh di 15 anni fa. Comunque per non sbagliare dovresti mettere il pacco in modo da lasciare inalterato il baricentro rispetto a quello che avevi prima; certo che se il pacco non c'è più misurare il baricentro è una parola :)
Francesco


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