![]() |
Calcolo resistenze x anemometro Sono alle prese con la costruzione dell'anemometro (con amperometro) postato tra gli articoli... ho un problema con le resistenze. Il maranza del negoziante si è dimenticato di darmi il trimmer da 47k ohm... allora ho rumato tra le vecchie schede e ho trovato un trimmer da 100k ohm... se gli metto un altra resistenza da 100k ohm in parallelo risolvo? Mi pare sia: r1*r2/r1+r2 quindi 100*100/100+100 = 50 Oppure uso solo il 50% di corsa di quello da 100K ohm? Meglio forse... Domanda più difficile: c'è un modo per usare un trimmer da 10K? (Quello ce l'ho con la manopola... era più pratico) |
Citazione:
Se vuoi puoi anche usare la rewsistenza da 47 K in parallelo ma perderai la regolazione lineare del trimmer. Puoi pero' mettere in serie il trimmer da 100K e quello da 10K e usare il primo per la regolazione "grossa" e il secondo da 10K per la regolazione "fine" :D .Metti il trimmer da 10K a meta' corsa e regoli il 100K in modo avvicinarti il piu' possibile al valore di taratura e poi regoli con il 10 K di fino :wink: |
Citazione:
La tua soluzione è di sicuro la più semplice ed economica... grazie!!! |
Citazione:
|
Citazione:
Da qui, soramanego significa "la bravura di chi sa fare bene le cose" di solito per esperienza... E qui finisce lo speciale di: Spaccato di Veneto in pillole... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002