BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Uscita onda quadra (tester) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/184674-uscita-onda-quadra-tester.html)

Osso73 31 agosto 10 11:24

Uscita onda quadra (tester)

1 Allegato/i
Ho un tester "DIGIMASTER DM50" e come si vede evidenziato dall'immagine sul selettore e' possibile misurare l'onda quadra, ma come faccio a misurarla?
So' che l'onda quadra e' prodotta dai circuiti oscillatori ma dove devo posizionare le sonde del tester?

Nelle note del libretto del tester ho questa spiegazione; Uscita approssimativa con onda quadra a 50 Hz. Come una sorgente di segnale semplice con uscita della resistenza 47k Ohm.

grazie ciao

snap&roll 31 agosto 10 15:22

Non ho capito un granche` :(
A me sembra che in quella posizione il tester funzioni da frequenzimetro...Ti servirebbe un generatore di forme d'onda per provarlo...
Puoi fare la scansione del libretto d'istruzione?
Ciao
Edo

Mrk89 31 agosto 10 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Osso73 (Messaggio 2201996)
Uscita approssimativa con onda quadra a 50 Hz. Come una sorgente di segnale semplice con uscita della resistenza 47k Ohm.

grazie ciao

Per quello che hai scritto sembra che in quella posizione tu abbia una uscita e quindi generazione di segnale a 50Hz onda quadra...Dovresti provare con un altro tester

SoldatoSemplice 31 agosto 10 16:44

Secondo me invece quella portata misura la frequenza di una quadra a patto che sia perfettamente simmetrica, in pratica misura l'armonica fondamentale di un'onda perfettamente simmetrica.

Comunque non prenderei molto sul serio le letture di quello strumento, io ho un tester comprato a portaportese che secondo chi lo ha fatto dovrebbe misurare anche capacità ed induttanze, meglio se non vi dico che letture ottengo....

gianf 31 agosto 10 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da Osso73 (Messaggio 2201996)
....
Nelle note del libretto del tester ho questa spiegazione; Uscita approssimativa con onda quadra a 50 Hz. Come una sorgente di segnale semplice con uscita della resistenza 47k Ohm.

grazie ciao

Appunto!
E' un'uscita ad onda quadra e serve come sorgente di segnale per esempio per testare uno stadio amplificatore audio

Non misura proprio nulla in quella posizione.

Ciao,

Osso73 03 settembre 10 01:48

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 2202504)
Appunto!
E' un'uscita ad onda quadra e serve come sorgente di segnale per esempio per testare uno stadio amplificatore audio

Non misura proprio nulla in quella posizione.

Ciao,

Se ho capito bene funziona applicando i puntali ad uno stadio amplificatore in entrata con resistenza da 47k su positivo, pero' in uscita ho bisogno di un misuratore di onda quadra? :uhm:

darj59 07 settembre 10 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da Osso73 (Messaggio 2206329)
Se ho capito bene funziona applicando i puntali ad uno stadio amplificatore in entrata con resistenza da 47k su positivo, pero' in uscita ho bisogno di un misuratore di onda quadra? :uhm:

piu o meno è.... quel tester in quella posizione GENERA un onda quadra....
server per iniettare la suddetta onda all'entrata di un circuito, esempio un amplificatore, e poi con altro strumento vedere se tale onda esce... da dove dovrebbe uscire ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002