BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Giochi di luce coi led (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/18167-giochi-di-luce-coi-led.html)

raymon78 14 gennaio 06 00:40

Giochi di luce coi led
 
Ciao ragazzi,
qualcuno può aiutarmi a realizzare un circuito che faccia lampeggiare a frequenza regolabile e alternativamente 10 diodi led? In particolare devono alternarsi prima 5 led e poi altri 5. Grazie dell'aiuto:D

protomax 14 gennaio 06 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da raymon78
Ciao ragazzi,
qualcuno può aiutarmi a realizzare un circuito che faccia lampeggiare a frequenza regolabile e alternativamente 10 diodi led? In particolare devono alternarsi prima 5 led e poi altri 5. Grazie dell'aiuto:D

Campo di applicazione? Tensione di alimentazione del circuito? Colore dei Led?Possibilita' di utilizzo integrati?Campo di regolazione della frequenza?

Se aggiungi questi dati di progetto sara' piu' semplice aiutarti :D

raymon78 14 gennaio 06 14:11

Ok. Chiedo scusa per non aver specificato.
La tensione di alimentazione mi va bene da 12 volts in su, vorrei usare dei led ad alta luminosità rossi anche utilizzando integrati e con regolazione di frequenza fino a 10 Hz. Il campo d'applicazione è l'auto. Grazie mille :D

protomax 15 gennaio 06 11:08

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da raymon78
Ok. Chiedo scusa per non aver specificato.
La tensione di alimentazione mi va bene da 12 volts in su, vorrei usare dei led ad alta luminosità rossi anche utilizzando integrati e con regolazione di frequenza fino a 10 Hz. Il campo d'applicazione è l'auto. Grazie mille :D

Immagino che sia per quanche modello RC di auto da abbellire :wink:

di seguito trovi il circuito in schema cartaceo.

Se vuoi provare a cambiare la frequenza di lampeggio puoi modificare i valori del condensatore da 10uF e la resistenza da 100K il valore del trimmer ti garantisce un ampio campo di valori di oscillazione ma lo puoi anche eliminare se decidi il valore della frequanza d lampeggio.

Cosi' dovrebbe lampeggiare da circa 3Hz a 0,3Hz ma mettendo un condensatore da 1uF dovresti avere lampeggi una decade piu' in su quindi da 30Hz a 3Hz.Vedi tu come agire :wink:

l'integrato e' un comune CD4093 4 porte Nand trigger di smith che costa pochissimo e ti permette di pilotare i led direttamente. Io ho dimensionato la resistenza per poco meno di 20mA (470ohm) se volessi consumare meno aumenta il valore di questa resistenza in entrambi i Rami, se ti servisse invece piu' corrente allora dovrai inserire un piccolo transistor per pilotare i led :wink:

raymon78 17 gennaio 06 22:35

1 Allegato/i
Ciao protomax e grazie dell'aiuto.
Diciamo che ho provato anch'io a progettare un circuito simile ma coi transistors. Se ti mando lo schema elettrico gli dai un'occhiata per piacere? Mi dici se potrebbe funzionare. Grazie mille:D

protomax 17 gennaio 06 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da raymon78
Ciao protomax e grazie dell'aiuto.
Diciamo che ho provato anch'io a progettare un circuito simile ma coi transistors. Se ti mando lo schema elettrico gli dai un'occhiata per piacere? Mi dici se potrebbe funzionare. Grazie mille:D

In linea di principio funziona dovresti pero' metterci i valori, alle resistenze ed le sigle dei transistor.

Se pero' hai i led da 20mA sui transistor passeranno solo 40mA quindi non serve un darlington ti basta un BC337 da 100mA di Ic.

raymon78 17 gennaio 06 23:48

ok. Grazie di nuovo dell'aiuto. domani lo proverò e ti farò sapere. Ciao:D

protomax 17 gennaio 06 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da raymon78
ok. Grazie di nuovo dell'aiuto. domani lo proverò e ti farò sapere. Ciao:D

Ok perfetto, se poi trovi qualche difficolta' utilizza quello schema sopra con l'IC di sicuro funziona e non ha unti di criticita' :wink:

Albytech 18 gennaio 06 01:07

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da raymon78
Ciao protomax e grazie dell'aiuto.
Diciamo che ho provato anch'io a progettare un circuito simile ma coi transistors. Se ti mando lo schema elettrico gli dai un'occhiata per piacere? Mi dici se potrebbe funzionare. Grazie mille:D

Ciao, ho paura che il transistor PNP non vada in saturazione a causa della caduta sulle due resistenze di base. Rischi che metà dei Led faccia meno luce degli altri. Per lo stesso motivo, se la tensione in base agli NPN non scende sotto un certo valore, i relativi led rimarranno debolmente accesi (o anche sempre accesi). Sarebbe meglio mettere tutti i diodi in serie tra + e - collegando l'uscita del'OpAmp (tipo ad alta corrente) al centro della serie con due res. di limitazione. Ti consiglio comunque di utilizzare lo schema di Protomax, ciao.

yagi0 20 aprile 06 20:40

mi ripostate i vs. skemi, please :unsure: :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002