Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 10, 02:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
un led che non vuole spegnersi

si tratta di un circuito per la gestione e alimentazione di 15 led per ogni canale audio (classico mixer)

sotto c'è lo screen con tutto il circuito

ora tutti i led funzionano perfettamente, nel senso che si accendono, questi led devono solo accendersi e spegnersi niente di complicato, il punto è che una serie di led a catena ha deciso di non spengersi del tutto (è come se rimanesse un lieve milliamperaggio che tiene fiacchi 3 led verdi (tutti segnati in rosso sullo stamp qui sotto)

il caso vuole che siano tutti quanti sulla stessa fila (ch2/-1 ch3/-1 ch4/-1, ma che sempre per caso non vadano a disturbare il ch1/-1, e qui mi sorge un pò il dubbio.....

ecco lo screen,
Flickr Photo Download: card

sul ch1 anche se non si vede nello stamp (causa un errore loro) è quello sulla destra ed è collegato insieme a tutti gli altri, ma è l'unico a non avere problemi sul led -1 che corrisponde a D...mille e qualcosa, ma non sono tutti collegati insieme? come faccio a capire da dove nasce l'errore?

ad occhio vedo che i componenti in questa scheda siano (led,resistenze,e alcuni integrati) se vi servono altre pagine del circuito dove andare a indagare il problema non esistate a dirmelo

grazie a tutti
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 02:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
scusate per il doppio post, ma non mi fa editare il messaggio

e invece mi sono dimenticato di postarvi anche questo screen, 10 o 12 centimetri più in alto delle file dei led

Flickr Photo Download: card2
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Io ti espongo la mia idea: Secondo me il problema potrebbe risiedere in questa parte del circuito:



Infatti l'intera fila di led fa capo ad uno di questi finali di potenza che sono tutti uguali per tutte le serie prese separatamente, uno dei difetti dei BJT a canale P è che sono dispositivi normalmente aperti, quindi in caso in cui la base è spenta, ci sarà sempre un minimo di corrente che passa tra collettore ed emettitore, per spengere completamente il BJT canale P la base andrebbe portata a tipo -0,2 -0,3 volt, cosa che non mi pare accada nel tuo schema.

Fermo restando che potrei anche sbagliarmi perchè ammetto di non aver studiato molto tale schema, ma a questo punto, supposto che tu non voglia modificare il circuito stampato del tuo mixer, l'idea potrebbe essere quella di aggiungere un circuito supplementare composto da un comparatore a soglia che ti spenga completamente tutti i led, oppure non credo che ci siano alternative se non modificare il circuito stesso, tu cosa vuoi fare?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Io ti espongo la mia idea: Secondo me il problema potrebbe risiedere in questa parte del circuito:



Infatti l'intera fila di led fa capo ad uno di questi finali di potenza che sono tutti uguali per tutte le serie prese separatamente, uno dei difetti dei BJT a canale P è che sono dispositivi normalmente aperti, quindi in caso in cui la base è spenta, ci sarà sempre un minimo di corrente che passa tra collettore ed emettitore, per spengere completamente il BJT canale P la base andrebbe portata a tipo -0,2 -0,3 volt, cosa che non mi pare accada nel tuo schema.

Fermo restando che potrei anche sbagliarmi perchè ammetto di non aver studiato molto tale schema, ma a questo punto, supposto che tu non voglia modificare il circuito stampato del tuo mixer, l'idea potrebbe essere quella di aggiungere un circuito supplementare composto da un comparatore a soglia che ti spenga completamente tutti i led, oppure non credo che ci siano alternative se non modificare il circuito stesso, tu cosa vuoi fare?
sono d'accordo con te che ineffetti c'è un rilascio minimo di energia

il problema risiede su un led su 15, se quindi fosse un problema di "cattiva progettazione" che ovviamente non metto in dubbio, allora tutti quanti i led non si spengerebbero completamente? o è qui che mi sbaglio?

ma mettiamo anche che il problema sia in quel punto, allora è un guasto?
perchè non si spiegherebbe perchè sulla prima fila di led con lo stesso "tipO" di circuito ciò non accade

cioè sono convinto che se metto i puntali del tester sugli altri led della stessa catena scopro sicuro di avere 0.00v, perchè tutta l'energia si concentra solo su quel led?

fammi sapere
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Devi tenere presente che non esisteranno mai due semiconduttori perfettamente identici, quindi magari il BJT che controlla questa fila ha una corrente di collettore sotto soglia, un pò superiore dei rimanenti, comunque ciò che hai detto non è sbagliato, prova a fare la prova con il tester portato sul millivoltmetro e vedi che lettura ottieni su tutti i rami presi separatamente, se ho ragione io anche sui rimanenti non leggerai 0 volt secchi ma qualche frazione di volt dovrebbe comunque esserci, altrimenti vediamo se troviamo l'errore da qualche altra parte.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 16:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Devi tenere presente che non esisteranno mai due semiconduttori perfettamente identici, quindi magari il BJT che controlla questa fila ha una corrente di collettore sotto soglia, un pò superiore dei rimanenti, comunque ciò che hai detto non è sbagliato, prova a fare la prova con il tester portato sul millivoltmetro e vedi che lettura ottieni su tutti i rami presi separatamente, se ho ragione io anche sui rimanenti non leggerai 0 volt secchi ma qualche frazione di volt dovrebbe comunque esserci, altrimenti vediamo se troviamo l'errore da qualche altra parte.
scusa ma mi sono un pò perso

dunque per btj intendiamo il transistor bipolare in alto e ce n'è uno per ogni fila da 15 led

ma quello che non capisco è perchè un solo led vada ad assorbire questi milliampere "chiamiamoli di troppo" e invece gli altri 14 rimanenti attaccati insieme a questo led no.

ineffetti come dici tu nel post precedente posso capire che poi ci siano delle differenze tra un transistor che controlla una fila e uno che ne controlla un'altra, avrebbe più senso ineffetti

ma perchè a reagire male è solo e sempre un solo led e non tutti e 15?
è questo che non mi è chiaro, non ci ho dormito la notte a pensarci
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 16:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
sono andato a informarmi qui

Transistor

ovviamente era come dicevi tu, quando devono fungere da interruttori "off" del tendono a 0 ma che possono anche non possedere un collettore sotto quella sotlgia di volt negativi e da li nel nostro caso insorge il problema

però nel nostro esempio non c'è un transistor per ogni led giusto?

ma un transistor per 15 led, e dunque se il transistor non chiuede sotto quella soglia di volt di cui prima parlavamo, perchè solo un led ne risente e non tutti e 15?

forze prima avevo scritto male

ciao
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 14:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il transistor finale pnp è polarizzato benissimo, non è li il problema, anche perchè altrimenti il difetto sarebbe esteso a tutto il canale.
Il problema è da ricercare sui tempi di multiplexaggio delle uscite, tramite un oscilloscopio e tanta pazienza...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Il transistor finale pnp è polarizzato benissimo, non è li il problema, anche perchè altrimenti il difetto sarebbe esteso a tutto il canale.
Il problema è da ricercare sui tempi di multiplexaggio delle uscite, tramite un oscilloscopio e tanta pazienza...
evabbè se ne sta occupando quello del centro pioneer qui a roma, dato che è ancora in garanzia

per curiosità dov'è che stanno queste uscite da testare?

ecco tutto il manuale tecnico

Pioneer-DJM800 mix.pdf

qui ci stanno tutti gli schemi elettrici, non manca niente

fatemi sapere

Ultima modifica di alessiofbt : 06 luglio 10 alle ore 15:10
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
I led a te sembrano sempre accesi, in realtà viene acceso velocemente un canale alla volta, in modo da abbassare i consumi e risparmiare sull'elettronica.
Quindi c'è un sincronismo tra il pilotaggio della colonna e il pilotaggio delle righe, se c'è un piccolo ritardo su questo sincronismo ti ritrovi che l'accensione di un led (il primo o l'ultimo in genere) viene influenzato dai segnali della colonna o riga successiva.
Non so se a gestirlo è un microprocessore o se ci sono degli integrati, in questo caso potrebbe essere colpa di un condensatore.
Non ho scaricato lo schema perchè vado di fretta...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novarossi che non vuole girare!!!! cosmas92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 03 gennaio 09 14:19
Continua A Spegnersi !! FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 29 ottobre 08 21:54
visto che ci vuole un vagone di lipo.... fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 19 agosto 08 11:24
t-rex che nn si vuole alzare mikko_491 Elimodellismo Principianti 6 14 novembre 05 21:25
novellino che vuole volare khriss75 Aeromodellismo Principianti 1 19 agosto 04 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002