![]() |
La puoi conservare :wink: Sto andando avanti da mesi con lo stesso litro di soluzione :lol: |
Citazione:
Idem per il cloruro ferrico, puoi conservarlo per molto tempo.:wink: |
Ciao a tutti del forum. Contatto voi perché vi ritengo avere molta esperienza con i bromografi e quindi vorrei sottoporvi il mio caso. Ho costruito un bromografo con due lampade UVA da 15W ciascuna poste a circa 5cm dal piano dove appoggio la basetta (una lastra di vetro schiaccia basetta e negativo). Sto usando delle basette con fotoresiste che avevano da una parte e che non usavo da circa 7 anni; stessa età di vita hanno anche soda cautica in scaglie e cloruro ferrico in soluzione. Visto che non usavo il bromografo da anni ho deciso di riprendelo in mano e rifare il test per per determinare i tempi di esposizione (da 3 a 7 minuti) usando un particolare pcb-tester, che ho stampato con una laser jet su lucido apposito. Ecco ciò che mi capita: dopo lo sviluppo con la soda caustica (7gr/1litro di acqua) non si intravede nessuna traccia del circuito di test sulla basetta; e poi dopo l'incisione con bromuro una cosa veramente strana: dopo un ora il rame è sempre li!! Cosa sbaglio? Potete darmi una mano? Sinceamente non ricordo più i tempi di lavoro per tutti e tre le fasi (esposizione, sviluppo e incisione) ma mi pare di non aver mai atteso ore per avere dei risultati, anche scadenti. Vi ringrazio in anticipo. Saluti, Marco |
Citazione:
La soda ed il cloruro non penso abbiano subito alterazioni. LA basetta però s'è "impressionata" per intero e quindi inserendola nel cloruro non succede nulla. |
Quindi il fotoresist potrebbe aver perso le sue proprietà e potrebbe essere questo il motivo del fallimento della realizzazione della basetta. Farò altre prove con altre basette, con la speranza di trovare i tempi giusti. Saluti a tutti, Marco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002