BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   PCB fatti in casa senza bromografo.. (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/177140-pcb-fatti-casa-senza-bromografo.html)

Guglio 13 giugno 10 16:34

PCB fatti in casa senza bromografo..
 
Ciao a tutti, ho trovato questa guida PCB con ferro da stiro su come fare un PCB con il metodo del ferro da stiro e sempre cercando su google ho trovato una soluzione alternativa al percloruro ferrico utilizzando acido muriatico + acqua ossigenta a 36 volumi.
L'unica cosa che però non mi è chiara è dove trovo il PCB "vergine", cioè io ho dei fogli di rame ma quelli dei circuiti stampati sono incollati a della vetronite se non sbaglio.. ma dove si comprano?
E sopratutto avete qualche consiglio da dare a un neofita?
Grazie e non siate cattivi :wink:

urology 13 giugno 10 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da Guglio (Messaggio 2106016)
Ciao a tutti, ho trovato questa guida PCB con ferro da stiro su come fare un PCB con il metodo del ferro da stiro e sempre cercando su google ho trovato una soluzione alternativa al percloruro ferrico utilizzando acido muriatico + acqua ossigenta a 36 volumi.
L'unica cosa che però non mi è chiara è dove trovo il PCB "vergine", cioè io ho dei fogli di rame ma quelli dei circuiti stampati sono incollati a della vetronite se non sbaglio.. ma dove si comprano?
E sopratutto avete qualche consiglio da dare a un neofita?
Grazie e non siate cattivi :wink:

Negozi di elettronica!!!!!!!!!!

illez 13 giugno 10 19:51

Vista la tua poca esperienza, io lascerei perdere il discorso acido muriatico e acqua ossigenata.
Compra il cloruro ferrico classico, aspetta un po' di più e vengono senz'altro fuori lo stesso, ma almeno corri molti meno rischi.

Mrk89 14 giugno 10 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 2106173)
Vista la tua poca esperienza, io lascerei perdere il discorso acido muriatico e acqua ossigenata.
Compra il cloruro ferrico classico, aspetta un po' di più e vengono senz'altro fuori lo stesso, ma almeno corri molti meno rischi.

Quoto!!
E' vero che con il cloruro stai anche 20 minuti per sciogliere una basetta, mentre con l'acido/H2O2 ce ne stai 30 secondi, però se ti bagni ( anche pochi schizzi ) con l'H2O2 puoi correre all'ospedale, se ti bagni con il cloruro basta un po' d'acqua e sapone e va via tutto ( macchia solamente ).:wink:

Guglio 14 giugno 10 14:43

Io ho letto l'esatto contrario: che il cloruro è tossico mentre Acido cloridrico+H202 sviluppa cloro in quantita bassissime e ossigeno.
Vi riporto la discussione: Incisione PCB in 5-6 minuti? - .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica

.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica - Visualizza un messaggio singolo - Incisione PCB in 5-6 minuti?

cl004 14 giugno 10 15:22

Presta un adeguata attenzione, e stai attento con il perossido.

illez 14 giugno 10 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 2107171)
non so se il cloridrico attacchi i fogli blu.

:icon_rofl:fiu:

La mia prima risposta era diversa, ma visto che è cambiato il messaggio, dirò che no, non attacca i fogli blu, ho sperimentato. :icon_rofl:icon_rofl

Il cloruro ferrico può essere cancerogeno, almeno così ho letto un paio di volte. però resta inteso che ne con questo ne con l'altro devi entrare in contatto o inalarne i vapori, CHIARO??
Non può essere pericoloso per visione :wink:

Io ho provato entrambi i metodi; mi sembra più pericoloso usare l'acido.
Infatti mi sto costruendo una vaschetta con riscaldatore e areatore.
Magari è una stupidata, oppure il cloruro riscaldato emana più vapori, vediamo che risultati da.

illez 14 giugno 10 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 2107171)
Presta un adeguata attenzione, e stai attento con il perossido.

:blink: di nuovo?

:icon_rofl

marcosinatti 22 giugno 10 14:21

Io preferisco non usare acidi...

MarcoSinatti: La Foratona


YouTube - Cnc Fresatura Pcb

YouTube - MiniCnc



Ciao

cecco 23 giugno 10 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2119744)

Una soluzioncina economica:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl possinoacciaccatte!!!!!!:sbav::sbav:

Negozio di elettronica e pigli la basetta....... stampi al laser o fotocopi su carta il negativo del circuito ........... con il ferro da stiro trasferisci il toner sul rame (perventivamente pulito e sgrassato anche dalle impronte digitali:wink:) ritocchi con un pennarello indelebile e la butti nel percloruro ferrico (sempre nel negozio di elettronica) e il gioco è fatto........


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002