BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   come non scaricare una lipo 3 elementi? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/170079-come-non-scaricare-una-lipo-3-elementi.html)

elicottero78 11 aprile 10 09:23

come non scaricare una lipo 3 elementi?

ciao,ho un problema,ho cercato ma non ho trovato discussioni a riguardo.
avevo comprato una mx22 usata.....ma il tipo che me la venduta,aveva fatto un collegamento diretto tra batteria e radio...baypassando non so che cosa......ci sono i 2 fili della batteria collegati direttamente alla scheda della radio con 2 belle saldature

comunque,ora nella radio sto usando 3 celle lipo x alimentare il tutto...e settimana scorsa ho scordato la radio accesa x varii giorni.......risultato,la lipo con il tester,mi indicava 0 volt........ho provato a collegarla all carica batteria,ma mi riconosceva solo 2 elementi.........

esiste un diodo o altro che mi blocchi il passaggio della corrente dopo una certa soglia di scarica?...ciao

protomax 11 aprile 10 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2015008)
avevo comprato una mx22 usata.....ma il tipo che me la venduta,aveva fatto un collegamento diretto tra batteria e radio...baypassando non so che cosa......ci sono i 2 fili della batteria collegati direttamente alla scheda della radio con 2 belle saldature

comunque,ora nella radio sto usando 3 celle lipo x alimentare il tutto...e settimana scorsa ho scordato la radio accesa x varii giorni.......risultato,la lipo con il tester,mi indicava 0 volt........ho provato a collegarla all carica batteria,ma mi riconosceva solo 2 elementi.........

esiste un diodo o altro che mi blocchi il passaggio della corrente dopo una certa soglia di scarica?...ciao

Quello che ti e' successo e' un bel guaio ....puoi provare ma stai attento a dare una "scossetta" alla lipo per vedere se si rivitalizza ma non sara' piu' come prima... per evitare che si sovrascarichi purtroppo ci sono dei chip specializzati ma non sono semplici come un DIODO :(:(:(.

Di solito questi chip sono dentro ai pachi batterie dei pc portatili e servono proprio per non par scarica e sovracaricare oltre che a bilanciare gli elementi.

puoi cercare in rete i chip BQ2058 BQ2050 e altri smilari che sono specializzati in queste funzioni

elicottero78 11 aprile 10 13:56

grazie mille,x la risposta

mi puoi postare un sito....dove posso comprare uno di questi elementi?
e magari uno schemino x i collegamenti?
te ne sarei grato.....grazie

cl004 12 aprile 10 15:54

Non ho capito bene che collegamenti sono stati effettuati tra trasmittente e accumulatore; e sopratutto cosa è stato bypassato.

Se ne ha la possibilità ripristina tutto come era.

Tutte le informazioni riguardo il bq2050 le puoi trovare qua http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/bq2050.pdf

Anche la maxim produce cose interessanti.
Analog, Linear, and Mixed-Signal Devices from Maxim/Dallas Semiconductor

Se ti è d'interesse puoi provare a realizzarlo, altrimenti è inutile, la trasmittente ha sicuramente un controllo sullo stato e sulla tensione batteria.

Pietro1944 13 aprile 10 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2015008)

10,8V (3 cells) discharge control pcb su eBay.it Tuning, styling en interieur, Autoaccessoires en onderdelen, Auto's, motoren en boten

questo circuitino è fatto apposta per controllare la scarica delle li-po
però se interviene prima che il cicalino della radio segnali batteria scarica
magari mentre si è in volo salva la batteria ma.....

devo trovare anche io una soluzione in quanto ho una mx22 adesso devo decidere se applicare un led ad alta luminosità che indica quando è accesa

oppure il battery monitor per 3s della maxpro che ha un led blu uno rosso e un cicalino e in base allo stato della batteria variano le condizioni dei led e alla fine suona. il circuitino è in vendita su UH

marcus6911 13 aprile 10 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2015273)
grazie mille,x la risposta

mi puoi postare un sito....dove posso comprare uno di questi elementi?
e magari uno schemino x i collegamenti?
te ne sarei grato.....grazie

Ciao Elicottero78,mi dispiace per la tua batt,perdonami ma secondo me è stata un eresia saldare i fili direttamente alla scheda.Perchè è stato fatto?bastava semplicemente cambiare lo spinotto alla batt.Con quello che costano le batt per tx secondo me è meglio sostituirla.Al limite se 2 celle sono buone le recuperi e ti fai la batt per la rx..Se userai la lipo rhino da 2620(la + usata) ricorda che lo spinotto di serie non si infila perfettamente nella tx(io ho la mx24s).O recuperi lo spinotto dalla batt originale o acquisti il ricambio ( Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it per batterie TX Graupner&cat=Ricambi&scat1=Radiocomandi&scat2=JR%2 DGraupner )

181281 17 aprile 10 11:41

batterie polymer 3250 3c 45c

buongiorno a tutti volevo chiedere una batteria da 3250 3 celle da 45c andrebbe bene per un motore a ventola intubata da 1800kv con ventola intubata da 90 mm andrebbe bene grazie mille :uhm:

darj59 19 aprile 10 23:34

mmmm che io sappia nelle trasmittenti cè un circuito che prima segnale la tensione bassa, lampeggia il led, poi stacca prima di arrivare sotto un certa soglia di tensione...
L'ho ha una radio da 40 euro , penso ci sia in tutte.... certo che se si fan modifiche e si bypassa il tutto... son guai :huh::huh:

veleno30 23 aprile 10 13:56

Non è detto che sia un eresia, potrebbe solo aver bypassato il diodo che crea problemi ad alcuni caricabatt. vedi ultramat ad esempio. Ma dal post mi pare di capire che il problema sia che la radio è stata dimenticata accesa, non vorrei sbagliare ma credo gli integrati di controllo siano tutti smd.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002