Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 10, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2010
Messaggi: 3
Help me- circuito controllo motori a 12v

salve a tutti , mi sono da poco registrato su questo sito.. nn sono un maestro dell'elettronica,me la cavicchio e vorrei approfondire questo argomento che mi affascina sapendo quante applicazioni si posso creare assemblando i componenti giusti... XD
cmq a da un po' di tempo che sto cercando di costruire un circuito di di controllo per 3 motori a 12 volt che si avviano sigolarmente (uno alla volta) e che vengono messi in funzione da un sigolo pusante(pulsante 1).
Il mio problema consiste nel far avviare automaticamente ad ogni pressione del pulsante un motore alla volta (i motori attivi devono essere sempre uno alla volta e si devono attivare nel seguente ordine ''M1-M3-M2-M3'') tempo di funzionamento di ogni singolo motore viene stabilito dalla chiusura del pulsante ossia quando il pulsante e in posizione di chiusura il motore si avvia, quando il pulsante viene rilasciato e ritorna in fase di apertura il motore si arresta ( nb: ricordo che questo unico pulsante deve avviare il motore alla chiusura e arrestare il motore all'apertura, e chiudendo nuovamente il contatto deve avviare un'altro motore nel seguente ordine ''M1-M3-M2-M3'').

Ps: tutto il circuito deve essere alimentato a 12volt

descrizione del funzionamento di squesto circuito che vorrei creare:
questo circuito a quattro fasi:


FASE 1 -chiundendo la prima volta il pulsante, si avvia il motore numero 1 (motore 12 v),il motore numero 1 si arresta solo quando il pulsante ritorna in fase di apertura.

FASE 2 -chiundendo la seconda volta il pulsante, si avvia il motore numero 3 (motore 12 v),il motore numero 3 si arresta solo quando il pulsante ritorna in fase di apertura.

FASE 3 -chiundendo la terza volta il pulsante, si avvia il motore numero 2 (motore 12 v),il motore numero 2 si arresta solo quando il pulsante ritorna in fase di apertura.

FASE 4 -chiundendo per la quarta volta il pulsante si avvia il motore numero 3 (motore 12 v),il motore numero 3 si arresta solo quando il pulsante ritorna in fase di apertura.

quando verra chiuso il pulsante per la quinta volta partira nuovamete la si riavvia il ciclo dalla fase numero 1.



spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia descrizione....

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a risolvere questo mio problema
e se per caso avreste un circuito di questo completo di schema sarebbe ancora meglio XD
spero di avere delle buone notizie....

vi auguro un buon proseguimento di giornata.....
melx84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Mi pare tu l'abbia già chiesto qui:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...rticolare.html

O sbaglio?

Non vorrei nemmeno tediarti ricordando che questo è un forum di modellismo...
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto circuito controllo led==> rele fabry983 Circuiti Elettronici 1 23 giugno 09 16:44
circuito 220/12v mi aiutate aataru70 Circuiti Elettronici 3 05 novembre 07 16:06
controllo per motori dc gazosa.1985 Circuiti Elettronici 0 27 luglio 06 21:42
circuito controllo temperatura filo rebrule CNC e Stampanti 3D 8 22 novembre 05 15:38
Controllo per motori brushless Vitello CNC e Stampanti 3D 3 10 agosto 05 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002