BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Cavo per Servi (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/166901-cavo-per-servi.html)

grussh76 15 marzo 10 16:21

Cavo per Servi

Ciao a tutti,
siccome vorrei procurarmi una pinza per i connettori delle prolunghe dei servi e relativi connettori per farmi le prolunghe da solo ho notato che le matasse di filo intrecciato 3x0,25 per modellismo costano una fucilata!!!!

Avendo a disposizione molti metri di cavo UTP cat5 secondo voi sarebbe adatto come cavo per servi???
ovviamente degli 8 fili ne userei solo 3 che hanno sezione 0,50 anzichè 0,25.
Quindi la sezione maggiore dovrebbe essere migliore !

inoltre con un cavo utp si potrebbero collegare entrambi i servi di coda di un aeromodello mantenendo raggruppati i fili in maniera più ordinata!

Cosa ne pensate???

é chiaro che questo non vale per modelli ultraleggeri dove anche pochi grammi fanno la differenza, ma per modelli a scoppio 30grammi in più non fanno la differenza!

Grazie

pollovolante 15 marzo 10 16:39

Il cavo che dici tu UTP Cat 5 ha i conduttori rigidi,che non sono il massimo come restenza alle sollecitazioni,io personalmente eviterei,e mi sembra di aver gia' letto una discussione del genere in passato

cl004 15 marzo 10 16:41

Nessun problema, con una sezione maggiore ti puoi portare dietro solo una massa e un positivo.

L'unica cosa è che sono un po rigidi.

grussh76 15 marzo 10 16:44

si e no

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1976246)
Il cavo che dici tu UTP Cat 5 ha i conduttori rigidi,che non sono il massimo come restenza alle sollecitazioni,io personalmente eviterei,e mi sembra di aver gia' letto una discussione del genere in passato

Ciao pollovolante,
credo tu abbia ragione ma solo a metà:D.
in realtà le matasse per cablaggi strutturati hanno normalmente cavo rigido mentre quelle delle patch cord siccome sono soggette a sollecitazioni più frequenti rispetto a quelle inserite nei muri sono cavi flessibili(fili treccaiti) e non rigidi.
Il cavo utp cat 5 si trova ad un prezzo vicino ai 0,40€ al metro e con un metro si fanno 2 prolunghe perchè hanno 8 fili che costerebbero invece 1,60usando cavo apposito!

il risparmio sembra minimo ma se si considera che ogni 2 metri si recuperano altri 4 fili da intrecciare e fare un'altra prolunga diventa ancora più conveniente.

Infine siccome ho tante patch da 10 metri mmi piacerebbe recuperare il filo e fare un po' il genovese!
Il vero modellista gode nel farsi le cose da solo!

Ciao
grazie

xim77 19 marzo 10 22:50

ciao,non vorrei sbagliare ma il filo rigido dovrebbe portare meno corrente rispetto al multifilare

Mrk89 19 marzo 10 22:55

Si e no...
La risposta è corretta ma se la corrente che ci scorre dentro è alternata, con la continua invece non ha importanza, l'importante è la sezione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002