BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   circuito bec (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/166474-circuito-bec.html)

marcosinatti 19 marzo 10 00:43

Adesso vi suggerisco una porcheria :icon_rofl mettere due 7805 in parallelo!
E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare.
Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm.
Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore.
Lo switching è sicuramente meglio comunque...

bargaclau 19 marzo 10 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1981571)
Adesso vi suggerisco una porcheria :icon_rofl mettere due 7805 in parallelo!
E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare.
Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm.
Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore.
Lo switching è sicuramente meglio comunque...

Confermo! Io ho usato 2 LM2941T in parallelo e vanno egregiamente; oltretutto hanno una tensione di dropout bassa,ed un piedino ON/OFF.... in questo caso potrebbero anche essere utili per spegnere il sistema quando non è necessario.

Tonino84 19 marzo 10 14:04

il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...:(

Mrk89 19 marzo 10 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84 (Messaggio 1982109)
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...:(

In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.

bargaclau 19 marzo 10 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1982146)
In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.

In ogni caso se prendi il 7805CV in t0220 ( ha la forma di un parallelepipedo con un pezzo metallico forato più alto dietro, con 3 piedini paralleli tra se ) e ci applichi un dissipatore ( anche non enorme ), 1A di corrente li tira benissimo!

...il 7805 scalda, ma è duro a morire....

xim77 19 marzo 10 22:44

confermo per collegare due 7805 in parallelo,effettuato prove a banco ed anche con 4 servi jr5077,ovviamente c'è anche una piccola lamella di raffreddamento.
funziona egregiamente

Zirba 21 marzo 10 22:54

prova a guardare il mic29302 della micrel...
è un ldo da 3.5A se ti interessa ci sono anche versioni in grado di erogare correnti maggiori...

Pietro1944 22 marzo 10 15:55

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84 (Messaggio 1971572)
cerco progetto circuito bec che da 7,4 v porta a 4,8 v per alimentare 5 servi standard... grazie!

a parte le varie risposte valide vorrei aggiungere questo sistema per mettere in parallelo più regolatori, la diminuizione della tensione in uscita determinata dai diodi viene annullata dall'aumento della tensione provocata dal diodo inserito sul pin del comune. i condensatori non sono indispensabili

egicar 26 aprile 10 16:49

Senz'altro è meglio lo switching del lineare, perchè c'è meno dissipazione di potenza; infatti, i regolatori di tensione lineari trasformano in calore la potenza che non viene utilizzata dal carico, mentre gli switching sono in grado di parzializzare la potenza sul carico quasi senza dispersione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002