![]() |
Adesso vi suggerisco una porcheria :icon_rofl mettere due 7805 in parallelo! E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare. Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm. Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore. Lo switching è sicuramente meglio comunque... |
Citazione:
|
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...:( |
Citazione:
|
Citazione:
...il 7805 scalda, ma è duro a morire.... |
confermo per collegare due 7805 in parallelo,effettuato prove a banco ed anche con 4 servi jr5077,ovviamente c'è anche una piccola lamella di raffreddamento. funziona egregiamente |
prova a guardare il mic29302 della micrel... è un ldo da 3.5A se ti interessa ci sono anche versioni in grado di erogare correnti maggiori... |
1 Allegato/i Citazione:
|
Senz'altro è meglio lo switching del lineare, perchè c'è meno dissipazione di potenza; infatti, i regolatori di tensione lineari trasformano in calore la potenza che non viene utilizzata dal carico, mentre gli switching sono in grado di parzializzare la potenza sul carico quasi senza dispersione. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002