![]() |
alimentazione 5V Tra i mille progetti che porto avanti :rolleyes: ce ne sono alcuni che prevedono l'utilizzo di un PIC per controllare l'accensione di alcuni apparati collegati alla 220 tramite relè. Sono un po' offtopic, perché non piloto radiocomandi, modelli o simili, ma solo elettrodomestici :fiu: Avendo problemi di spazio, mi domandavo se è possibile realizzare un trasformatore da 220 a 5V con pochi componenti e in poco spazio. Per le mie conoscenze, dovrei usare un trasformatore, un 7805 o simili e qualche componente passivo; ci sono altre possibilità, che consentono di diminuire l'occupazione (o anche trasformatori micro, io non ne conosco)? |
Citazione:
|
Citazione:
|
bhe ....io ti direi di puntare su uno switching .... ci sono diversi moduli che possono fare al caso tuo , come ad esempio quelli dei cellulari... poi monti un condensatore bello grosso e sei a posto ... risolvi tutto in poco spazio , e con un rendimento maggiore ....:D |
Non ci avevo pensato, potrei smontare qualche alimentatorino da cellulare. ne ho giusto 2 o 3 inutili :fiu: |
Citazione:
ci sarebbe se no questo schemino da provare...:wink: http://web.ticino.com/aisi/elettroni...sformatore.gif EDIT: Riguardando bene lo schema però le resistenze sono belle grosse, quindi forse meglio un CB da cellulare. |
Citazione:
per i caricabatterie dei cell, se non ricordo male molti dovrebbero essere a 5 v , se l'uscita non è abbastanza livellata per eliminare il ripple residuo usi un condensatore con una capacità piuttosto alta... ovviamente nei cellulare non hanno previsto il condensatore , perchè è la batteria stessa livella il segnale.. |
Domani provo a smontarne uno, vediamo cosa c'è dentro. Basta aggiungere un condensatore? Sicuro?:rolleyes: Alla peggio mi schioppo un pic della serie 12, vabbe'... :shutup: |
Citazione:
no no ... non si rompe nulla ...... avere una tensione ben stabilizzata serve più che altro per utilizzare gli ingressi analogici .... se usi solo i /o digitali non c'è bisogno di un'alimentazione perfetta... comunque si ... con il condensatore vai tranquillo ^^ |
Citazione:
Poi lo zener serve a stabilizzare ulteriormente.:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002