BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   tester analogico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/162499-tester-analogico.html)

mau707 07 febbraio 10 20:06

tester analogico
 
1 Allegato/i
ciao
Ho un tester analogico e non mi e' chiara una scala dallo strumento, ho segnato i Volt, mA, e Hom ma quella con i valori 0,50,100,150, quella subito sotto gli Hom, non riesco a capire a cosa mi serve...forse per i milliamper.

Qualcuno sa' dirmi qualcosa?

grazie

spitfire40 07 febbraio 10 20:15

sono i volt in un'altra scala. se sposti la manopola sotto vedrai che hai due o tre scale di lettura, che corrispondono agli scatti della manopola (0/50, 0/150, ecc)

mau707 07 febbraio 10 20:48

Ma volt di tensione o milliampere?

La scala dei milliampere e' 0.5,50,500.
Dei Volt ho 10,50,250,1000

Naraj 07 febbraio 10 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da mau707 (Messaggio 1921450)
Ma volt di tensione o milliampere?

La scala dei milliampere e' 0.5,50,500.
Dei Volt ho 10,50,250,1000

Sulla scala con i numeri neri, puoi leggere sia i Volt che i milliampere. Naturalmente questa lettura, va fatta con i valori rapportati alla portata della manopola del commutatore o delle boccole dove inserisci i puntali di misura.

Naraj.

spitfire40 07 febbraio 10 21:31

secondo me, ma non ho il tester in mano, quelle sono scale dei volts in c. continua: 1 va da 0 a 250 volts, (quella sopra) e 1 da 0 a 50,(quella sotto. si riferiscono sempre secondo come metti la manopola. altrimenti come potresti leggere 3 volts, ad esempio, sulla scala che va da 0 a 250????

elchurch 08 febbraio 10 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da mau707 (Messaggio 1921450)
Ma volt di tensione o milliampere?

La scala dei milliampere e' 0.5,50,500.
Dei Volt ho 10,50,250,1000



calma.......


un attimo di teoria ...


TENSIONE ELETTRICA , definisce una differenza di potenziale , tra due punti , ovvero nel caso della tensione continua ( quella generata da batterie , o alimentatori stabilizzati ) tra la massa , che sarebbe il polo negativo , e il potenziale, il polo positivo , cioè il più+. L'unità di misura della Differenza di potenziale è il Volt .


CORRENTE ELETTRICA , definisce il flusso di elettroni che attraversano un conduttore , spostandosi dal polo negativo a quello positivo . Unità di misura Ampere .


perchè ti dico questo ???


semplice motivo .... il tester , per quanto sia banale è pericolosissimo se non lo sai usare...


ora tu vedrai che ci sono nelle varie scale 3 principali differenze : la scala degli ohm , che occorre per misurare la resistenza, e poi quella dei volt , e degli ampere (anzi solitamente dei milliampere mA) , queste 2 a loro volta si dividono in AC e DC ( alternate current e Direct current ) .. ovviamente scegliere tra le 2 sarà in base a che cosa dovrai misurare ...


dove sta il pericolo ??

..allora .... quando usi il voltmetro (che tu sia in DC o in AC) , tra i 2 puntali la resistenza tende ad infinito , questo cosa significa ? .... in poche parole , usalo dove vuoi , in qualsiasi punto , al massimo va in overrange e ti picchia la lancetta contro il quadrante , ma non succederà mai niente di brutto ...



ma se lo usi come AMPEROMETRO , la resistenza tende a 0 ... tu quando vai a toccare con i puntali fai un corto circuito , se tocchi quindi il più e il meno ad esempio di una batteria , se la batteria è piccola... poco danno , scarichi la batteria ( ci sarebbe anche il rischio che esplode ...ma è basso ... ) ... ma se tocchi una batteria un pò grande ...tipo della moto o della macchina..... nel giro di pochi millisecondi , i cavi di sciolgono ...e siccome li hai in mano non è molto piacevole ... e in molti casi il tester stesso... esplode!!.......


ovviamente per ovviare a questo piccolo inconveniente i tester generalmente sono protetti , soprattutto quelli con i puntali fissi ( cioè che entrano nel tester e non ci si può cambiare posizione) ...

la protezione consiste in un fusibile... se fate una porcata sentite uno "sciafff" vedete la lancetta schizzare e tornare a zero , poi il tester non funziona più , dovete aprirlo e sostituire il fusibile.


nei tester un pò più seri invece , quelli che hanno i puntali estraibili ...e che hanno i 3 "buchi" ci sono la massa , un connnettore , che va bene per misurare resistenze , tensioni , e le correnti fino a 500 mA , ed è protetto sempre da fusibile...


ma c'è un terzo buco , nel quale molto spesso è scritto 20 A , che permette, spostando uno dei puntali , di misuare correnti di quella portata , ma attenzione , perchè quello non è protetto , è un filo che scorre dentro il tester , se si fa una porcata con quello non perdona , si manda in cortocircuito tutto con serio rischio di esplosione , perchè appunto porta qualcosa come 20 A ... quindi se ad esempio stavate misurando la batteria della macchina : rapido calcolo W=V*I = 12 *20 = 240 W ..... che fanno parecchio male.....


quindi ...in conclusione ... se non siete sicuri , fate solo misure di tensione , evitando i rischi ... e per questo è bene non confondere mai , Volt con Ampere .
:wink:





oh... quasi dimenticavo ... la risposta corretta te l'ha già data il primo che a risposto ( spero mi scuserà se non ne ricordo il nome ) ... :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002