BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   clackson (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/159636-clackson.html)

illez 17 gennaio 10 00:56

Questi si che sono pratici!

Bi, se ti accatti l'HT2860 sei a posto, fa tutto lui.

MSchiepp 17 gennaio 10 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Pantalo' (Messaggio 1886670)
Se e' solo per avere il suono di un clackson non mi complicherei la vita.:fiu:

...e pensare che un PIC12F629 e un transistor non mi sembrava una soluzione così complessa...

Michele

Mrk89 17 gennaio 10 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 1886858)
...e pensare che un PIC12F629 e un transistor non mi sembrava una soluzione così complessa...

Michele

Ciao, come fai a convertire il segnale da digitale ad analogico semplicemente con un pic ed un transistor??

bimoto 17 gennaio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1886679)
Questi si che sono pratici!

Bi, se ti accatti l'HT2860 sei a posto, fa tutto lui.

vado a vedere in dettaglio. soprattutto dimensioni e costi e se dotato di ampli....

MSchiepp 17 gennaio 10 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1887108)
Ciao, come fai a convertire il segnale da digitale ad analogico semplicemente con un pic ed un transistor??

Non lo converti! Generi semplicemente un segnale PWM a frequenza variabile che riproduce il suono della tromba!

Michele

bimoto 17 gennaio 10 16:04

ho letto le 9 pagine. a parte che e' un circuitino del '97....... e chissa' i cinesi cosa hanno inventato nel frattempo (....). vi faccio alcune domande. dove si collega la alimentazione Vcc? cosa e' Vdd ? che potenza ha il transistor 8050? direi con una decina di euro.... dovrei avere un qualcosa che suona. non si sa che suono..... ma suona. se non ci sono altre proposte mi sa che devo tentare con questa!

protomax 17 gennaio 10 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1887108)

l'Elettronica ha i suoi componenti come la musica basta saperli mettere nella sequanza giusta e si ottengono bellissime sinfonie :D

Mrk89 17 gennaio 10 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1887291)
l'Elettronica ha i suoi componenti come la musica basta saperli mettere nella sequanza giusta e si ottengono bellissime sinfonie :D

Si lo so, sn elettronico pure io...:P
Io avrei optato solo per la generazione di un'onda quadra da mandare all'amplificatore ( transistor ).Oppure, visto che si è scelto di riprodurre un file campionato, avrei optato per un DAC R-2R ed amplificatore.:)

protomax 17 gennaio 10 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1887346)
Si lo so, sn elettronico pure io...:P
Io avrei optato solo per la generazione di un'onda quadra da mandare all'amplificatore ( transistor ).Oppure, visto che si è scelto di riprodurre un file campionato, avrei optato per un DAC R-2R ed amplificatore.:)

Si sono due validissimi metodi.... ilò transistor e' un buon amplificatore di onde quadre :wink: mentre per il dac ci vuole velocita' e spazio in memoria oltre che a un ampli abbastanza lineare....

Mrk89 18 gennaio 10 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1887572)
Si sono due validissimi metodi.... ilò transistor e' un buon amplificatore di onde quadre Certo, praticamente tutto hfe :wink: mentre per il dac ci vuole velocita' e spazio in memoria oltre che a un ampli abbastanza lineare....pure su questo son d'accordo

Non sono molto d'accordo riguardo al fatto della velocità e dello spazio in memoria...
Velocità: insomma...Stiamo parlando sempre di 44kHz ( che poi nemmeno sarebbero utili, penso già 20-25 per quest'applicazione possono andar bene ), non sono poi la fine del mondo!!
Spazio in memoria: un segnale campionato è un segnale campionato...Mandare in out l'array di dati in parallelo e convertirli con un DAC oppure leggere l'array e generare un PWM variabile, non penso proprio ci sia un differente utilizzo di memoria nei due metodi...:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002