![]() |
Citazione:
anche se non sono il iu' indicato cerchero di spiegarteli brevemente... in elettricità esistono 3 grandezze.
ora, comprenderai bene che se uno solo di questi e' a zero, nessuno degli altri 3 puo' esistere... come si calcolano... per ricavare i volt serve sapere gli Ampere e la Resistenza che ci sono nel circuito: V=R*A per sapere il valore della Resistenza serve sapere i Volt e gli Amperech eci sono nel circuito: R=V/A per sapere la potenza svilupata dal circuito cioe i Watt occore sapere la Resistenza e gli Ampere W=R*I per rispondere alla tua domanda se hai 12V e 0A quanta potenza ci ricavi ?? 12*0=0... ecco perche sono rimasto basito!!! |
Citazione:
Chiedo scusa se ti ho offeso......... non era mia intenzione :( . Come puoi vedere qui: archetto - Cerca con Google di tread sull'archetto e la sua alimentazione ce n'è un infinità ..... |
Citazione:
Naraj. |
Citazione:
ne ho scritta un altra... e' vero che la tensione puo' essere presente... pero, se R = infinita.. altrimenti e' un cortocircuito.. era solo per far comprendere meglio il concetto :D |
Sino a qualche giorno fa utilizzavo un alimentatore da 24V (luci di natale :unsure: ) (sull'alimentatore è indicato 20V ~ 20VA ) per alimentare il mio archetto per tagliare del polistirene, il filo che usavo era il filo che si trova sui phon ed è lungo circa 1,20 mt, e andava benone, sino a quando l'alimentatore non ha deciso di non funzionare piu :( si scalda lui ma non riscalda piu il filo, quindi ho pensato leggendo questa guida che ora posso utilizzare l'alimentatore del pc per far funzionare il mio archetto.... La domanda è se posso usare il mio alimentatore un ATX power supply 250W per tale scopo? Grazie :) |
Citazione:
Spero di essere stato un po piu chiaro :) |
Citazione:
Se l'alimentatore che avevi andava bene ed era giusto per quel filo (24V) un'ali da 12V di certo non riuscirebbe a far scorrere corrente a sufficienza nel filo per fargli raggiungere la temperatura giusta. Per quel filo ti necessita un'alimentatore (non necessariamente stabilizzato) a tensione variabile almeno da 24V. Puoi fartelo da solo semplicemente con un trasformatore ed un dimmer. |
Citazione:
E per gli A come mi dovrei regolare visto che so solo che quell'alimentatore era 24V ~ Max 20VA? Grazie |
Scusami, un po di OT può anche passare, ma ora ci vorrebbe una lezione di elettrotecnica e non è il caso. Proprio sotto questo thread ce n'è uno sull'argomento. |
Citazione:
Cmq mi son recuperato un alimentatore di una stampante da 30V 400mA non mi resta che provare.... Grazie ancora e scusate l'OT |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002