BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   servo difettoso???? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/155102-servo-difettoso.html)

pala.lberto 06 dicembre 09 18:15

servo difettoso????

salve mi trovo con un dilemma,cambio o non cambio???
ho un 9650 del piatto del mio protos che rispetto a gli altri muovendolo a mano è molto duro,l'ho smontato e ho constatato che la cosa frenata è il motorino elettrico che sembra andare a scatti come se avesse le calamite + potenti.
c'è da dire che in volo non si nota nulla,che dite???

SoldatoSemplice 07 dicembre 09 11:48

Non ho capito che tipo di difetto hai riscontrato in quel servo, ma gli ultimi servi che stanno facendo assorbono un sacco di corrente, magari prova a bypassare l'alimentazione che viene dalla ricevente prendendola direttamente dalla batteria con un piccolo transistor di mezzo, se risolvi bene, altrimenti potrebbe essere veramente danneggiato il servo, anche se secondo me è più probabile che si sia sgranato qualche ingranaggio dentro, i motori di solito sono abbastanza robusti.

pala.lberto 07 dicembre 09 14:13

op

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1826206)
Non ho capito che tipo di difetto hai riscontrato in quel servo, ma gli ultimi servi che stanno facendo assorbono un sacco di corrente, magari prova a bypassare l'alimentazione che viene dalla ricevente prendendola direttamente dalla batteria con un piccolo transistor di mezzo, se risolvi bene, altrimenti potrebbe essere veramente danneggiato il servo, anche se secondo me è più probabile che si sia sgranato qualche ingranaggio dentro, i motori di solito sono abbastanza robusti.

grazie della risposta ma non ci siamo...
il servo l'ho smontato e l'unica cosa differente dagli altri è il motorino che sembra come frenato...
sapete dove potrei trovare il motorino di ricambio???

gattodistrada 07 dicembre 09 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1826206)

mi posti uno schema di questo piccolo transistor di mezzo ??? :blink:

marcosinatti 07 dicembre 09 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1826440)
mi posti uno schema di questo piccolo transistor di mezzo ??? :blink:

Mi hai tolto le parole di bocca! Volevo fare la stessa domanda.
Sono interessato anche io a come si collega il transistor...

gattodistrada 07 dicembre 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1826614)
Mi hai tolto le parole di bocca! Volevo fare la stessa domanda.
Sono interessato anche io a come si collega il transistor...

ok allora attendiamo con ansia questo schema.....

Mauro53 07 dicembre 09 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da pala.lberto (Messaggio 1825339)
salve mi trovo con un dilemma,cambio o non cambio???
ho un 9650 del piatto del mio protos che rispetto a gli altri muovendolo a mano è molto duro,l'ho smontato e ho constatato che la cosa frenata è il motorino elettrico che sembra andare a scatti come se avesse le calamite + potenti.
c'è da dire che in volo non si nota nulla,che dite???

Boh... :unsure:

Già che è smontato proverei a farlo girare a vuoto senza ingranaggi, manovrando il potenziometro a mano; in queste condizioni potresti verificare se l' assorbimento a vuoto è ....normale.

Transistor di che? :wacko:

pala.lberto 08 dicembre 09 17:58

mail

ho scritto una mail ad un centro di riparazione futaba,chiedendo un motorino di ricambio...se ce l'hanno e me lo spediscono lo cambio!!
fino ad allora rischio,visto che non noto difetti in volo :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026