BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Alimentatore pc 12v (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/15465-alimentatore-pc-12v.html)

DJHouse80 17 novembre 05 23:41

Salve a tutti.

Vorrei sottoporVi il mio problema...

Ho modificato il trasformatore e tutto sembra essere ok.

Il voltaggio di uscita è pari a 12,58v.

Il problema è che non sono riuscito a trovare una resistenza di 2,7 ohm 25 watts quindi,

ho messo su una resistenza corazzata da 2,2 ohm 50 watts = dopo appena pochi secondi di utilizzo di riscalda in maniera un pò eccessiva: E' normale?

In tutti i modi, dove trovo una resistenza che faccia al caso mio?

Se monto una da 2,7 ohm e 17 watts cambia qualcosa?

grazie mille e buon diveritmento a tutti.

protomax 17 novembre 05 23:54

Citazione:

Originally posted by DJHouse80@17 novembre 2005, 22:41
Salve a tutti.

Il problema è che non sono riuscito a trovare una resistenza di 2,7 ohm 25 watts quindi,

ho messo su una resistenza corazzata da 2,2 ohm 50 watts = dopo appena pochi secondi di utilizzo di riscalda in maniera un pò eccessiva: E' normale?

E ' normale che scaldi stai dissipando circa 11,5W P=V*V/R la potenza della resistenza e' molto al di sopra delle potenza in gioco quindi vai tranquillo. :wink:

Se metti una 2,7ohm da 17 W dissipi poco meno di 10W ma sappi che per le resistenze la potenza dissipata e' colcolata a 25°C e che man mano che cresce la temperatura la potenza dissipata effettiva diminuisce in modo lineare quindi quella resistenza rischia di essere piccola :( Lascia la 50W consui un po di piu' ma sei piu' sicuro :)

DJHouse80 18 novembre 05 00:12

Ciao e grazie mille per la pronta risposta...

Il problema è che la resistenza dopo pochi secondi, diventa davvero caldissima... quasi incandescente!

Forse i 50 watts vanno bene come mi hai consigliato ma sono i 2,2 ohm al posto dei 2,7 ohm a preoccuparmi...

Tu cosa consigli di fare? di aspettare tipo 5 minuti in funzione o di sostituire la resistenza con una che scaldi meno? Quale mi consigli??

Grazie.

Albytech 18 novembre 05 01:17

Citazione:

Originally posted by DJHouse80@17 novembre 2005, 23:12

Il problema è che la resistenza dopo pochi secondi, diventa davvero caldissima... quasi incandescente!

Forse i 50 watts vanno bene come mi hai consigliato ma sono i 2,2 ohm al posto dei 2,7 ohm a preoccuparmi...
Tu cosa consigli di fare? di aspettare tipo 5 minuti in funzione o di sostituire la resistenza con una che scaldi meno? Quale mi consigli??

Grazie.

Da 2,2 a 2,7 cambia poco, il fatto è che per dissipare la potenza nominale, le resistenze corazzate devono essere attaccate ad un dissipatore di calore (la cassa metallica dell'alimentatore potrebbe non bastare). Comunque sappi che anche se al tatto è caldissima, non è detto che lei stia "soffrendo", infatti temperature di 70-80°C per noi sono proibitive, mentre per la resistenza sono accettabili. Ciao.

power83 18 novembre 05 20:55

piu' che altro il valore della resistenza e' eccessivo secondo me...nn so quanti Ampere tu possa tirare fuori con una tale resistenza, un po' alta.

Io sul mio ci ho fatto i conti e con una resistenza da 0,47 Ohm tiruo fuori circa 10 Ampere.

Poi lo devo ancora realizzare xke' nn trovo da comprare in negozio la resistenza corazzata..

az1 19 novembre 05 00:02

Citazione:

Originally posted by DJHouse80@17 novembre 2005, 22:41
Salve a tutti.

Se può essere utile vi dico cosa uso io, avevo nel cassetto una lampada alogena 12v 100W, l'ho collegata al connettore dell'alimentatore del pc +5V, forzando leggermente entra nel connettore. In questo modo prelevo tranquillamente 5-6A sui 12V, probabilmente anche di più ma per il momento non mi sono mai serviti. Lascio la lampada libera in aria, il tutto è rimasto in funzione anche 3 giorni senza dare problemi, solo molta luce...

Ciao

cadal 19 novembre 05 00:20

Io invece ho utilizzato una lampada da faro , solo il filamento abbaglianti, e ricavo tranquillamente oltre 10 A, con nemmeno moltoa luce.
Ovviamente non ho utilizzato nessuna spia di accenzione! :wink:
Il tutto viaggia tranquillamente col mio triton da più di 3 anni.

protomax 19 novembre 05 12:08

Citazione:

Originally posted by cadal@18 novembre 2005, 23:20
Io invece ho utilizzato una lampada da faro , solo il filamento abbaglianti, e ricavo tranquillamente oltre 10 A, con nemmeno moltoa luce.
Ovviamente non ho utilizzato nessuna spia di accenzione! :wink:
Il tutto viaggia tranquillamente col mio triton da più di 3 anni.

Si forse questa e' la migliore soluzione e anche quella che scalda meno ;-)))

davidea 22 novembre 05 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da DJHouse80

Grazie.

l' hai collegata sui 5V vero???
perche' se fosse collegata sui 12 sarebbero 70W circa!
anche se non dovrebbe partire l' alimentatore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002