BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   riduzione tensione (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/153659-riduzione-tensione.html)

alberto78 23 novembre 09 23:53

riduzione tensione

ciao a tutti sono in cerca di aiuto in pratica devo ridurre la tensione da 12 volt a 9 derivanti da un batteria 12 volt al piombo che alimenta i due regolatori per il progetto che sto lavorandoci su, e allora volevo sapere se qualcuno di voi mi puo' aiutare
ciao grazie

marcosinatti 24 novembre 09 00:49

Quanti Ampere assorbe il carico?

alberto78 24 novembre 09 14:30

mmmm bella domanda, allora la batteria e 12v 12 amp al piombo i motori sono 2 speed 900bb torque i regolattori sono da 40 amp e sono due le specifiche dei motori sono queste :
Nominal voltage 12 V
Operating voltage range 6 ... 40 V
No-load rpm 6500 min–1
No-load current drain 1,1 A
Current drain at max. efficiency 8 A
Current drain when stalled 54 A
Max. efficiency without gearbox 71 %
Length of case, excl. shaft 85 mm
Diameter 51,5 mm
Free shaft length 15 mm
Shaft diameter 6 mm
Weight 645 g
e i regolatori :
Operating voltage (with receiver battery) 4.8 ... 16.8 V 2 ... 16.8 V
No. of cells (1) 4 to 14
Continuous current 40 A/60 A water-cooled
Current, brief (10 sec) 120 A
RDS on of FETs at 25° C 2 x 0.001
Pulse frequency 1 kHz
BEC 5.5 V/3 A brief
Reverse yes
Size excl. leads approx. 60 x 29 x 13.5 mm
Weight excl. leads g approx. 30
se vi sono utili queste informazioni spero che qualcuno mi aiuti ciaoo grazie

Naraj 24 novembre 09 16:18

Se hai una radio programmabile, puoi lasciare i 12 Volt della batteria e limitare la corsa del "gas" a circa 9 Volt massimi.

Naraj.

alberto78 24 novembre 09 19:26

lo so e' che la radio e un hiec laser 6 e non e' programmabile :huh:

marcosinatti 24 novembre 09 21:33

Per abbassare la tensione con quelle correnti non è semplice.
Puoi fare un circuitino con un pic da inserire in serie al segnale che ti limiti l'escursione dell'impulso, oppure cosa più semplice puoi aprire la radio e mettere un trimmer in serie al potenziometro del gas in modo da regolare il massimo.

alberto78 24 novembre 09 23:19

ciao marco ti ringrazio per la risposta pero' gia' la via piu' semplice mi sembra dificile in pratica non o nessuna esperienza nel modificare la radio quindi mi restano parecchi dubbi come da dove collego il trimmer in serie? dove lo attacco?
ciao:wacko:

marcosinatti 24 novembre 09 23:40

Se riesco a trovare una foto dell'interno te lo dico.
Ma adesso che ci penso, la laser 6 non ha i trimmer davanti per regolare gli EPA? Con quello potresti farcela forse, oppure vanno solo in eccesso e non si può ridurre?
La tua è mode1 o mode2?

alberto78 25 novembre 09 12:22

ciao marco la radio non ha' la regolazione per gli epa e non saprei dirtelo che mode e' grazie aspetto la foto per farmi un idea ciao ciao grazie

alberto78 25 novembre 09 15:02

piccolo aggiornamento la radio e mode 1
ecco qual e'
::...Ready To Win Models...

marcosinatti 25 novembre 09 21:14

Se è mode 1 ha il "gas" a destra.
Non sono riuscito a trovare una foto dell'interno, se hai modo di aprirla e farla tu me la dovresti postare.
Comunque adesso riprovo a cercarla.

alberto78 25 novembre 09 22:37

ciao marco oggi ho provato, e vero ce' l' epa sono riuscito a impostare il potenziometro pero' il problema e' che devo manovrare con tutti e due gli stik perche ' ho due motori da gestire e uno riesco ma l'altro no
ti posto una foto appena posso
ciao ciao

marcosinatti 25 novembre 09 22:39

I due regolatori puoi pilotarli con un solo canale se vuoi.
Però devi farmi capire meglio come è il tuo "impianto".

alberto78 25 novembre 09 23:08

il progetto e' questo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...hiatore-2.html
il rimorchiatore ha due unita zdrive che devono essere indipendenti
trovi anche qualche foto dell impianto pero' lo schema no se vuoi te lo faccio

marcosinatti 25 novembre 09 23:59

Ahhh scusa, avevo inteso male, quindo dici "non riesco" intendi che in uno non riesci a regolare l'epa? Scusa ma mi sono impallato :lol:
Se ora ho capito bene, puoi provare ad usare per l'altro stick l'ATV che è più o meno come l'EPA, se non erro l'EPA (End Point Adjustment) è indipendente quindi puoi regolare il minimo e il massimo, mentre l'ATV (Adjustable Travel Volume) regola la quantità di corsa quindi ti abbassa il massimo ma ti alza anche il minimo.

alberto78 26 novembre 09 11:59

si marco hai capito bene uno riesco a programmarlo ma l'altro no provero' come dici tu con l atv
ciaoooo

gianf 26 novembre 09 12:17

Ciao!
Dalle caratteristiche dei motori e regolatori, non ti serve abbassare la tensione, puoi usare direttamente la o le batterie a 12V senza problemi
Infatti i motori hanno una tensione nominale da 12V il che puoi mandarli anche a 15, (mandano gli speed400 a 7,2 con ben 11V)
I regolatori sopportano tranquillamente 14 celle da 1,2 per cui fino a 16V

Se i 9V invece ti servono per i servizi, allora il discorso cambia e devi vedere l'assorbimneto max dei vari servizi.

Unico dubbio è che la batt da 12A riesca a sopportare la corrente dei 2 motori. comunque non essendo una barca da corsa, ma un rimorchiatore, non arriverai alle massime correnti dei 2 motori messe assieme.

Ciao,
Gianf

alberto78 26 novembre 09 19:55

ciao gianf non so se hai letto la discussione pero' la mia intenzione e' di abassare al tensione ai notori pe avere un effetto piu' realistico perche la radio e i regolatori danno troppa forza e se giro lo schottel e accelero lo scafo fa un a sbandata troppo violenta e non e' uqlllo che voglio
comunque ti posto un video cosi ti rendi conto di come va
ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002