BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   da 2S lipo 7,4 a RX 5,5 / 6V potente! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/149557-da-2s-lipo-7-4-rx-5-5-6v-potente.html)

fabionet31 21 ottobre 09 08:59

da 2S lipo 7,4 a RX 5,5 / 6V potente!
 
1 Allegato/i
ciao a tutti,

come al solito siamo li.. abbiamo 2 lipo in serie che danno 7,4 v e dobbiamo portarle da 5 a 6V per la ricevente.

i soliti 7805 ecc.. non vanno bene perchè la differenza di tensione in/out è troppo poca e tengono solo 1A

ho provato qualche lowdropaut pa nulla! tirano poco al max 3A

ma.... visto che è una tensione praticamente stabilizzata non basterebbero n° 3 diodi in serie per far cadere la tensione?
chessò magari un elettrolitico per smorzare gli sbalzi sotto carico..
oppure uno zenner che taglia sopra i 6V con una resistenza ecc....

"
1.0 Caduta di tensione sul diodo
In polarizzazione diretta, il diodo introduce una piccola caduta di tensione ai suoi capi.
Questa c.d.t. corrisponde alla tensione di soglia Vs del diodo stesso (0.2V per i diodi al
Ge, 0.7 per il Si)."

quindi al silicio con due diodi vado a 6V con tre diodi vado a 5,3V no?

SoldatoSemplice 21 ottobre 09 16:44

Nel disegno che hai fatto le celle le hai messe in parallelo, non sò se puoi farlo con le lipo, a parte questo sì, usa due o tre diodi.

fabionet31 21 ottobre 09 21:29

come no? le lipo le metto in parallelo anche per alimentare il motore

protomax 22 ottobre 09 06:56

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 1755927)
come no? le lipo le metto in parallelo anche per alimentare il motore

Ma quanti ampere ti servono ? Solo per servi e RX ?

fabionet31 24 ottobre 09 08:58

per stare tranquillo 5A continui!

anche perhè con il 7805 ho fatto prove e va arrosto.. sono passato ad un lowdropaut scotta un bel po.

e poi meno roba c'è meno roba si può rompere... tre diodi mi sembravano moolto affidabili e mi davano la possibilità di collegare due lipo in parallelo.

viaggio con 7 servi, 1 pompa fumo, elettrovalvola carrelli, elettrovalvova freni.

ieri mi è arrivata questa VR-8L

e per 20 € non è male

MSchiepp 24 ottobre 09 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 1759279)
per stare tranquillo 5A continui!
...
ieri mi è arrivata questa VR-8L
e per 20 € non è male

Sì, non è male, ma non arrivi ai 5A che ti servono!
Se leggi in fondo c'è scritto che a 10W va in protezione termica e quindi alimentato con due lipo (cariche) arrivi a circa 3A a 5V:

(Vin - Vout) * I

(4 * 2) - 5 = 3V (caduta di tensione dissipata dal regolatore)

3V * 3A = 9W limite di dissipazione del regolatore prima che stacchi per protezione termica.

Michele

protomax 24 ottobre 09 13:26

In effetti come fa notare mschiepp 10W non ti permettono di arrivaree chissa dove, se persegui la strada dei diodi direi che pero' dovrei cercarei dei diodi in grado di sopportare almeno 10/15A per rimanere tranquillo, e pero' trovare cose piccole per quelle correnti sara' difficile , l'unica cosa sara' prendere dei diodi in contenitore to-220 facendo attenzione al Vf perche in genere potrbbero essere diodi shotkey che hanno una caduta bassa intorno ai 0,3V oppure potresti prendere dei ponti raddrizzatorei e usare 2 dei 4 diodi contenuti nel blocco.

ElNonino 25 ottobre 09 11:19

Uno Switching no ?

:yeah:

ranabatics 25 ottobre 09 14:57

Switching ? si grazie....ma,
 
Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1760486)
Uno Switching no ?

:yeah:

Anche si, ma di farselo da soli non se ne parla e poi, sono d'accordo anch'io che meno compo ci sono e meno se ne possono rompere !!! Inoltre gli switching introducono un (bel) po' di disturbi....
Rimane il fatto che se si vogliono usare due pacchi di lipo da 2S é inevitabile usare due regolatori fatti come si deve, almeno finché non saranno disponibili RX e servi alimentabili a 7-8 Volts.....

Io ho acquistato due questi, che non sono switching, ma lineari: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8 $11.90
Appena mi arrivano li proverò collegati in parallelo con i 'classici' diodi. Non so se usando due regolatori switching si possono usare i diodi per mettere i due pacchi in parallelo. Qualcuno lo sa ???

Tanti amPere a tutti...........

dex1 27 ottobre 09 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1760690)
Anche si, ma di farselo da soli non se ne parla e poi, sono d'accordo anch'io che meno compo ci sono e meno se ne possono rompere !!! Inoltre gli switching introducono un (bel) po' di disturbi....
Rimane il fatto che se si vogliono usare due pacchi di lipo da 2S é inevitabile usare due regolatori fatti come si deve, almeno finché non saranno disponibili RX e servi alimentabili a 7-8 Volts.....

Io ho acquistato due questi, che non sono switching, ma lineari: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8 $11.90
Appena mi arrivano li proverò collegati in parallelo con i 'classici' diodi. Non so se usando due regolatori switching si possono usare i diodi per mettere i due pacchi in parallelo. Qualcuno lo sa ???

Tanti amPere a tutti...........

la solita diatriba.
swicing o non switcing.

finche' viaggi a 2 s i tuoi megabec vanno bene,ma se hai necessita
di almentare con 4/5/6/7/8 s ti tocca mettere un pakko lipo 2 s aggiuntivo x il bec.
e poi i switcing di oggi credo siaono ben isolati,
non cinesate ovviamente.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002