BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   potenziometro ossidato (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/148214-potenziometro-ossidato.html)

checamo 09 ottobre 09 10:13

potenziometro ossidato
 
ho un potenziometro sulla TX che da un pò di tempo mi da qualche problema. mi consigliate un buon prodotto non aggressivo da spruzzargli? ho provato con un disossidante della philips, sembrava funzionare, ma dopo qualche giorno era di nuovo peggiorato...

cecco 09 ottobre 09 10:19

Sostituiscilo senza pensarci due volte!!!!!!!

checamo 09 ottobre 09 11:14

non posso. è introvabile

cecco 09 ottobre 09 11:34

Hai cercato in rete? Io non ho i link a portata di mano ma ci sono alcuni siti dove vendono elettronica al minuto che hanno quasi tutto........
Il problema del potenziometro è che probabilmente si stanno "disintegrando" le piste resistive su cui scorrono le mollette o le mollette stesse hanno perso l'elasticità necessaria a garantire un contatto affidabile.
Magari posta una foto del potenziometro e aggiungi le caratteristiche che qualcuno più esperto una soluzione la trova!!!!

gattodistrada 09 ottobre 09 11:37

prova a contattare la zimax (MI) 0302522732 fanni assistenza autorizzati della graupner/jr, e fanno assistenza anche ad altri marchi. si sa mai.. magari quallche cosa riescono a fare, ovviamente se la tx merita la spesa..

cicciog84 09 ottobre 09 13:04

hai provato con lo sbloccante/disossidante della philips a secco...fa miracoli e nn sposta l'ossido o sporcizia come in genere avviene, ma li elimina.
Io l'ho usato per diversi scopi anche per potenziometri...naturalmente nn lo fare dall'esterno, ma smonta il pezzo e spruzzalo nelle cavità dello stesso.
:D posta qualche foto a limite...

falcorosso48 14 ottobre 09 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da cicciog84 (Messaggio 1738030)
hai provato con lo sbloccante/disossidante della philips a secco...fa miracoli e nn sposta l'ossido o sporcizia come in genere avviene, ma li elimina.
Io l'ho usato per diversi scopi anche per potenziometri...naturalmente nn lo fare dall'esterno, ma smonta il pezzo e spruzzalo nelle cavità dello stesso.
:D posta qualche foto a limite...

E' possibile avere le caratteristiche di quel potenziometro ? (Sarebbero gradite anche le misure di ingombro del pezzo )

daniele 1973 15 ottobre 09 20:58

daniele
 
Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 1737792)
ho un potenziometro sulla TX che da un pò di tempo mi da qualche problema. mi consigliate un buon prodotto non aggressivo da spruzzargli? ho provato con un disossidante della philips, sembrava funzionare, ma dopo qualche giorno era di nuovo peggiorato...

di disossidante ne esistono di due tipi .uno secco e l'altro è leggermente oleoso.una volta penetrato crea una lamina sottilissima oliosa.prova ad utilizzare questo tipo di disossidante non fa miracoli ma vedrai che ti dura molto di più.

memedesimo 19 ottobre 09 16:31

non posso credere che non trovi un potenziometro...
trova uno con le stesse caratteristiche, se e piu grande di quello che ti serve che t'importa? allarghi un pò il buco e ce lo metti! basta che la radio funga bene no? :lol:

gattodistrada 20 ottobre 09 08:03

no i potenziometri delle trasmittenti sono fuori standard, non ci entrano fisicamente sia come sede che come spazio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002