Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 09, 03:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
energia "pulita" per ricarica batterie

Dunque vediamo da dove iniziare

la mia idea è quella di acquistarmi uno di quei caricabatterie solari con batteria interna al polimero per ottenere:

OUTPUT VOLTAGGIO:
5.5v, 80mA
(tipica del carica batteria da corrente)

CAPACITA' DELLA BATTERIA INTERNA:
1350mAh

oppure potrei optare per un Pannello Solare Fotovoltaico da 12v 3w (250mA +o-)

il punto è questo, l'energia elettrica "pulita" prodotta dal pannello dovrebbe girare intorno ai 5/12V in corrente continua per erogare circa 250mA

una prima domanda è quindi, sto scegliendo la giusta strada per ottenere energia pulita a poco prezzo, oppure ci sono anche altre alternative con più produttività di energia?


ora la seconda fase è quella di poter sfruttare questa intensità di energia anche se poca, l'intera mattinata di qualsiasi giorno (fino anche a 5 ore) per ricaricare delle batterie ricaricabili (consigliatemi voi quali io ero indeciso con quelle da 9volt che hanno un buon rapporto di mAh).

la seconda domanda è quindi, come realizzare un sistema di caricabatterie per ricaricare per esempio 4 batterie 9volt da 150mAh? e a pieno carico quanti ampere potrei sfruttare e per quanto tempo sempre per queste 4 batterie?

ovviamente sarebbe sempre utile se la scelta delle batterie da 9volt è migliore oppure è più sfruttabile quella delle batterie stilo 1.5v 1500mAh (messe poi in serie per aumentare la tensione fino a 4.5 o 5.5v)?

ed infine vabbè poi c'è da creare quindi un circuito semplice per sfruttare il giorno questa "carica" immensa di energia, per esempio per utilizzarla nella ricarica del cellulare,navigatore,ventole da pc,radio,luci e led e in caso l'alimentazione di altri minicircuiti elettrici

pensavo comunque tramite il vostro supporto di creare un circuito per l'erogazione di 5volt(credo bastino per quello che voglio poi alimentare) ma questo è un discorso che farò dopo.

ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi nella mio piccolo progetto di energia rinnovabile

Ultima modifica di alessiofbt : 12 settembre 09 alle ore 03:38
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema ricarica Lipo e regolatore che "fuma" Richarkfire Elimodellismo Principianti 3 26 dicembre 07 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002