BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   trasformatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/146079-trasformatore.html)

Naraj 15 settembre 09 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da Igor (Messaggio 1718549)
Ciao.
Il trasformatore non ha nulla di particolare quindi puoi usarlo tranquillamente all'interno delle specifiche indicate in etichetta.
C'è scritto per lampade perchè la tensione in uscita è inferiore ai 12V (11,3-11,8V) in modo da preservare le lampade alogene che si danneggerebbero con tensioni superiori ai 12V. Tutto qui.

Ciao, Igor.

Non ho mai visto un trasformatore con la scritta "per solo lampade" senza un motivo valido per il suo funzionamento. Il discorso della tensione non ha senso.

Naraj.

Igor 15 settembre 09 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1718588)
Non ho mai visto un trasformatore con la scritta "per solo lampade" senza un motivo valido per il suo funzionamento. Il discorso della tensione non ha senso.

Naraj.

Dimmi, secondo te perchè non ha senso?

Naraj 16 settembre 09 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Igor (Messaggio 1718590)
Dimmi, secondo te perchè non ha senso?

Non è tanto la tensione massima di 12 Volt che mi "turba", ma l'indicazione "solo per lampade". Questa raccomandazione mi fa sospettare che sia un trasformatore con circuito elettronico non protetto per l'uso di carichi induttivi.

Naraj.

pollovolante 16 settembre 09 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1718626)
Non è tanto la tensione massima di 12 Volt che mi "turba", ma l'indicazione "solo per lampade". Questa raccomandazione mi fa sospettare che sia un trasformatore con circuito elettronico non protetto per l'uso di carichi induttivi.

Naraj.

Scusa ma se e' un trasformatore toroidale,non ha nessun ciruito elettronico,e' un semplice trasformatore con uscita in alternata...

Naraj 16 settembre 09 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1718827)
Scusa ma se e' un trasformatore toroidale,non ha nessun ciruito elettronico,e' un semplice trasformatore con uscita in alternata...

Se è semplicemente così, non ha nessun senso l'indicazione che è adatto a "sole lampade". A questo tipo di trasformatore si può collegare qualsiasi cosa.

Naraj.

Igor 16 settembre 09 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1718865)
Se è semplicemente così, non ha nessun senso l'indicazione che è adatto a "sole lampade". A questo tipo di trasformatore si può collegare qualsiasi cosa.

Naraj.

L'indicazione "sole lampade" è una scelta commerciale.
Sicuramente è un trasformatore per alogene. Una dicitura più corretta sarebbe stata "adatto a lampade alogene".

Igor.

gazosa.1985 16 settembre 09 22:25

trasformatore..

1 Allegato/i
Ecco il trasformatore di cui vi parlavo..non si legge bene ma se notate in basso a destra ce la citazione di cui vi parlavo " SOLO PER LAMPADE"..:uhm::uhm:

Naraj 16 settembre 09 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da gazosa.1985 (Messaggio 1720226)
Ecco il trasformatore di cui vi parlavo..non si legge bene ma se notate in basso a destra ce la citazione di cui vi parlavo " SOLO PER LAMPADE"..:uhm::uhm:

Ecco risolto il mio dubbio.
Quello visibile è un comunissimo trasformatore, ai cui capi puoi collegare qualsiasi utilizzatore adatto alla sua tensione di uscita.
La citazione "solo per lampade" è solo limitativa a un solo possibile utilizzo.

Naraj.

gazosa.1985 21 settembre 09 16:36

trasformatore..

stavo pensando di alzare la tenzione di 3 volt che esce da questo trasformatore toroidale aumentando di qualche giro di rame smaltato,pensate che si possa fare.. naturalmente senza sbobinare tutto il secondario ma saldando e ripasando lo smalto sulla saldatura..:D:D vorrei utilizzare questo perchè non mi va di ricomprarne uno nuovo..

Naraj 22 settembre 09 00:41

Lo puoi fare tranquillamente.
Unico problema è che non conoscendo il numero delle spire del secondario non si conosce il valore delle spire per volt del trasformatore.
Puoi iniziare con molte spire e se poi esce troppa tensione, togli delle spire fino a raggiungere il valore desiderato.
Dopo la saldatura del filo, puoi coprire la giuntura con del tubetto termoretraibile.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002