BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   alimentazione pic 16f628 (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/145164-alimentazione-pic-16f628.html)

gungun 03 settembre 09 22:59

alimentazione pic 16f628

ho un circuito con il suddetto pic ,secondo il datasheet il range di alimentazione e' tra 2v e 5.5v ,considerando di voler mettere il minor numero di componenti ,ma volendo mettere una protezione contro l'inversione di polarita' ,avrei un dubbio

vorrei alimentare il circuito a 3v (2 batterie AA) ma da quanto mi ricordo mettendo 1 diodo in serie all' alimentazione dovrei avere una caduta di tensione di 0,7v rimarrebbero 2,3v al pic.

secondo voi potrebbe andare o ho bisogno x forza di tensione di alimentazione maggiore tipo 9v e relativo stabilizzatore a 5v ?

lorenzobonciani 03 settembre 09 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da gungun (Messaggio 1700528)
ho un circuito con il suddetto pic ,secondo il datasheet il range di alimentazione e' tra 2v e 5.5v ,considerando di voler mettere il minor numero di componenti ,ma volendo mettere una protezione contro l'inversione di polarita' ,avrei un dubbio

vorrei alimentare il circuito a 3v (2 batterie AA) ma da quanto mi ricordo mettendo 1 diodo in serie all' alimentazione dovrei avere una caduta di tensione di 0,7v rimarrebbero 2,3v al pic.

secondo voi potrebbe andare o ho bisogno x forza di tensione di alimentazione maggiore tipo 9v e relativo stabilizzatore a 5v ?

2.3v non ti garantiscono un funzionamento corretto. Puoi provare aggiungendo un diodo shottky che a seconda del modello ha una caduta di tensione inferiore (circa .4V) ma secondo me sei sempre al limite, basta che la pila "ceda" un po' e il funzionamento è in pericolo.
Potresti provare con 1 cella lipo .

ciao

marcosinatti 04 settembre 09 00:13

Puoi mettere un minifusibile autoripristinante RXE010 (100mA) e a monte di questo un diodo in parallelo all'alimentazione, ovviamente in modo che non conduca.
Se metti la batteria al contrario il diodo va in conduzione e ti salta il fusibile.
Stacchi la batteria, la rimetti nel giusto verso e tutto riparte.

gattodistrada 04 settembre 09 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1700667)
Puoi mettere un minifusibile autoripristinante RXE010 (100mA) e a monte di questo un diodo in parallelo all'alimentazione, ovviamente in modo che non conduca.
Se metti la batteria al contrario il diodo va in conduzione e ti salta il fusibile.
Stacchi la batteria, la rimetti nel giusto verso e tutto riparte.

cambia anche il fusibile .. :D

marcosinatti 04 settembre 09 00:44

Si se vuoi passare un pò di tempo cambia anche il fusibile, altrimenti lascia quello tanto è autoripristinante:D

gattodistrada 04 settembre 09 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1700699)
Si se vuoi passare un pò di tempo cambia anche il fusibile, altrimenti lascia quello tanto è autoripristinante:D

axx non avevo letto bene scusami. :D

marcosinatti 04 settembre 09 01:05

AHAHAH scherzo, era una battuta piccante, però potresti avere ragione tu, è una prova da fare, potrebbe anche succedere che il fusibile si bruci comunque visto che il picco di corrente potrebbe essere abbastanza elevato.
e' una prova da fare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002