![]() |
alimentazione pic 16f628 ho un circuito con il suddetto pic ,secondo il datasheet il range di alimentazione e' tra 2v e 5.5v ,considerando di voler mettere il minor numero di componenti ,ma volendo mettere una protezione contro l'inversione di polarita' ,avrei un dubbio vorrei alimentare il circuito a 3v (2 batterie AA) ma da quanto mi ricordo mettendo 1 diodo in serie all' alimentazione dovrei avere una caduta di tensione di 0,7v rimarrebbero 2,3v al pic. secondo voi potrebbe andare o ho bisogno x forza di tensione di alimentazione maggiore tipo 9v e relativo stabilizzatore a 5v ? |
Citazione:
2.3v non ti garantiscono un funzionamento corretto. Puoi provare aggiungendo un diodo shottky che a seconda del modello ha una caduta di tensione inferiore (circa .4V) ma secondo me sei sempre al limite, basta che la pila "ceda" un po' e il funzionamento è in pericolo. Potresti provare con 1 cella lipo . ciao |
Puoi mettere un minifusibile autoripristinante RXE010 (100mA) e a monte di questo un diodo in parallelo all'alimentazione, ovviamente in modo che non conduca. Se metti la batteria al contrario il diodo va in conduzione e ti salta il fusibile. Stacchi la batteria, la rimetti nel giusto verso e tutto riparte. |
Citazione:
|
Si se vuoi passare un pò di tempo cambia anche il fusibile, altrimenti lascia quello tanto è autoripristinante:D |
Citazione:
axx non avevo letto bene scusami. :D |
AHAHAH scherzo, era una battuta piccante, però potresti avere ragione tu, è una prova da fare, potrebbe anche succedere che il fusibile si bruci comunque visto che il picco di corrente potrebbe essere abbastanza elevato. e' una prova da fare... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002