BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Costruire un LiPo Test Meter (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/142508-costruire-un-lipo-test-meter.html)

cicciog84 05 agosto 09 20:41

Costruire un LiPo Test Meter

Ciao ragazzi, ho un pò visto nella sezione Schemi Elettrici di Barone Rosso come fare a costruire un tester per batterie...il problema è che ne vorrei realizzare uno di questo genere:Lipo Test meter

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie anticipatamente!

illez 05 agosto 09 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da cicciog84 (Messaggio 1670899)
Ciao ragazzi, ho un pò visto nella sezione Schemi Elettrici di Barone Rosso come fare a costruire un tester per batterie...il problema è che ne vorrei realizzare uno di questo genere:Lipo Test meter

Grazie anticipatamente!

Un tempo avevo pensato anche io di costruirmene uno...

ci ho ripensato quando ho trovato uno di quei cosi a meno di 10 euro...:uhm:

Naraj 05 agosto 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da cicciog84 (Messaggio 1670899)

Grazie anticipatamente!

Effettivamente dal punto di vista economico e pratico non conviene costruirlo.
Sappi che dal punto di vista elettrico serve solo per osservare una batteria sotto scarica come si sbilanciano le celle. Non certo per vedere la carica delle celle.

Naraj.

AleBS 05 agosto 09 22:58

Sulla baia si trova a 3,44 euri spedizione gratiz da King Kong, effettivamente non ne vale la pena....aggiungo pure che provato con questo testerino e con pinza amperometrica a valore vero e la differenza è di 0,1 V e non sempre

cicciog84 06 agosto 09 00:52

ciao ragazzi grazie per le risposte, ma essendo un seguace dell'elettronica mi piacerebbe costruirlo da me, solo che nn trovo nessuno schema su internet...
cmq per quanto riguarda la cifra dell'ogetto l'ho anche trovo a 7€ ma il punto è sempre quello che scrivo sopra...

Naraj 06 agosto 09 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da cicciog84 (Messaggio 1671296)
ciao ragazzi grazie per le risposte, ma essendo un seguace dell'elettronica mi piacerebbe costruirlo da me, solo che nn trovo nessuno schema su internet...
cmq per quanto riguarda la cifra dell'ogetto l'ho anche trovo a 7€ ma il punto è sempre quello che scrivo sopra...

Tieni presente che per quel strumento, la parte elettronica è molto semplice. Quello che è più complicato è la programmazione del microprocessore (per chi non li conosce).

Naraj.

Mrk89 06 agosto 09 01:09

Beh, è un semplice voltmetro digitale...come sei messo ad elettronica? Conosci e sai programmare i PIC?

cicciog84 06 agosto 09 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1671317)
Beh, è un semplice voltmetro digitale...come sei messo ad elettronica? Conosci e sai programmare i PIC?

veramente nn lo so fare...:P
mi potresti dire come si fa'???

Mrk89 06 agosto 09 01:47

I PIC sono microcontrollori, al loro interno hanno processore, ram e rom ( come fossero dei mini cimputer integrati all'ìnterno di un singolo chip ).
Tu scrivi un programma di gestione del PIC ( lo si fa al computer ) poi con una scheda elettronica si scarica il programma creato all'ìnterno del chip ed il gioco è fatto.
Il progetto nello specifico si fa utilizzando l'ADC all'interno del PIC e pilotando i segmenti del display affinchè si leggano le tensioni delle singole celle.
Ma comunque se pensi di usare i PIC per questa applicazione, e poi mai più secondo me meglio che lasci perdere, perchè prima ci sono un bel po' di cose da conoscere ed imparare.:wink:

cl004 06 agosto 09 02:23

Linko questa discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-sistema.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002