BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Stazione di stoccaggio LIPO (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/140135-stazione-di-stoccaggio-lipo.html)

crisiinvolo 15 luglio 09 11:40

Stazione di stoccaggio LIPO
 
Caricando le mie costore lipo, mi sono reso conto che sarebbe utile avere un caricabatterie con il programma di stoccaggio, quindi mi sembra al 70% per poi caricarle complete prima di andare a volare.

Avendo già 3 caricabatterie non mi va di prenderne un altro per non parlare del fatto che dovrei caricare tutte le lipo con un solo caricabatterie!

Da quì l'idea! :wink:

Una stazione di ricarica multipla simile a quella della Robbe, ma con la sola sessione a corrente costante!

Un circuito a corrente costante che permetta di selezionare la corrente in modo continuo con un potenziometro o su 2 o 3 livelli mi sembra non sia difficile, per chi ha una buona cultura di elettronica, (e NON è il mio caso).
Si potrebbe attingere a piene mani da questo: Scarica Batterie :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

La parte che stacca il curcuito raggiunta la soglia potrebbe essere un comparatore simile del circuito di prima o con un PIC che farebbe anche da selettore per 2, 3 o 4 Lipo.

Arrivati a casa si mettono le batterie in carica selezionanado solo la corrente (con il pic) o la corrente e le celle (con il comparatore) e le nostre care (nel senso di costose) lipo ne godrebbero in longevità!

Che ne pensate?

g.mosfet 15 luglio 09 14:37

Si può fare non è una cosa molto complicata....per ora non ho il tempo per via di esami universitari ma i primi di agosto mi ci metto...volevo realizzare un caricabatterie per lipo semplice...e questa funzione ci potrebbe mettere dentro..

Mrk89 15 luglio 09 14:42

Perchè solo la sezione corrente costante? Sai che le LIPO vanno caricate con l'algoritmo CC/CV?
Per la sezione di stoccaggio non ci sarebbe alcun problema, basta che si utilizzi un comparatore di tensione ed un carico attaccato alla batteria.
Appena ogni cella sta a 3.7V allora si stacca il carico.

il_Zott 15 luglio 09 15:09

Per lo stoccaggio anche io ho avuto un po' di problemi con celle usate poco, lasciate cariche e trovate a palla :(

anche avendo già un ottimo CB, alla fine ho speso neanche 30€ e mi sono accattato un CB nuovo con funzione storage, il turnigy accucel 6.
Logicamente non ho nulla contro l'autocostruzione sono il primo a sperimentare un po tutto :D, però visto la comodita di questo nuovo Cb e il prezzo, l'ho preso senza pensarci due volte, poi un cb in più fa sempre comodo....

ciao

crisiinvolo 15 luglio 09 15:24

Per Mrk89: La sensione di stoccaggio dovrebbe capitare mentre si è ancora nella parte CC della carica.

Pe Il Zott: era la mia prima ipotesi, purtroppo l'ultimo ordine ad Hobbycity, non avevo perso residuo da sfruttare, il problema è a ricaricare una lipo per volta ci metto una giornata. :unsure:

g.mosfet 15 luglio 09 15:25

Be allora qui bisogna metterci d'accordo la carica per lo stoccaggio finisce quando la cella raggiunge i 3.7V o quando finisce la fase di corrente costante....quando finisce la fase a corrente costante la cella ha una tensione di 4.2V....

il_Zott 15 luglio 09 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 1644982)
Pe Il Zott: era la mia prima ipotesi, purtroppo l'ultimo ordine ad Hobbycity, non avevo perso residuo da sfruttare, il problema è a ricaricare una lipo per volta ci metto una giornata. :unsure:

cambia il parco CB.... :P

scherzo dai, ciao:)

Mrk89 15 luglio 09 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 1644982)
Per Mrk89: La sensione di stoccaggio dovrebbe capitare mentre si è ancora nella parte CC della carica.

Pe Il Zott: era la mia prima ipotesi, purtroppo l'ultimo ordine ad Hobbycity, non avevo perso residuo da sfruttare, il problema è a ricaricare una lipo per volta ci metto una giornata. :unsure:

Ma tu intendi caricare fino allo stoccaggio, oppure scaricare fino allo stoccaggio?
Nel primo caso ti do ragione, io ho esposto il secondo caso.:wink:

x Gaetano, la lipo a riposo si tiene ad una tensione di circa 3.7V.

crisiinvolo 15 luglio 09 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1644984)
Be allora qui bisogna metterci d'accordo la carica per lo stoccaggio finisce quando la cella raggiunge i 3.7V o quando finisce la fase di corrente costante....quando finisce la fase a corrente costante la cella ha una tensione di 4.2V....

In effetti non mi ricordavo la tensione precisa, ma ricordavo fosse nella fase CC. La parte CV non è necessaria proprio perchè la stazione è di ricarica e quindi si parte da batteria scarica per arrivare a 3.7 x cella e basta.
Questo semplifica di molto il circuito. :P

g.mosfet 15 luglio 09 15:46

La tensione di 3.7V si raggiunge prima che finisca la fase di CC...Magari Zott ci potrebbe dare qualche info in più......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002