Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 09, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
Sistema di telemetria con processore + trasmissione video

Salve a tutti.

Stò avviando la mia passione per il volo con elicottero (attualmente ho scelto un blade 400 3d o un t-rex 450).
A questo vorrei però associare la mia passione per l'automazione.
Vorrei dotare l'elicottero (questo in futuro, sono in fase di studio) di un sistema capace di eseguire la rilevazione di alcune grandezze analogiche ed inviarle a terra.
Vorrei realizzare qualcosa che risponda ai seguenti punti:
1) rilevare le seguenti grandezze:
- alcune tensioni durante il volo (batteria 1, batteria 2);
- rilevare la temperatura ambiente esterna al velivolo;
- rilevare l'altitudine;
2) vorrei collegare il sistema di telemetria via wireless (come se fosse un lan wireless);
3) vorrei usare a bordo dell'elicottero un microprocessore (avevo pensato al PICAXE - anche il modello più potente, data l'economicità del tutto) per poter poi implementare ulteriori funzionalità come una specie di autopilota di stazionamento oppure la possibilità di dotare l'elicottero di una serie di servoazionamenti aggiuntivi per posizionare una telecamera;
4) avere la possibilità di montare una telecamera molto economica ed inviare poi sempre attraverso il link-wireless di cui al punto 2 le immagini a terra;
5) tutti i dati a terra vorrei poi che giungessero su un pc, sia i dati della telemetria che l'immagine della cam, magari sfruttando un protocollo standard come un http oppure uno fatto ad-hoc.

Grazie a tutti.
ciao.
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

tutto qui pensavo qualcosina piu complicato............................. io resto in ascolto .non so aiutarti ma il progetto non mi sembra male spero per te che riesci a realizzarlo.per il controllo stabilità in volo trova la discussione stabilizzatore elicottero autocostuito il progetto e la realizzazione è di un utente del forum non ricordo il nome magari ti aiuta.mentre per la registrazione in volo dei parametri e la loro trasmissione puoi utilizzare l'eagle tree


Eagle Tree –R/C UAV RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 19:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Un po di pazienza e arriverà il ProtoMeter 2.

Un sistema di telemetria che monitorerà molti parametri di volo, con collegamento al modello real-time bidirezionale.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 09:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
Un po di pazienza e arriverà il ProtoMeter 2.

Un sistema di telemetria che monitorerà molti parametri di volo, con collegamento al modello real-time bidirezionale.
Veliamo segreti ?

Io non ne so nulla

Le vacanze spero portino consigli
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistemi trasmissione video Barklay Radiocomandi 1 28 febbraio 09 16:30
sistema di trasmissione coassiale asmacco Elimodellismo Principianti 29 23 marzo 08 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002