BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Trasformatore 3.3V (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/136323-trasformatore-3-3v.html)

Katana13 12 giugno 09 16:30

Trasformatore 3.3V

Salve a tutti!

Vi spiego subito il mio problema, devo alimentare un trasmettitore video da 2.4 ghz (450-600mA current consumption) il voltaggio richiesto è 3.3v, alimento il tutto con 3 celle lipo.

Ho bisogno di un trasformatore per arrivare ai 3.3v richiesti, cosa mi consigliate? che sia leggero, economico, semplice ed efficente...

cl004 12 giugno 09 17:01

Citazione:

Salve a tutti!

Vi spiego subito il mio problema, devo alimentare un trasmettitore video da 2.4 ghz (450-600mA current consumption) il voltaggio richiesto è 3.3v, alimento il tutto con 3 celle lipo.

Ho bisogno di un trasformatore per arrivare ai 3.3v richiesti, cosa mi consigliate? che sia leggero, economico, semplice ed efficente...
Trasformatore in che senso? dalla 230V a 3.3V?

Conosci l'assorbimento massimo richiesto?

Puoi usare un trasformatorino da 1-2 VA 12 Volt, ponte di Graetz, condy livellamento; e poi te la stabilizzi come vuoi. un LM317, un LD1117.

Saluti Tommy

Katana13 12 giugno 09 17:11

Scusa non mi sono spiegato bene, voglio convertire gli 11.1v delle 3lipo per avere 3.3 v (450-600mA current consumption), qualcosa di simile a questo:

3.3V switching voltage regulator - 7803 replacements

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1598012)
Trasformatore in che senso? dalla 230V a 3.3V?

Conosci l'assorbimento massimo richiesto?

Puoi usare un trasformatorino da 1-2 VA 12 Volt, ponte di Graetz, condy livellamento; e poi te la stabilizzi come vuoi. un LM317, un LD1117.

Saluti Tommy

Pensio 12 giugno 09 17:56

Ciao, metti le tre celle in parallelo anzichè in serie, risparmi il trasformatore e triplichi la durata...:wink:

kamikazeta 12 giugno 09 17:59

mi sa che deve alimentare il modello con batteria 3 celle da 11.1 v e trasmettitore che richiede 3.3 v.

giusto??

Katana13 12 giugno 09 18:00

Non posso, ho bisogno di 11.1 v per alimentare motore bec e video tx, non voglio creare pacchi batteria separati per modello e tx video..

Citazione:

Originalmente inviato da Pensio (Messaggio 1598074)
Ciao, metti le tre celle in parallelo anzichè in serie, risparmi il trasformatore e triplichi la durata...:wink:

Mrk89 12 giugno 09 18:02

Utilizza un LM350.E' un regolatore variabile di tensione che sopporta fino a 3 ampere.:wink:

SoldatoSemplice 12 giugno 09 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Pensio (Messaggio 1598074)

NOn si mettono MAI in parallelo le batterie, sono dei generatori di tensione lo volete capire? A meno che non siete i costruttori che usano dei sistemi particolari a livello chimico, Non si mettono in parallelo.

Se a te serve un semplice riferimento di tensione e la piena potenza della batteria puoi provare ad usare uno zener da 3,3 volt, ad 1 watt con una ventina di centesimi di euro te la cavi

Mrk89 12 giugno 09 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1598248)
NOn si mettono MAI in parallelo le batterie, sono dei generatori di tensione lo volete capire? A meno che non siete i costruttori che usano dei sistemi particolari a livello chimico, Non si mettono in parallelo.

Se a te serve un semplice riferimento di tensione e la piena potenza della batteria puoi provare ad usare uno zener da 3,3 volt, ad 1 watt con una ventina di centesimi di euro te la cavi

Ma che zener e zener, stai scerzando?
Non ne son sicuro al 100%, ma penso che alla videocamera debba arrivare una tensione più costante possibile, se no potrebbe impazzire!!
E poi che cos'è questa storia delle batterie mai in parallelo? E' la prima volta che la sento :wacko::shutup:

il_Zott 12 giugno 09 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1598248)

Ciao
le lipo si possono mettere tranquillamente in parallelo, basta che le celle siano uguali e non ci sono assolutamente problemi, mai visto pacchi 3S2P ?(praticamente due pacchi da 3S messi in parallelo) oppure i classici 5S2P dei maxi modelli ? è una cosa normalissima, con le nicd e nimh non si poteva faere tanto tranquillamente, ma con le lipo è tutto ok :wink:

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002