BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Chiarimenti su uno schema del vostro sito (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/133122-chiarimenti-su-uno-schema-del-vostro-sito.html)

Clem.boat 16 maggio 09 11:24

Chiarimenti su uno schema del vostro sito

1 Allegato/i
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo nel mondo del modellismo e ho iniziato a fare una barca autocostruita.

Ora sono alle prese con l'elettronica, ho recuperato un motore a spazzole tipo 600 (credo) ma ho notato che non ha i condensatori anti disturbo, in un votrso articolo spiegate che è possibile mettere 2 condensatori 100nf da collegare tra il + e la carcassa e il - e la carcassa.
Dato che di elettronica caisco poco poco cosa dovrei trovare stampigliato sul condensatore per avere 100nf ????
Allego una tabella che ho trovato in internet........ ma che non mi chiarisce le idee.
Grazie dell'aiuto ^_^
Clem

cadal 16 maggio 09 11:45

100 nf = 100.000 pf
1nf = 1000 pf

occhio a non confondere nf (nanofarad) con mf(microfarad) indicato μF.

Clem.boat 16 maggio 09 12:35

controllato

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1556713)
100 nf = 100.000 pf
1nf = 1000 pf

occhio a non confondere nf (nanofarad) con mf(microfarad) indicato μF.

Ho controllato ecco la pagina Filtri Antidisturbo per motori elettrici :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
e parla di condensatori 100nf. Ora cerco su altri siti se scopro l'arcano.:)
Grazie ciao.

cadal 16 maggio 09 12:37

Esatto, sono condensatori ceramici da 100.000 pf , collegali secono lo schema della prima figura.:wink:

gattodistrada 16 maggio 09 12:58

sul condensatore dovresti trovare la scritta "100."

comunque al negozio di elettronica te li danno del valore giusto.. basta che gli dici che ti servono da 100 nanofarad..

Clem.boat 16 maggio 09 13:03

Citazione: