![]() |
Chiarimenti su uno schema del vostro sito 1 Allegato/i Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel mondo del modellismo e ho iniziato a fare una barca autocostruita. Ora sono alle prese con l'elettronica, ho recuperato un motore a spazzole tipo 600 (credo) ma ho notato che non ha i condensatori anti disturbo, in un votrso articolo spiegate che è possibile mettere 2 condensatori 100nf da collegare tra il + e la carcassa e il - e la carcassa. Dato che di elettronica caisco poco poco cosa dovrei trovare stampigliato sul condensatore per avere 100nf ???? Allego una tabella che ho trovato in internet........ ma che non mi chiarisce le idee. Grazie dell'aiuto ^_^ Clem |
100 nf = 100.000 pf 1nf = 1000 pf occhio a non confondere nf (nanofarad) con mf(microfarad) indicato μF. |
controllato Citazione:
e parla di condensatori 100nf. Ora cerco su altri siti se scopro l'arcano.:) Grazie ciao. |
Esatto, sono condensatori ceramici da 100.000 pf , collegali secono lo schema della prima figura.:wink: |
sul condensatore dovresti trovare la scritta "100." comunque al negozio di elettronica te li danno del valore giusto.. basta che gli dici che ti servono da 100 nanofarad.. |
Citazione:
Ciao e grazie ancora Clem |
Domandona!!!! Scusate la domanda forse "stupida" Se applico condensatori come antidisturbo più alti o più bassi di pf la variazione l'ho solo nell'attenuazione del disturbo oppure ho dei cambiamenti anche in consumo e prestazioni del motore a spazzole? :blink: Grazie ancora ciao a tutti:D Clem |
Citazione:
non cambia nulla nel rendimento ne nel consumo del motore. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002