BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Luminosità regolata dalla temperatura: come? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/124044-luminosita-regolata-dalla-temperatura-come.html)

aleall 07 marzo 09 12:48

Luminosità regolata dalla temperatura: come?
 
Vorrei realizzare un forno per accellerare la catalisi della resina epossidica e per lo scopo avrei bisogno di un circuito varilight pilotato da un sensore termico per regolare l'accensione di alcune lampadine ad incandescenza da 220V inserite all'interno del forno per la produzione di calore. La loro accensione deve essere inversamente proporzionale alla temperatura (quindi man mano che la temperatura sale, l'intensità delle luci deve abbassarsi).

Il sensore a mia disposizione che vorrei utilizzare è un LM35 della ST (datasheet)

Mi sapete indicare un circuito elettrico che sappia fare qualcosa del genere?

Oppure secondo voi esiste la possibilità di modificare un dimmer per questo scopo?

Grazie

Milus 09 marzo 09 10:06

Secondo me non hai bisogno di un marchingegno cosi' sofisticato:
io ho usato un semplice termostato per il riscaldamento che funziona fino
a 35 gradi...
Le lampade si accendono o si spengono nell'arco di 1-2 gradi, precisione piu' che sufficiente per la resina

SoldatoSemplice 09 marzo 09 11:40

In alternativa devi usare convertitori analogico/digitali, finali di potenza, adattatori di livello..... sai programmare i PIC e realizzare circuiti stampati?

ElNonino 09 marzo 09 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1397686)
In alternativa devi usare convertitori analogico/digitali, finali di potenza, adattatori di livello..... sai programmare i PIC e realizzare circuiti stampati?

Basterebbero anche solo una NTC (puoi usare anche un LM35), un operazionale od un NE555 ed un relè.....:uhm:

:yeah:

SoldatoSemplice 09 marzo 09 14:07

Ma lui la luminosità delle lampade la vuole regolare non solo accendere o spengere, quindi ha bisogno di ben più di un comparatore da quello che ha detto che vorrebbe fare.

ElNonino 10 marzo 09 12:03

Se il forno è ben isolato ha un'elevata inerzia termica e per il lavoro che deve fare un sistema on/off può essere sufficiente. Se vuole complicarsi la vita basta comunque un operazionale che comanda un dimmer da lampada domestica.

Certo per fare una camera termostatica controllata in rampa e stabilizzata a +- 0.01°C è meglio passare ai microprocessori; comunque io ho da anni funzionante con un operazionale e poco più una mini camera termostatica che stabilizza la temperatura di un riferimento di frequenza ad altissima precione dalla HP

:yeah:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002