BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   aiuto celle di peltier anonima (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/122023-aiuto-celle-di-peltier-anonima.html)

roberto_1974 18 febbraio 09 17:49

aiuto celle di peltier anonima

Ho per le mani una cella di peltier da 40x40x3mm di dimensione
ma non so altro!

opportunaente dissipata alimentandola a 13V mi assorbe circa 2,8A

si può in qualche modo ricavare le caratteristiche? (misuro le temperature per esempio ? o la resistenza o come?)

Pietro1944 18 febbraio 09 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da roberto_1974 (Messaggio 1368003)
Ho per le mani una cella di peltier da 40x40x3mm di dimensione
ma non so altro!

opportunaente dissipata alimentandola a 13V mi assorbe circa 2,8A

si può in qualche modo ricavare le caratteristiche? (misuro le temperature per esempio ? o la resistenza o come?)

dalle caratteristiche sembra simile a quelle usate nei soliti frigo portatili

che variano da 36.4 come la tua fino a 50-60 watt. il funzionamento è reversibile in quanto a secondo di come viene alimentato da un lato scalda e dall'altro raffredda. per un funzionamento corretto bisogna fissarlo tra due dissipatori e possibilmente quello dal lato caldo fornito di ventolina, si può usare anche un gruppo dissipatore ventolina di recupero ex CPU

cl004 18 febbraio 09 18:56

Che carire che sono queste celle! Non le conoscevo! Nè conoscevo l'effetto Peltier.

Ne ho trovata una in fiera... da calcolo sarà sui 60W

http://sites.google.com/site/ricolk3...=314&width=420

Mi piace molto, non le credevo cosi efficienti.

roberto_1974 18 febbraio 09 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 1368044)
dalle caratteristiche sembra simile a quelle usate nei soliti frigo portatili

che variano da 36.4 come la tua fino a 50-60 watt. il funzionamento è reversibile in quanto a secondo di come viene alimentato da un lato scalda e dall'altro raffredda. per un funzionamento corretto bisogna fissarlo tra due dissipatori e possibilmente quello dal lato caldo fornito di ventolina, si può usare anche un gruppo dissipatore ventolina di recupero ex CPU

grazie, l'avevo presa diverso tempo fa in un negozio di elettronica ma non mi ero segnato le caratteristiche, vale quindi solo VxA=W ?

che mi basti per portare al caldo (max 30°) in una valigetta 3 lipo da 2100mA
( un volume d'aria di 25cm x 30cm x20 circa?

SoldatoSemplice 19 febbraio 09 12:36

Mi inserisco anche i con una domanda sull'argomento, io nella mia cella Peltier vorrei fargli un bel buco di 6 o 7 mm di diametro proprio al centro per poterci infilare il mio diodo laser e raffreddarlo adeguatamente, solo che non mi ricordo se può funzionare, o meglio io sò che la cella di peltier è un aggregato omogeneo di coppie p-n però non mi ricordo se sono montate in parallelo o in serie, se fossero in parallelo non avrei problemi a fargli un bel buco ma se sono in serie la faccio secca, voi percaso ve lo ricordate?

urology 19 febbraio 09 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1369139)
Mi inserisco anche i con una domanda sull'argomento, io nella mia cella Peltier vorrei fargli un bel buco di 6 o 7 mm di diametro proprio al centro per poterci infilare il mio diodo laser e raffreddarlo adeguatamente, solo che non mi ricordo se può funzionare, o meglio io sò che la cella di peltier è un aggregato omogeneo di coppie p-n però non mi ricordo se sono montate in parallelo o in serie, se fossero in parallelo non avrei problemi a fargli un bel buco ma se sono in serie la faccio secca, voi percaso ve lo ricordate?

Cella fatta fuori!!!!
Le celle di Peltier sono composte da una miriade di giunzioni P N (come i transistor) e quindi in serie.

Guarda qui: Celle di peltier - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista

Ludo91 20 febbraio 09 08:26

puoi usare una peltier in accoppiata a una heatpipe con un liquido a basso punto di ebollizione, per osi va sul complesso :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002