BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   ALIMENTATORE STABILIZZATO 12V 5a CON LM1084ADJ - HELP ! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/115465-alimentatore-stabilizzato-12v-5a-con-lm1084adj-help.html)

Mrk89 07 gennaio 09 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da cyborgmax (Messaggio 1292416)
:huh:Ragazzi ora mi sorge un dubbio, l'alimentatore con LM1084 funziona egregiamente, ma se io collego un sistema che a regime mi assorbe 3,5 Ampere però per pochi millisecondi all'accensione ho un picco di 15 Ampere, cosa succede al mio integrato che lavora fino a 5A? :( Sarà protetto ?

Cyborgmax

Leggi sul datasheet c'è scritto tutto!!!

P.S. Nella maggior parte dei casi "pochi ms" non sono pochi, anzi...

cyborgmax 07 gennaio 09 22:13

1 Allegato/i
:wink:Ragazzi secondo il diagramma prelevato dal datasheet (che allego ) con una corrente di spunto di 15A anche se di pochi millisecondi il mio LM1084 Adj lo posso salutare.
Secondo voi, che circuito posso fare per proteggerlo, che non sia il solito fusibile ?:icon_rofl

Scusate ma l'elettronica è per me un pianeta appena esplorato !!
Cyborgmax

dex1 07 gennaio 09 22:22

vai a pagina 8 e leggi un pochino.

ciao

cyborgmax 08 gennaio 09 00:27

Ottimo DEX, traduciamo cosa dice il datasheet :

OVERLOAD RECOVERY
Overload recovery refers to regulator’s ability to recover from
a short circuited output

RECUPERO DA SOVRACCARICO
Il recupero da sovraccarico si riferisce alla abilità del regolatore di recuperare da un corto circuito dell' Output.
- e fino a qui non ci piove... dico io :rolleyes:

A key factor in the recovery process
is the current limiting used to protect the output from drawing
too much power.

un fattore chiave nel processo di recupero e la corrente limite usata per proteggere l'output dal tirare troppa potenza Quindi è fantastico, vuol dire che quel diagramma che ho postato prima si riferisce alla corrente limite di intervento del circuito di protezione, che figata dico io :fiu:

The current limiting circuit reduces the
output current as the input to output differential increases.
Refer to short circuit curve in the curve section.

Il circuito di limitazione della corrente riduce la corrente di output non appena il differenziale input/output incrementa. OK perfetto, grazie mille Dex non avevo letto la pagina 8 del datasheet:icon_rofl!!

Oh, ragazzi se ho sbagliato qualcosa nell'interpretazione ditemelo !!:unsure:

Cyborgmax

SoldatoSemplice 08 gennaio 09 14:27

Secondo me risolvevi prima con un LM337 è l'equivalente dell'LM317 ma anche lui da 5 Ampere, è molto più facile da trovare anche se costicchia (mi pare sui dieci euro), tu il tuo LM..... quanto lo hai pagato?

Fulvio76 08 gennaio 09 15:58

Guarda,io non me ne intendo molto ma con un trasformatore da 70VA(se ti sei attenuto allo schema) picchi di 15A non li vedrai mai,se ci prelevi 3A continui è pure troppo.
Potrei anche sbagliarmi,aspetta la conferma di questo mio post.:wink:

cyborgmax 08 gennaio 09 17:55

Ragazzi, sul trasformatore ho pure scialato, visto che ce l'avevo in casa, e da 120 VA :fiu:

Per quanto riguarda il prezzo del regolatore LM1084 ADJ, comprato in polonia su Ebay, prezzo cad.uno 0,99 Euro, mentre LM337 costa 5,00 Eurini.

Insomma dite che picchi di 15A non li sente ?

Cybogmax

dex1 08 gennaio 09 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da cyborgmax (Messaggio 1293145)
Ottimo DEX, traduciamo cosa dice il datasheet :

OVERLOAD RECOVERY
Overload recovery refers to regulator’s ability to recover from
a short circuited output

RECUPERO DA SOVRACCARICO
Il recupero da sovraccarico si riferisce alla abilità del regolatore di recuperare da un corto circuito dell' Output.
- e fino a qui non ci piove... dico io :rolleyes:

A key factor in the recovery process
is the current limiting used to protect the output from drawing
too much power.

un fattore chiave nel processo di recupero e la corrente limite usata per proteggere l'output dal tirare troppa potenza Quindi è fantastico, vuol dire che quel diagramma che ho postato prima si riferisce alla corrente limite di intervento del circuito di protezione, che figata dico io :fiu:

The current limiting circuit reduces the
output current as the input to output differential increases.
Refer to short circuit curve in the curve section.

Il circuito di limitazione della corrente riduce la corrente di output non appena il differenziale input/output incrementa. OK perfetto, grazie mille Dex non avevo letto la pagina 8 del datasheet:icon_rofl!!

Oh, ragazzi se ho sbagliato qualcosa nell'interpretazione ditemelo !!:unsure:

Cyborgmax

non capisco,mi prendi in giro?

boo, fai come vuoi.

ciaooo

cyborgmax 08 gennaio 09 23:20

Scusa Dex, :wink:
non volevo prendere in giro nessuno, :unsure:
mi sono un attimino perso nei discorsi, seguo quello che c'è scritto sul datasheet e sto tranquillo...:wacko:

Cyborgmax

protomax 11 gennaio 09 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da cyborgmax (Messaggio 1292416)
:huh:Ragazzi ora mi sorge un dubbio, l'alimentatore con LM1084 funziona egregiamente, ma se io collego un sistema che a regime mi assorbe 3,5 Ampere però per pochi millisecondi all'accensione ho un picco di 15 Ampere, cosa succede al mio integrato che lavora fino a 5A? :( Sarà protetto ?

Cyborgmax

Come descritto nel data sheet l'integrato e' protetto .

Pero' il picco di 15 ampere potrebbe essere dovuto ai condensatori che ci sono per il livellamento del segnale .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002