![]() |
Luci con controllo Radio Ciao a tutti, ho realizzato questo circuito di luci per aereo selezionando il tipo di lampeggio tramite la radio (decollo/volo/atterraggio). Il circuito è collegato tramite la radio su un canale libero, nel mio caso ho utilizzato il canale 6, in quanto corrisponde ad un deviatore a 3 posizioni (Spectrum AR6100). In allegato trovate tutto il necessario per la realizzazione, inoltre sono presenti anche i file per la simulazione tramite programma ISS e i file formato EAGLE. P.S. Nella foto lato saldature sono presenti delle bolle dovute alla vernice protettiva. Componenti 1 Pic 16f84A 8 Res 470 Ohm 1 res 4.7 Kohm 1 Quarzo 4Mhz 2 cond 22Pf 2 conn. 2x4 (Collegamento Led) 1 Conn. 1x3 (Collegamento radio) 1 Conn. 1x2 (Collegamento batteria) Spero di essere stato utile. Saluti |
... e ora i codici |
....complimenti......:P:P |
bravo Complimenti anche da parte mia! Semplice e funzionale, costruito in 5 minuti, funziona egregiamente. Auguri! B) |
:D:D Stavo proprio cercando un circuito come questo:clap:. Mille grazie e tanti auguri:happy3: |
Citazione:
tra un pò preparo anche il modulo di espansione per accendere i razzi. Saluti |
ciao ragazzi non mastico molto con l'elettronica ho montato il tutto seguendo gli schemi ma quando alimento il circuito 5 led restano accesi e tre sono intemittenti con la radio non funziona non riesco a fare nessun comando uso una ar6100 spektrum sul canale aux avete qualche dritta per fare funzionare il tutto grazie in anticipo per la collaborazione sandro Citazione:
|
Citazione:
|
certo che il pic è programmato altrimenti i led rimarrebbero spenti 5 accesi fissi e tre che flashano Citazione:
|
Citazione:
è la stessa radio che uso io quindi almeno la parte segnali è corretta. Che programma usi per programmare la Pic ? I parametri corretti sono: Osc XT tutto il resto off Fammi sapere saluti |
ciao per programmar uso icprog 1.6b dei 3 flag sotto la scelta dell osc solo il primo è flaggato per il resto è tutto off appena alimento il circuitino si accendono i 5 led fissi gli altri 3 cominciano a flashare e anche se invio i comandi non cambia niente ho messo i flap con selettore off a zero e con selettore a 1 al 100% la verifica di programmazione del pic mi da conclusa con successo grazie ancora per l'aiuto sandro Citazione:
|
Citazione:
la configurazione per la programmazione è quella riportata in fiigura sotto. Fammi sapere se risolvi Saluti |
ciao stasera provo a riprogrammare un pic e poi ti faccio sapere per i file iss che programma usi eagle l'ho scaricaio ieri sera installato e funziona egregiamente per iss non sono riuscito a trovare niente. sull'immagine allegata è selezionato pic 16f84 io uso un 16f84a comunque tolgo la flag sul primo che da me è spuntato grazie ancora sandro Citazione:
|
se ti può servire ho il manuale della dx6i in italiano Citazione:
|
Citazione:
Per quanto riguarda il programma che utilizza i file iss il programma è proteus (Labcenter Electronics - Professional PCB Design and Simulation Software). Se cerchi lo trovi in demo. Saluti |
Citazione:
SAluti |
Citazione:
Hai installato i driver per windows XP qualora tu usassi questo sistema operativo?:wink: |
Citazione:
io uso il Winpic800 WinPic800 - Home Saluti |
a me lo hanno dato assieme alla radio acquistata 1 mese fa le prime 34 pagg per aerei le rimanenti 34 per elicott con icprog il pic si scrive e se confronto il il file scritto con la sorgente sono uguali stasera quando arrivo a casa provo purtroppo ho già iniziato a lavorare ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzz Citazione:
|
Citazione:
|
ciao ieri sera ho provato ho riprogrammato i pic con 5 software differenti e con le varie impostazioni del quarzo, adesso tutti i led o 5 accesi fissi e 3 lampeggianti oppure lutti che lampeggiano sulla dx6i per il canale 6 il selettore ha solamente 0/1 non posso impostare (per quello che na capisco io ) i flap -100 0 +100 che impostazioni devo mettere sulla radio per avere il selettore che emula le 3 posizioni? grazie ancora e scusatemi se vi rompo con domande per voi dalle risposte ovvie ciauzzzzz :wall::wall::wall::wall::dunno::dunno::wall::wall: :wall: Citazione:
|
Citazione:
la DX6i non la conosco, io ho una DX7 :) . La prova la puoi fare mettendo il circuito sul canale dell'elevetor e sposti lo stick da alto a basso è uguale all'interruttore con 3 posizioni. P.S. Mi raccomando di non invertire gli spinotti dell'uscita della ricevente con l'ingresso del circuito Saluti |
ciao secondo te posso visto che ho un modello elettrico alimentare il tutto dalla ricevente usando solo il cavetto a 3 fili unvece si usare l'alimentazione e il comando dalla radio? rischio di fare danni sulla ricevente se uso solo un cavo? grazzzzzzzie ancora Citazione:
|
Citazione:
non lo consiglio visto che le riceventi spektrum soffrono ai bassi voltaggi Saluti |
news ?? |
domani mi arrivano i pic 12f675 e provo a fare un altro circuitino con il pic 16f niente non riesco anzi ho disintegrato 3 ch dell ar6200 mannaggia come anticipato in elettronica non sono una cima anzi mi arrangio alla meno peggio cmq ho provato come mi hai detto o tutti che flashano o 3 flash e 5 accesi fissi non mi capisco più Citazione:
|
Citazione:
in una posizione tutti lampeggiano nell'altra accendono le luci di atterraggio (5 led) e gli altri continuano a lampeggiare. Saluti |
avevo interpretato male io allora avevo capito che con clik dell interruttore accendevo le luci atterraggio con un secondo clik spegnevo le luci di atterraggio mentre i ltre che flashano continuavano a fleshare non ho letto con attenzione grazie ancora a tutti Citazione:
|
molte volte mi capita di dover mettere una resistenza di pull up sul segnale per far funzionare correttamente questi circuiti |
Citazione:
forse dipende dalla ricevente (AR6100), io l'ho provato sia con il Pic16F84 che con il Pic12F629 senza riscontrare problemi. Saluti |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002