BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Caricabatterie autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/11265-caricabatterie-autocostruito.html)

mr_ade 05 agosto 05 03:26

Salve ho costruito il caricabatterie esposto ne sito per celle ni-cd

Ho apportato una sola variante: al posto di una resistenza fissa per regolare la corrente ho inserito alcuni trimmer in modo da poterla variare nel range 500mA, 1,3 A

Quando ho fatto la verifica col tester ho visto che se chiudo l'uscita su se stessa o su un piccolo carico resistivo la corrente misurata è giusta, se la chiudo sulle batterie misuro col tester una corrente circa 10 volte più piccola PERCHE'?

è normale oppure c'è qualche errore?

Naraj 05 agosto 05 12:39

Citazione:

Originally posted by mr_ade@05 agosto 2005, 01:26
Salve ho costruito il caricabatterie esposto ne sito per celle ni-cd

Ho apportato una sola variante: al posto di una resistenza fissa per regolare la corrente ho inserito alcuni trimmer in modo da poterla variare nel range 500mA, 1,3 A

Quando ho fatto la verifica col tester ho visto che se chiudo l'uscita su se stessa o su un piccolo carico resistivo la corrente misurata è giusta, se la chiudo sulle batterie misuro col tester una corrente circa 10 volte più piccola PERCHE'?

è normale oppure c'è qualche errore?

Hai fornito poche informazioni.
Di quanti Volt è la batteria che hai collegato?
Con quale valore di tensione tensione alimenti il caricabatterie?

Tieni presente che la tensione che alimenta il caricatore, deve essere di almeno 3-4 Volt superiore alla batteria da caricare al termine della sua carica.

Naraj.

mr_ade 05 agosto 05 12:46

Intendo caricare un pacco di 7 kan e la tensione fornita è 12 - 12,4

provato sia con alimentatore pc modificato sia con la batteria della macchina

Naraj 05 agosto 05 15:02

Citazione:

Originally posted by mr_ade@05 agosto 2005, 10:46
Intendo caricare un pacco di 7 kan e la tensione fornita è 12 - 12,4

provato sia con alimentatore pc modificato sia con la batteria della macchina

Le 7 celle a fine carica arriveranno a circa 9,5 - 9,8 Volt, se non nuove la tensione può essere ancora maggiore.

Come ho scritto precedentemente, sei al limite della tensione di alimentazione del caricabatterie.
Se puoi, prova a caricare 6 celle e vedi se la corrente di carica sale. Naturalmente la resistenza che regola la corrente del LM317 deve essere adeguata alla corrente desiderata.

Ciao da Naraj.

BaroneRosso 05 agosto 05 16:29

Se hai messo un semplice trimmer meccanico il problema e' li, in quanto sotto carico varia la sua resistenza, dovresti usare un potenziometro o trimmer a filo da alcuni watt di potenza.
Altrimenti basta un semplice commutatore rotativo con qualche resistenza diversa.

mr_ade 06 agosto 05 14:03

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@05 agosto 2005, 14:29
Se hai messo un semplice trimmer meccanico il problema e' li, in quanto sotto carico varia la sua resistenza, dovresti usare un potenziometro o trimmer a filo da alcuni watt di potenza.
Altrimenti basta un semplice commutatore rotativo con qualche resistenza diversa.

Ecco individuato il problema!
In realtà i trimmer meccanici che ho usato io ( i multigiri blu) hanno un vattaggio maz di 0.5W.
Per farlo lavorare entro i suoi limiti ho comunque messo il trimmer in parallelo con altre resistenze. Tutto era dimensionato correttamente in modo da avere la resistenza voluta e i vattaggi corretti. C'è qualcosa che ancora non mi torna comunque proverò a mettere resistenze fisse e vedo se cambia qualcosa. Grazie baron!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002