Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 05, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
ciao...
Possiedo due CB per celle lipo di quelli fabbricati da Anfarol (modelrc) e due giorni fà su un pacco di lipo mentre bilanciavo una cella mi sono dimenticato di cambiare il selettore da 3 celle a 1
fortunatamente non è esploso nulla e quando sono andato a controllare il CB era caldo ma il pacco lipo era freddo e non si è gonfiato... ho misurato la cella col tester ed era a 4,55 v quindi ho superato la soglia critica allora ho sacricato la cella e portata al livello delle altre... il pacco l ho usato e funziona bene e anche ricaricato nessun problema quindi non dovrebbe aver riportato danni...
Il Caricabatterie invece scalda più dell'altro identico e caricando mi sembra più lento...
cosa posso aver danneggiato sul carichino? cosa devo controllare ed eventualmente sostituire?


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by lospietato@03 agosto 2005, 19:35
ciao...
Possiedo due CB per celle lipo di quelli fabbricati da Anfarol (modelrc) e due giorni fà su un pacco di lipo mentre bilanciavo una cella mi sono dimenticato di cambiare il selettore da 3 celle a 1
fortunatamente non è esploso nulla e quando sono andato a controllare il CB era caldo ma il pacco lipo era freddo e non si è gonfiato... ho misurato la cella col tester ed era a 4,55 v quindi ho superato la soglia critica allora ho sacricato la cella e portata al livello delle altre... il pacco l ho usato e funziona bene e anche ricaricato nessun problema quindi non dovrebbe aver riportato danni...
Il Caricabatterie invece scalda più dell'altro identico e caricando mi sembra più lento...
cosa posso aver danneggiato sul carichino? cosa devo controllare ed eventualmente sostituire?
ajò
Non credo che il caricabatterie si sia danneggiato per non aver commutato la tensione della batteria.

Il caricatore se predisposto per caricare una o più celle, non dovrebbe risentire dei tuoi eventuali errori, l'unica che ne risente è la batteria sotto carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Naraj@03 agosto 2005, 20:01
Non credo che il caricabatterie si sia danneggiato per non aver commutato la tensione della batteria.

Il caricatore se predisposto per caricare una o più celle, non dovrebbe risentire dei tuoi eventuali errori, l'unica che ne risente è la batteria sotto carica.

Naraj.

Ciao Naraj ... sò che sei un esperto e stavo per scriverti in privato...
In effetti il CB lo sto usando e a parte che scalda un pò piu del'altro identico funziona... la cella (lipotech da 1500) apparentemente non si è danneggiata o forse nè risentirà in futuro, ho appena ricaricato il pacco e il tester mi da 12,36 v per il pacco e le 3 celle perfette a 4,12 v l'una...


grazie mille


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 22:21   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non vorrei dire una cosa ovvia ma hai provato a sentire Anfarol?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@03 agosto 2005, 20:21
Non vorrei dire una cosa ovvia ma hai provato a sentire Anfarol?


ciao...
in effetti sto aspettando sè mi risponde, quà sul forum non si vede più...




Ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Onestamente non so se in futuro la cella sovracaricata avrà dei problemi, penso e spero di no.
Il fatto che i due caricatori riscaldano in modo diverso, può essere dovuto alla tolleranza dei componenti utilizzati.

Se il tuo tester misura la tensione delle celle in modo corretto, i 4.12 Volt per cella è leggermente più basso dei 4.20 V che di norma dovrebbe avere le LiPo (in questo caso si ha una leggera riduzione di autonomia).
Personalmente trascurerei questo particolare che ritengo non dannoso e che probabilmente potrebbe allungare la vita delle celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Naraj@03 agosto 2005, 20:45
Onestamente non so se in futuro la cella sovracaricata avrà dei problemi, penso e spero di no.
Il fatto che i due caricatori riscaldano in modo diverso, può essere dovuto alla tolleranza dei componenti utilizzati.

Se il tuo tester misura la tensione delle celle in modo corretto, i 4.12 Volt per cella è leggermente più basso dei 4.20 V che di norma dovrebbe avere le LiPo (in questo caso si ha una leggera riduzione di autonomia).
Personalmente trascurerei questo particolare che ritengo non dannoso e che probabilmente potrebbe allungare la vita delle celle.

Naraj.

...
il CB di anfarol penso sia stato concepito proprio per non stressare le celle e farle durare più a lungo... carica comunque bene le celle al 98 - 99 % della loro capacità....


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
het 2w danneggiato? sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 26 settembre 07 10:40
come impostare il caricabbatterie GRAUPNER 10 maximilian Batterie e Caricabatterie 0 22 marzo 07 16:51
Brushless danneggiato ??? extansi Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 febbraio 06 18:39
Pacco Lipo danneggiato! Che fare? Baderic Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 marzo 05 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002