BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   amper (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/10966-amper.html)

crovax 26 luglio 05 21:27

ciao a tutti, ho un bel problema, ho una batteria ricaricabilema vorrei sapere da quanti amper è, ho un bel tester completo di molte funzioni, ma non so cm si misurano gli amper, potreste spiegarmelo??
grazie :D

Naraj 26 luglio 05 21:45

Citazione:

Originally posted by crovax@26 luglio 2005, 19:27
ciao a tutti, ho un bel problema, ho una batteria ricaricabilema vorrei sapere da quanti amper è, ho un bel tester completo di molte funzioni, ma non so cm si misurano gli amper, potreste spiegarmelo??
grazie :D

Con un tester "normale" puoi misurare fino a 10 Ampere per pochi secondi.

Nei nostri motori per il volo elettrico questa corrente viene superata notevolmente.
Se non vuoi spendere molto per una pinza amperometrica cerca nellla mappa del sito "circuiti elettronici" oppure nella rubrica del forum "circuiti elettronici" e troverai qualcosa che ti farà risparmiare.

Naraj.

crovax 26 luglio 05 21:48

ma anche fino a 10A cm si fa??(intanto vorri capire cm si fa) :D

BaroneRosso 26 luglio 05 21:52

Per capire la capacita' di una cella, occorre ricaricarla completamente, quindi scaricarla a corrente costante, fino a quando arriva ai 0,9 volt, il tempo impiegato ti fornisce la capacita' della cella.

crovax 26 luglio 05 22:01

bene bene, oraci provo, ma la posso scaricare cn qualunque cosa, vero?' pioi mi spiegate quale calcolo a me sconosciuto si devev fare :P
grassie

BaroneRosso 26 luglio 05 22:11

Va scaricato con un carico costante quindi serve un apposito circuito, per il calcolo se la scarichi a 500mA per 2 ore ottieni una capacita' della cella di 1A

crovax 27 luglio 05 18:37

me lo immaginavo più semplice :P
mi sa ke mi conviene capire cm si misurano col teste :P
c'è proprio la funzione A ma nn capisco come funziona :(
grazie cmq dell'aiuto ^__*

PoWeR 27 luglio 05 19:23

Citazione:

Originally posted by crovax@27 luglio 2005, 16:37
me lo immaginavo più semplice :P
mi sa ke mi conviene capire cm si misurano col teste :P
c'è proprio la funzione A ma nn capisco come funziona :(
grazie cmq dell'aiuto ^__*

Si, ma non e' che colleghi il tester e capishi quanti A e' una batteria.... Con il tester puoi capire l'assorbimento di A che hai in un determinato tempo, ma se vuoi un calolo della capacita' di uba calla devi fare un circuitino semplice semplice....

Puoi partire anche dal caricabatterie per ni-cd con lm 317 che trovi nella sessione dei progetti elettronici e usarlo al contrario, cioe' merrendo in corto l'uscita e usando la cella al posto del trasformatore di entrata....

Cone ti diceva il BARONE se ad esempio progetti il circuito mettendolo a 500mA costanti e ci metti 2 ore a schendere al voltaggio di minimo della cella vuol dire che hai una capacita' di buono di 1A

ConteRosso 27 luglio 05 19:25

Citazione:

Originally posted by PoWeR@27 luglio 2005, 17:23
che hai una capacita' di buono di 1A

Spero che vogliate dire 1 Ah, che é diverso da 1A....

Claudio_F 28 luglio 05 10:13

Citazione:

Originally posted by ConteRosso@27 luglio 2005, 17:25
Spero che vogliate dire 1 Ah, che é diverso da 1A....
Credo che sia inutile, anch'io ho puntualizzato piu'volte, ma pochi modellisti sono anche elettrotecnici, e queste due grandezze verranno SEMPRE confuse :rolleyes: Siccome i conti tornano lo stesso, per lo stretto risultato pratico si puo' soprassedere.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002