BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Consiglio per oscilloscopio (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/109246-consiglio-per-oscilloscopio.html)

illez 08 novembre 08 16:30

Consiglio per oscilloscopio
 
Ciao a tutti,
sto sperimentando alcune basette a microprocessore e lo sviluppo di piccoli 'robottini'.

Secondo voi, è utile l'acquisto di un oscilloscopio?
E se si, cosa comprare (come caratteristiche minime)?

grazie

ibkbo 08 novembre 08 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1202120)
Ciao a tutti,
sto sperimentando alcune basette a microprocessore e lo sviluppo di piccoli 'robottini'.

Secondo voi, è utile l'acquisto di un oscilloscopio?
E se si, cosa comprare (come caratteristiche minime)?

grazie

io l'oscilloscopio l'ho comprato usato 15 anni fa', se ricordo bene a 150mila lire, da un amico appassionato di elettronica che purtroppo per motivi di salute doveva abbandonare la passione, l'ho usato poco e comunque lo ritengo utile,
e' un "unaohm" 20 megaertz, un po' ingombrante e non credo di darlo mai via anche se molto obsoleto. ti consiglio di recarti ad una fiera di elettronica e valutare un qualcosa che risponda alle tue esigenze, magari economico ma che sia perfettamente funzionante.
ciao

Naraj 08 novembre 08 17:35

Dai un'occhiata a questi tipi poco ingombranti.

Futura Elettronica - Home Page Prodotti

Naraj.

phasol 09 novembre 08 11:13

anchio vorrei acquistarlo
 
Scusate se mi intrometto, ma proprio ora stavo cercando in giro per internet oscilloscopi. Vorrei chiedervi, dato che non sono molto esperto, quali sono gli svantaggi ed i limiti degli oscilloscopi da pc come questo PicoScope2000
E' meglio comprarne uno da tavolo digitale (mamma mia che prezzi)?

Naraj 09 novembre 08 18:01

La scelta dell'oscilloscopio va fatta tenendo al conto del suo futuro impiego.

Qual'è il motivo che ti spinge ad acquistare questo tipo di strumento?
Lo vuoi impiegare per il controllo di circuiti in bassa, media oppure in alta frequenza?

Gli oscilloscopi si dividono approssimativamente per visualizzare frequenze fino a 2-20-50 e più MHz. Il prezzo aumenta con l'aumentare della frequenza misurata.

Fino a 20 MHz personalmente preferirei un tipo da collegare al PC come il Pico. Ha il vantaggio del costo contenuto e la possibilità di memorizzare i dati misurati.

Ad esempio, il PicoScope2000 può essere uno strumento valido per misure di bassa frequenza (e non solo) tipo audio, purchè il suo prezzo sia di circa 200-250 euro.

Naraj.

marcosinatti 09 novembre 08 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1203132)
La scelta dell'oscilloscopio va fatta tenendo al conto del suo futuro impiego.

Qual'è il motivo che ti spinge ad acquistare questo tipo di strumento?
Lo vuoi impiegare per il controllo di circuiti in bassa, media oppure in alta frequenza?

Gli oscilloscopi si dividono approssimativamente per visualizzare frequenze fino a 2-20-50 e più MHz. Il prezzo aumenta con l'aumentare della frequenza misurata.

Fino a 20 MHz personalmente preferirei un tipo da collegare al PC come il Pico. Ha il vantaggio del costo contenuto e la possibilità di memorizzare i dati misurati.

Ad esempio, il PicoScope2000 può essere uno strumento valido per misure di bassa frequenza (e non solo) tipo audio, purchè il suo prezzo sia di circa 200-250 euro.

Naraj.


Quoto in pieno.
In alternativa prendi in considerazione l'acquisto di un usato da qualche ditta
(seria) che ricondiziona strumentazione.

Ciao

phasol 09 novembre 08 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1203132)
La scelta dell'oscilloscopio va fatta tenendo al conto del suo futuro impiego.

Qual'è il motivo che ti spinge ad acquistare questo tipo di strumento?
Lo vuoi impiegare per il controllo di circuiti in bassa, media oppure in alta frequenza?

Gli oscilloscopi si dividono approssimativamente per visualizzare frequenze fino a 2-20-50 e più MHz. Il prezzo aumenta con l'aumentare della frequenza misurata.

Fino a 20 MHz personalmente preferirei un tipo da collegare al PC come il Pico. Ha il vantaggio del costo contenuto e la possibilità di memorizzare i dati misurati.

Ad esempio, il PicoScope2000 può essere uno strumento valido per misure di bassa frequenza (e non solo) tipo audio, purchè il suo prezzo sia di circa 200-250 euro.

Naraj.


Attualmente me lo sono fatto prestare da un amico perchè mi serviva per la mm2007 di danielxan, ed ovviamente la frequenza del segnale da misurare era molto bassa, ma dato che mi sono divertito molto a farla penso che continuerò a fare diversi circuiti. Ad ogni modo le frequenze più alte di 5Mhz a livello hobbistico dove le potrei incontrare a parte in audio? Scusa la mia domanda stupida, ma non sono espertissimo...
Grazie

Naraj 09 novembre 08 20:02

Solo due esempi.

Nei PIC usati in molti nostri circuiti elettronici e nelle radio TX-RX dei radiocomandi.

Naraj.

phasol 09 novembre 08 20:07

Grazie mille per i due esempi (anche se come radio ho la 2.4:))...sai sto valutando quale dei pico2000...

illez 10 novembre 08 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1203297)
Solo due esempi.

Nei PIC usati in molti nostri circuiti elettronici e nelle radio TX-RX dei radiocomandi.

Naraj.

Quindi un oscilloscopio decente per analizzare dei circuiti con sensori attuatori e PIC vari? 50 Mhz? :huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002