BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   protezione RX (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/102990-protezione-rx.html)

bimoto 15 settembre 08 20:13

protezione RX

Ciao a tutti, qualcuno puo' suggerirmi un circuito semplicissimo per eviatare soivratensioni generate da ESC guaste dalla uscita BEC?
Mi spiego meglio: ho preso il bastardissimo MMM e mi ha fottuto la ricevente. Pensavo ad un fusibile ( :icon_rofl ) ma so che non va bene:lol:.
Ma forse uno ZENER?
Oppure ho vecchi ricordi di integrati 3piedi tipo 7805 ...

Chi mi aiuta? Non voglio costruirmi un BEC esterno, ma solo una CUT-OFF al valore del bec ( che già non so se siano 5,5V o 6 V ).
Grazie a tutti.:wink:

marcosinatti 16 settembre 08 00:31

1 Allegato/i
Circuito rozzo, semplice, ma efficace.
Quando la tensione ingresso raggiunge quella di zener, il diodo inizia a condurre, l'scr si innesca e cortocircuita l'uscita, l'ucita va a 0,7V e dopo poco salta il fusibile. Questo ciscuito però non è ovviamente autoripristinante, ma una volta intervenuto non si resetta fino a quando non togli tensione.
Non se se fa al caso tuo.

Ciao

MSchiepp 16 settembre 08 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1113532)
... ma una volta intervenuto non si resetta fino a quando non togli tensione.

...e non gli cambi il fusibile!!!

Michele

marcosinatti 16 settembre 08 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 1113735)
...e non gli cambi il fusibile!!!

Michele

Si può montare un fusibile autoripristinante oppure se si è sicuri che il bec è protetto da cortircuiti prolungati si può omettere.

Ciaaao

bimoto 16 settembre 08 20:28

grazie

diciamo che il concetto è quello esatto.
Non fondere nulla. Poi a riparare ( fusibile ) ci si pensa dopo.

Allora: valori del condensatore, scr, zener ? W resistenza ?
positivo dal lato fusibile dello zener?

Poi come faccio il collegamento? Interrompo il filo rosso e nero, lasciando l'arancio come sta già?

Grazie:)

marcosinatti 16 settembre 08 21:30

Il circuito devi collegarlo come da te descritto.
La resitenza e lo zener vanno bene da 1/4 di watt, meglio se trovi uno zerer veloce, ma anche quelli tradizionali vanno bene, il condensatore va bene da 100 Kpf, l'scr è un scr qualsiasi basta che sia da almeno 6A.
Il fusibile va dimensionato in base alla corrente rischiesta durante il nuormale uso, se assorbi 2A lo metti da 2,5-3.

Ciao

bimoto 16 settembre 08 23:16

grande veloce sintetico........Ciprovo
Grazie

marcosinatti 16 settembre 08 23:29

Magari prima di provarlo sull'esc provalo con un alimentatore a tensione variabile, magari a corrente limitata, una volta fatte tutte le prove possibili sei più tranquillo... Anche perchè la tensione di intervento sarà più alta di quella dello zener, dipende dall'scr usato, è probabile che devi sperimentare con zener da 4,3-3,9.
Non mi piace avere persone e modelli sulla coscenza ahahah :icon_rofl
Questo circuito lo avevo utilizzato nell'alimentatore 12V 20A pe un apparato ricetrasmittente che costava 12-13 anni fa circa 3 milioni delle vecchie lire, ovviamente con un scr adatto alla corrente in gioco, per evitare che l'eventuale corto di un transistor fiinale potesse far arrivare all'apparato tensioni più alte di 15V.

Ciao

bimoto 20 settembre 08 12:18

circuito finito

1 Allegato/i
oggi faccio due prove, se trovo un alimentatore variabile....
Volevo darti prova che i tuoi consigli non vanno al vento...
Per ora grazie:wink:

bimoto 14 ottobre 08 20:56

ho fatto il circuito. Provato su una HSP economico, radio AM...tutto funziona.
Non so se funzionerà la protezione, ma il modello và.... ESC HSP.

Poi lo provo sul EMAXX incriminato di aver fottuto RX e 2 servi: non si accende. ESC Mamba Monster Max.

Cosa puo' essere ?

Lo zener montato è quello da 4,9 V, ma non credo si aquesto il problema.
Fintanto che il circuito non fa saltare il fusibile dovrebbe esserci uscita diretta:blink:

Consigli?:wacko:

se monto un BEC esterno sono protetto dalla possibilità di bruciare radio e servi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002