BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   effetto dissolvenza (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/100246-effetto-dissolvenza.html)

carmichael 21 agosto 08 19:11

effetto dissolvenza

1 Allegato/i
Salve a tutti, io vorrei costruire un circuito in cui ci sono 6+6 led che quando vengono spenti non si spengano immediatamente, ma con l'effetto dissolvanza, quindi c'e bisogno di un condensatore, ma dalle prove che ho fatto per avere una dissolvenza di circa 1,5 second1 ci vuole un condensatore di circa 3300 uF. E' giusto secondo voi? non si riesce ad utilizzare un condensatore più piccolo?
Nello schena allegato, ho ipotizzato una caduta di tensione sui LED di 2 V e una corrente di 0,02 A. L'alimentazione è a 12 V.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao Mattia.

Mrk89 21 agosto 08 23:53

:wink:
Citazione:

Originalmente inviato da carmichael (Messaggio 1070303)
Salve a tutti, io vorrei costruire un circuito in cui ci sono 6+6 led che quando vengono spenti non si spengano immediatamente, ma con l'effetto dissolvanza, quindi c'e bisogno di un condensatore, ma dalle prove che ho fatto per avere una dissolvenza di circa 1,5 second1 ci vuole un condensatore di circa 3300 uF. E' giusto secondo voi? non si riesce ad utilizzare un condensatore più piccolo?
Nello schena allegato, ho ipotizzato una caduta di tensione sui LED di 2 V e una corrente di 0,02 A. L'alimentazione è a 12 V.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao Mattia.

Il problema sta in quelle due resistenze da 600 ohm messe in parallelo ( che equivalgono a 300 ohm di resistenza totale ).
Aumenta di tantissimo la resistenza e vedrai che il condensatore che dovrai mettere sarà piccolissimo!
Il tempo di carica è dato da R*C, quindi se aumenti R diminuisci C o viceversa.:wink:

carmichael 22 agosto 08 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1070733)
:wink:

Il problema sta in quelle due resistenze da 600 ohm messe in parallelo ( che equivalgono a 300 ohm di resistenza totale ).
Aumenta di tantissimo la resistenza e vedrai che il condensatore che dovrai mettere sarà piccolissimo!
Il tempo di carica è dato da R*C, quindi se aumenti R diminuisci C o viceversa.:wink:

Ma quelle 2 resistenze sarebbero i 6+6 led, che sul programma ho simulato con delle resistenze perche non sapevo come fare altrimenti. I 600 ohm vengono da queste ipotesi: caduta di tensione su un led=2V corrente =0,02A R=V/I =100 ohm. Essendoci 6 led in serie la resistenza dei led equivale a 600 ohm.

g.mosfet 22 agosto 08 12:43

1 Allegato/i
Non so forse è una cavolata ma questo circuito l'ho pensato adesso in pochi secondi dovresti dimensionare bene le resistenze R1 e R2

carmichael 22 agosto 08 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1071207)
Non so forse è una cavolata ma questo circuito l'ho pensato adesso in pochi secondi dovresti dimensionare bene le resistenze R1 e R2

Ok grazie, adesso guardo, perchè non so molto bene come funzionano i transistor, quindi adesso studio un po' il loro funzionamento, e poi provo a fare i calcoli delle resistenze.

Mrk89 22 agosto 08 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da carmichael (Messaggio 1071213)
Ok grazie, adesso guardo, perchè non so molto bene come funzionano i transistor, quindi adesso studio un po' il loro funzionamento, e poi provo a fare i calcoli delle resistenze.

Comunque utilizzando dei led non penso noterai molto la dissolvenza...

g.mosfet 22 agosto 08 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1071222)

Questo l'ho pensato anche io....per notare un effetto dissolvenza secondo me si dovrebbe utilizzare un circuito PWM ma la cosa diventa un tantino più complicata dovresti saper programmare un pic

carmichael 22 agosto 08 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1071222)

Perchè non si notera molto?
Non sono molto esperto di elettronica....

Mrk89 22 agosto 08 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da carmichael (Messaggio 1071268)
Perchè non si notera molto?
Non sono molto esperto di elettronica....

Si, se vuoi notare molto l'effetto dissolvenza dovresti pilotare i LED in PWM con duty-cicle variabile.

Di preciso cosa dovresti fare?magari ci sono altre soluzioni al tuo problema

g.mosfet 22 agosto 08 14:49

Mrk89 voli a scoppio? o elettrico? e dove voli?

scusa per L'OT carmichael

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026