BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Aiuto per costruire BF-109 con speed400 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/76453-aiuto-per-costruire-bf-109-con-speed400.html)

tomcat79 09 gennaio 08 21:48

Aiuto per costruire BF-109 con speed400

Ciao combattari,
vorrei trasferire tutta l'elettronica che avevo su di un aliante (Speed 400, regolatore, batteria Ni-Mh 8,4v, micro ricevente 4ch, 2 mini servi) su di un combat di prossima realizzazione.
Beh, il problema è che non riesco a trovare il progetto del BF-109 elettrico, mi piace quello che ha fatto il_Zott. Qualcuno conosce qualche link?
Domani vado alla Capitale, cosa devo comprare? Polistirene espanso estruso? Depron?

Grazie

Thundercarlo 09 gennaio 08 22:20

Qua c'è un pò di materiale.

http://www.spitoni.org/profile400/
A me Il_Zott ha consigliato Polistirene estruso....

tomcat79 09 gennaio 08 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Thundercarlo
Qua c'è un pò di materiale.

http://www.spitoni.org/profile400/
A me Il_Zott ha consigliato Polistirene estruso....

E se facessi questo motorizzandolo però con lo speed?
http://www.edimodel.com/pdf-art/Bf109.pdf
Scavo solo diversamente il muso e lo faccio più lungo... no?!

sbronzolo 09 gennaio 08 22:39

Se usi uno speed 400 devi essere leggero quindi polistirolo espanso, devi stare max sui 450g montaci una 6x3 e tre celle lipo.

tomcat79 09 gennaio 08 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo
Se usi uno speed 400 devi essere leggero quindi polistirolo espanso, devi stare max sui 450g montaci una 6x3 e tre celle lipo.

Volevo usare i pacchi da 8,4v che avevo. Per i piani di coda depron da 3 mm però!

Thundercarlo 09 gennaio 08 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da tomcat79
Volevo usare i pacchi da 8,4v che avevo. Per i piani di coda depron da 3 mm però!

Qualcuno li fa in balsa...

tomcat79 09 gennaio 08 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Thundercarlo
Qualcuno li fa in balsa...

Che stupido :azz: ho letto ora nell'articolo i materiali necessari, polistirolo estruso da 4 cm e 3 cm e balsa da 4mm.
Come ho tempo inizio a costruirlo.

Thundercarlo 09 gennaio 08 23:40

Citazione:

Che stupido :azz: ho letto ora nell'articolo i materiali necessari, polistirolo estruso da 4 cm e 3 cm e balsa da 4mm.
Come ho tempo inizio a costruirlo.

Chi non ha testa ha gambe! :icon_rofl scherzo ovviamente...

Cavolo... ho appena trovato un programmino x convertire i file CAD in file PDF
Ho appena stampato il modello... adesso devo solo ingrandire le sagome x le dime... e poi via... pure io mi metto a costruirlo...

sbronzolo 09 gennaio 08 23:49

Io i piani di coda li faccio in balsa da 3mmm ovviamente rivestiti anche loro in carta da pacchi. Oppure li puoi fare in depron da 6mm sempre rivestiti.

sbronzolo 09 gennaio 08 23:51

Se usi un pacco da 8.4v devi usare uno speed 400 da 6V se usi le tre celle allora il 7,2v. Ciao.

il_Zott 10 gennaio 08 16:08

Citazione:

mi piace quello che ha fatto il_Zott. Qualcuno conosce qualche link?

ciao
hai un mp :wink:

Thundercarlo 10 gennaio 08 18:21

Volevo sapere una cosa.
Ho 3 tipi di pacchi batterie:
- Un pacco 2 celle 2100 mAh da 7.4V
- Un pacco 2 celle 2500 mAh da 7.4V
- Un pacco da 3 celle da 1350 mAh da 11.1 V

Quale sarebbe la migliore combinazione batterie (tra quelle che ho) + motore + regolatore da montare su un aereo tipo il BF 109?

il_Zott 10 gennaio 08 19:41

alla fondamentalmente potrebbero andare bene tutte tre... :wink:
se vuoi usare i pacchi 2s ti dovresti trovare un motore sui 2000kv con elica 7/5 7/6 mentre se vuou sare il pacchetto 3s un 1200kv sempre con 7/5 7/6 va benissmo. motori bl sui 50-60gr sono ok , regolatore per il 2s userei magari un 25A per il 3S anche un 18A può bastare.

ciaooo

Thundercarlo 10 gennaio 08 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
alla fondamentalmente potrebbero andare bene tutte tre... :wink:
se vuoi usare i pacchi 2s ti dovresti trovare un motore sui 2000kv con elica 7/5 7/6 mentre se vuou sare il pacchetto 3s un 1200kv sempre con 7/5 7/6 va benissmo. motori bl sui 50-60gr sono ok , regolatore per il 2s userei magari un 25A per il 3S anche un 18A può bastare.

ciaooo

Ok ho proprio anke un regolatore da 18 A

e col brushless da 1200 kv e le eliche ke mi hai detto quanta autonomia avrei?

il_Zott 10 gennaio 08 20:07

stai su un consumo di 13-14A, dipende anche dal motore comunque..

tomcat79 11 gennaio 08 17:02

1 Allegato/i
Oggi ho iniziato a costruirmi l'archetto a caldo e mi servirebbe un consiglio sull'alimentatore. Ho questo alimentatore per pc (in foto), mi bastano 12v per 60 cm di filo? Se lo prendo di rame che cambia?
Posso unire le uscite da 12v e 5v così guadagno qualcosa o si incendia casa?:lol:

MikyFly 11 gennaio 08 19:11

Citazione:

Oggi ho iniziato a costruirmi l'archetto a caldo e mi servirebbe un consiglio sull'alimentatore. Ho questo alimentatore per pc (in foto), mi bastano 12v per 60 cm di filo? Se lo prendo di rame che cambia?
Posso unire le uscite da 12v e 5v così guadagno qualcosa o si incendia casa?:lol:

• NON puoi unire 12 e 5 V in quanto non sono uscite galvanicamente separate....
  • Il voltaggio che ti serve dipende, oltre che dalla lunghezza, dal materiale utilizzato per il filo: posso dirti che 55cm di filo d'acciaio 0,6mm va alla grande con 12V, di più nin' zo'
  • Non puoi utilizzare il rame, in quanto coduce troppo bene la corrente, quindi non scalderebbe abbastanza, e poi è troppo soggetto a dilatazione, quindi, seppure lo mendassi in temperatura (con qualcosa di più di 12V) rischieresti che ti si spezzasse al primo tentativo...

Ciao

il_Zott 11 gennaio 08 19:26

concordo, se metti 12 e 5 insieme fai il botto :D nun se po fa.. perche è un aliamentatore swtiching e non un classico trasformatore dove li si possono unire le diverse uscite, a volte...
comunque il voltaggio di 12 V potrebbero bastare, dipende tutto da che filo usi, rame no assolutamente perche mandi in corto tutto al volo in quanto ha una restitenza prossima allo zero.. quindi si usano fili nicr o acciao, anche inox, cord di chtarra, finali da pesca... che hanno una resitenza di una piao di ohm, sufficienti a far capire all'alimentatore che è un carico e non un corto, e tutto funzione bene. :P

ciaooo

tomcat79 11 gennaio 08 19:37

Grazie a tutti, allora proverò con 60cm di acciaio armonico da 0,6mm

tomcat79 14 gennaio 08 15:14

1 Allegato/i
Ecco il mio archetto... devo solo provarlo su un pezzo di polistirene espanso estruso! Quanto è più duro del polistirene espanso? Perchè con la 12v quest'ultimo lo taglio in un attimo.
Ah, siccome non ne ho idea, quanto costa più o meno una lastra di poli estruso da 4 cm?

Grazie

giulio_89 14 gennaio 08 15:30

Citazione:

Ecco il mio archetto... devo solo provarlo su un pezzo di polistirene espanso estruso! Quanto è più duro del polistirene espanso? Perchè con la 12v quest'ultimo lo taglio in un attimo.
Ah, siccome non ne ho idea, quanto costa più o meno una lastra di poli estruso da 4 cm?

Grazie

io uso un trasformatore a doppio secondario da 16V e va benissimo

una lastra di estruso blu da 4 la pago 3,5euro

il_Zott 14 gennaio 08 15:34

il polistirene richiede una tempo più alta, quasi il doppio di quella del poli classico a palline, luca cosa è provare....

A Roma una lasta di polistirene 120x60x4cm la pago 5€

il_Zott 14 gennaio 08 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89
io uso un trasformatore a doppio secondario da 16V e va benissimo

una lastra di estruso blu da 4 la pago 3,5euro

ummmm fico....
ma sempre 120x60x4cm ??

giulio_89 14 gennaio 08 15:43

si 120x60x4 ma non ne sono sicurissimo

l'ultima volta (4-5mesi fa) mi ricordo di aver pagato 7euro di 2lastre

il_Zott 14 gennaio 08 16:01

ok, allora me sa che devo cambiare pusher di polistirene :icon_rofl :icon_rofl

ciaooo

tomcat79 14 gennaio 08 16:59

Per bacco il mio alimentatore invece di 12v mi sviluppa 10,5v.
Se provo con uno da 13v e 1A max di corrente ce la faccio?

No scusate!!!!! Ho visto ora la potenza di soli 12W!!:azz:

tomcat79 15 gennaio 08 22:51

1 Allegato/i
Ciao ragazzi,
stò ricavando le dime dal compensato e mi è venuto un dubbio su come incollare tra di loro piano di quota e timone.
Mi spiego meglio, avete fatto un pezzo unico per deriva e timone e poi ritagliandolo avete inserito l'elevatore?
Qualcuno può postarmi le foto delle sue dime? Così capisco i vari incastri.
Vorrei rispettare la fedeltà della riproduzione e quindi non voglio attaccare l'elevatore alla fusoliera. Sennò ditemi voi come è meglio.
Nella foto sotto sembra molto semplice però ha abbassato l'elevatore.

Grazie a tutti.

il_Zott 16 gennaio 08 13:18

ciao
per il timone non c'è problema lo incolli di testa e via.. basta che la parte inferiore segua la forma della fusoliera..
per l'elevatore dipende.. io di solito faccio una fessura nella fursoliera e poi infilo l'elevatore ma diprende moto dal tipo di modello; per esempio bf109 il timone è appogito sull'elevatore, mentre per il macchi202 c'è la fessura e il timone è fissato sulla fusoliera..adesso non ho sotto mano le foto, nel pomeriggio te ne posto un paio..
ciaooo

eros 16 gennaio 08 14:05

Citazione:

Grazie

anche le batterie di scooter vanno bene al posto degli alimentatori: io usavo l'alimentatore di una stampante a 30V ma si è bruciato, ormai preso dal fomento ho attaccato in serie 2 batterie al piombo da 7A, una buona e una vecchia, taglio perfetto! le batterie te le fai regalare dal meccanico (tanto basta che siano decenti), scegli quelle sigillate sui 5-7A, le ricarichi con il carichino (praticamente tutti ormai caricano anche le pb) e a costo zero risolvi.

AntonioUSA 16 gennaio 08 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da eros
anche le batterie di scooter vanno bene al posto degli alimentatori: io usavo l'alimentatore di una stampante a 30V ma si è bruciato, ormai preso dal fomento ho attaccato in serie 2 batterie al piombo da 7A, una buona e una vecchia, taglio perfetto! le batterie te le fai regalare dal meccanico (tanto basta che siano decenti), scegli quelle sigillate sui 5-7A, le ricarichi con il carichino (praticamente tutti ormai caricano anche le pb) e a costo zero risolvi.

..infatti, per controllare la temperatura (che dipende dal tipo di filo utilizzato e dalla larghezza dell'archetto) i primi tagli che ho fatto 8 anni fa usavo un variatore rc per motori a spazzole da 35 ampere, preso in prestito dal kyosho t-33 shooting star, attaccato ad una ricevente, e con il comando motore regolavo la temperatura filo, come batterie utilizzavo la 7 ampere piombo-acido 12v, tagli ottimi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002