| | #22 (permalink) Top |
| User |
ma esattamente come lo misuro???cioe, dato che l'ala al bordo di entrata è curva,tanto per intendrci, devo misurare anche la curva o pressapoco devo calcolare la misura perpendicolarmente ad essa??
__________________ Amiko92@hotmail.it |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
Forse lui dice come fare a misurare il baricentro a modello finito... Io per esempio vado ad occhio..tanto un millimetro in più o in meno .....del resto anche le ali non credo che siano precise al millimetro.. |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
Oppure, siccome siamo gente per bene e non aeromodellisti improvvisati P.S. a quel punto con un decimetro da sarto di misuri preciso il CG.... Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere se hai capito |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
aaaaaaaaaaaaaaa mi sa che amiko92 diceva che non sapeva come fare visto che l'ala è curva... dice bene sbronzolo, metro flessibile (ikea, legno merlino, brico ) e misuri, direttamente sull'ala, tanto anche un paio di mm di baricentro spostata non lo senti mi sa che noin ci eravamo capiti.. io comunque il CG lo trovo sempre col classico metodo geometrico e calcolato col 30% dell corda, almeno su qusti modelli, poi con alianti e derivati lo si arretra a volte anche di parecchio ma sui combat il 30% va più che bene, mau va anche col 25%, ma io preferisco il 30% ciaoo in allegato il semplice metodo geometrico |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Non so che formato sia il tuo file , perchè non me lo apre. Io per il calcolo del CG uso il programmino del tizio francese, oppure molto meglio( come mi è stato consigliato sul forum, molto utile per le ali ellittiche) mi considero la regione ala, e mi calcolo sul baricentro della superficie. Dopodichè mi calcolo la corda alare media(sup./ lunghezza semiala) e la vado a sovrapporre nel suo punto medio sul bericentro prima trovato. Quindi mi considero su di essa il 30% e mi sono trovato il CG....vabbè dopo lo proietto sulla radice e trovo a che distanza dal BE si trova.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |