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Vecchio 26 novembre 07, 13:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Originalmente inviato da AntonioUSA
cavoli...
interessantissimo...
immagina quanti secondi guadagni al lancio...
metre gli altri accendono il motore, sei già su, a fare il giro e aspettando che loro lanciano per affettargli le code...

il problema potrebbero essere i 7 minuti...

Elettrizzare uno sturmovik sarebbe una buona prova...
x ilzott: il modello usa delle celle 4s perchè è un modello in tutto e per tutto conforme alle regole Aces, non è profile!

x antoniousa
ti assicuro che le prestazioni erano da brivido, saliva inverticale che era una bellezza, mai vista una cosa del genere con un 2,5 cc. Comuqneu devo provare altre eliche, la 9x4 glow su un elettrico non è il massimo, devo provare la 8x4 e la 8x6 E che sono leggere, ma con una bella pala, dovrebbero tirare un casino. Per quanto riguarda i 7 minuti penso di farcela. Il motore a terra consuma 30A, quindi ciò significa 6 minuti di volo a tutta. Considera che in volo l'assobimento scende.....

xdoctordoom:

Abbiamo già studiato una motorizzazione 2,5 cc. Si tratta di utilizzare un motore KDA 450h da 3200 g/volt
( praticamente è quello montato sulla ventola del firebird) con 3 celle da almeno 2500mah ed elica 6x4( circa 30A a terra per un totale di 300 watt scarsi).
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centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 13:48   #12 (permalink)  Top
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ma quella roba scritta dai tedeschi ha un senso o no? Qualcuno me la traduce in termini di tempo volo, potenza ecc.?
__________________
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 14:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da AntonioUSA
il problema potrebbero essere i 7 minuti......
No, il problema sarebbero i tempi di ricarica, il costo (Le D9 costano poco ma non durano niente in termini di cicli) e la robustezza.
L'unica via percorribile è usare le A123 da 2300, pacco "standard" uguale per tutti, e studiare una motorizzazione intorno ad esso. La ricarica sarebbe possibile in 5-10 minuti e con pochissimi soldi, col sistema dello zip charge.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 14:59   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gui8
 
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effettivi?
direi circa 2 punti se ti va bene, + facilmente 1 punto.
La corsettina devi farla lo stesso, se hai un cavalletto un po' furbo (con avviatore e batteria-candela già pronta) da quando ci arrivi il tempo impiegato sono circa 3 secondi x la messa in moto e il lancio, non è da quella parte il guadagno. Ultimamente noi magnagati lanciamo in 8 massimo 10 secondi dal fischio di avvio

Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di marcellofanelli
 
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Originalmente inviato da doctordoom
ma quella roba scritta dai tedeschi ha un senso o no? Qualcuno me la traduce in termini di tempo volo, potenza ecc.?
stavo rispondendoti dopo aver scritto alcuni calcoli, ma mi si è impallato il computer durante l'invio

mettiamo che 37 Wh, che è l'energia immagazzinata nelle batterie, sia il max ammesso
con 3 celle, e mi sembra che la tensione di riferimento per il calcolo dell'energia sia 3,7V per cella, si ha una capacità max delle celle di 37Wh/(3,7Vx3)=3,3333 Ah, che sarebbe la capacità della cella (C) e ritorna con i dati che hai fornito, con 4 celle 37Wh/(3,7x4)=2,5 Ah (C)

la tensione max, diciamo all'inizio della scarica , con buone celle da almeno 20C di scarica e quindi una piccola caduta di tensione per cella, si può presumere di 3,9V
la corrente max, cioè per salite in candela, dipende dalla capacità e dal tempo della mance diciamo I=12C cioè per 3 celle 3,33Ax12= 40 A, per le 4 celle 2,5Ax12=30A
il 12C l'ho fissato come valore di corrente max, se fosse sempre così la scarica si avrebbe un tempo 60/12=5 minuti, ma poichè la corrente non è sempre al max il tempo diventa 6-7 minuti
la potenza max erogabile è 3,9Vx3cellex40A= 468 W
3,9Vx4cellex30A=468 W uguale alle 3 celle

la differenza fra 3 e 4 celle è nella corrente che circola, e quindi regolatore, motore, e nel numero di giri, scegliendo opportunamente i motori(cioè il kv che però viene calcolato dai costruttori a 8V e non a 12V o 15V come nel nostro caso) e le eliche, anche i giri motore sarebbero comparabili.

Tutto questo con il limite di 37Wh.

C'è qualcuno che ha dei dati pratici, oltre ilZott?
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MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:35   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di marcellofanelli
 
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Originalmente inviato da il_Zott
proverò, ho un altro cipollone (diametro motore 37mm) da circa 90g che ha un kv di 1135, contro i 900 del pr.25, e mi sa che questo con la 8/4 dovrebbe spingere un botto
l'altro motore ti andava a 13000 giri quindi kv=13000giri/14V= 928 ritorna
con quello da 1135 ti potrebbe dare 1135 giri/V x 14V= 15890 giri

se aumentiamo kv penso che sqalirebbe molto la corrente e la tensione si abbasserebbe di molto: da provare.
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MARKFAN
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Vecchio 26 novembre 07, 17:16   #17 (permalink)  Top
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marcello lo so che toprna, i dati mica me li sono inventati
avevo il solito aggettetto che misura la corrente e un contagiri digitala
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Vecchio 26 novembre 07, 17:37   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ho un motorello di 54 grammi
che mi assorbe 46 ampere con una 6x5.5 a 19800 giri con 3s, 162 kmh velocità di pitch...
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Vecchio 26 novembre 07, 17:40   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Scusate, ma qual'è il limite ACES per i 2,5cc in merito ad elica e giri? e per i 3,5/4 ?
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Vecchio 26 novembre 07, 17:41   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
ho un motorello di 54 grammi
che mi assorbe 46 ampere con una 6x5.5 a 19800 giri con 3s, 162 kmh velocità di pitch...
46A... su 54g... non è ancora andato a fuoco come un palla di lava? <_<
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Io sono il mod brutto.
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