Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 07, 13:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68
ultimamente mi sento come una particella di sodio
in acqua L**E .
Tante visite ma zero commenti.
Spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.

Ciao Ste.
Ciao particella di sodio, ora siamo in due..Per l'archetto ti posso dire come faccio io, sempre 24 v però con un regolatore a monte del trasformatore che regolo in base al materiale, provando prima su scarti; non ho mai misurato i volt effettivi.
Per la motorizzazione si facciano avanti gli esperti, io credo che l' MVVS 2.5 sia una scelta obbligata nei confini nazionali. Sulla carta a me piace molto l'OS .15 CV-A ma costa quanto 2 morori .25 e per un combat è un costo esagerato.
2.5 cc aces..è di questo che stiamo parlando?

Cla l'altra particella
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 14:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie a Swoose per il sostegno morale e i consigli preziosi, sper che altri ne arrivino da te e da altri in seguito.

Ieri ho fatto la prima prova di taglio ali con l'archetto, risultato ala tipo trinita' dei monti ( la scalinata ). A mia discolpa oltre alla ovvia inesperienza anche che ho tagliato (su polistirolo bianco) da solo, con filo scarsamente in tensione e a 14 volt ( a 24 mi scioglieva meta' ala).

Ora devo mettere un dimmer ma un amico elettricista mi ha detto che a monte dei trasformatori potrebbe surriscaldarli. Vero o falso?
Potrei eventualmente metterlo sui fili in uscita per l'archetto?
Devo anche trovare una molla decente per mantenere in tensione il filo (acciaio armonico da 0.5 mm), ma dove vivo pare che i ferramenta siano a dire poco scadenti .
In ogni caso il taglio della prima ala e' stato emozionante.
Appena possibile alra prova e magari qualche foto dei risultati.

Un augurio a tutti di Buon Natale e Grazie ancora a Swoose.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 20:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68
Ora devo mettere un dimmer ma un amico elettricista mi ha detto che a monte dei trasformatori potrebbe surriscaldarli. Vero o falso?
Potrei eventualmente metterlo sui fili in uscita per l'archetto?

Un augurio a tutti di Buon Natale e Grazie ancora a Swoose.
Ciao Mav

Si è vero che un normale dimmer per carichi resistivi non funziona molto bene con un carico reattivo come il trasformatore, ma puoi (come faccio io) inserire in PARALLELO al circuito primario del trasfomatore una lampadina (diciamo 40W 220V) In modo da far vedere al dimmer un carico "più" resistivo.

In questo modo hai una regolazione più dolce e hai anche la visione di quanta corrente stai erogando all'archetto.

Comunque, io ho inserito in SERIE tra il secondario del trasformatore e l'archetto un'AMPEROMETRO da 5A fondo scala che mi da la corrente effettiva che stò erogando all'archetto in modo da essere anche preciso nel ripetere la taratura.

Ciao e buoni tagli
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 14:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Grazie Luca, credo che metterò subito in pratica i tuoi consigli per migliorare il mio trasformatore/archetto.
Volevo chiederti, visto che spesso ti ho visto volare con gli zero,consigli sulle motorizzazioni...in pratica quali e magari dove comprare i .15 e i .21 perchè sono un po' in crisi.
I .25 li trovo ed intanto sto costruendo un modellone ed un elettrico 1/12 ma vorrei valutare le alternative possibili.

Per Mav,
a parte l'inevitabile apprendistato è molto importante la qualità del filo, il suo diametro, quanto è teso ed il materiale o il trattamento della sup. delle dime.
Ora ho trovato il filo giusto (al nichel?) 0.35, mm 0.5 mi pare un pelo grandicello, prima usavo il Monel, è un filo da pesca da 0.4, deve comunque essere molto teso, sul mio ho messo 4 molle toste ed un tirante a vite.
Le dime ora le faccio in alluminio da 0.5mm, scorrevolissime, quelle in legno di betulla le tratto prima con la ciano e poi con la cera prima di ogni taglio.

Ancora buoni tagli

Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 20:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popi7170
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: anzio (roma)
Messaggi: 328
motore

ciao mav io posso darti qualche consiglio sul motore io oggi ho provatoun fokwulf motorizzato os15la con scarico tuned mwws ti posso assicurare che vaa da dio certo nn e' un motore paragonato al mwws 15 se(gira bene sei fortunato) , con un os 15la puoi andar sicuro x la regolarita' certo che se un mwws gira e' tutto un altra cosa ciao e buone svolazzate
popi7170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 23:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie a Swoose, Lux.tor e Popi7170 per i vostri consigli.
Per lux.tor
Credo che anche io faro' tesoro dei tuoi consigli anche perche' credo che la difficolta' del taglio non sia solo manuale ma anche la riproducibilita' che con il tuo sistema e' invece garantita (trovato il voltaggio giusto per ogni archetto e' fatta).

Per Popi7170
Visto che sono un neofita credo che sarebbe per me piu' adatto un os15la regolare e tranquillo, ma visto che e' uno dei motori piu' reperibile sul mercato mentre l' mvvs15 GFS/R-ABC-RC l'ho trtrovato solo da Jonathan dopo piu' di un mese di attesa, mi sono fatto sedurre dalla "bestia" (almeno spero) e dai consigli di Peppe Panzer per la lappatura e rodaggio mvvs
e questa sera faccio la spesa.

Per Swoose
Per i 15 sono appena arrivati gli mvvs15 e trovi anche gli os15LA, (http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Aerei&scat2=2 Tempi).
Visto ce vivo a Fossombrone e capito spesso a Fano, dove posso trovare il filo che usi tu? Non guasterebbe sapere anche per le molle.
Le dime in alluminio penso a questo punto che risolvano parecchi problemini.
Le fai in negativo o in positivo? (io ne ho fatte due intradosso e due estradosso, quindi in negativo per radice ed estremita').
Come tagli l'alluminio ?

Dopo questo poema vi ringrazio tutti per la vostra simpatia e vi auguro un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo ricco magari di Voli, Tagli di strisce ed atterraggi perfetti.
Ciao Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 23:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Caspita dimenticavo di mostrare la lista della spesa:
- mvvs - 15 GFS/R-ABC-RC (motore 2,5 cc)
- mvvs - silenziatore "tuned" laterale per 12-15 (2-2,5cc )
- APC - elica sport 7x4
- Graupner - elica nylon Super 8x4
- Graupner - elica nylon Super 7x4
- Ogiva bipala 44 mm bianca
- Ogiva bipala 50 mm bianca
Il tutto per 86 euro, che dite, buono?

Per i servi e l'elettronica non mi sono ancora fatto una idea.
Dovro' acquistare anche un radiocomando serio a 6 o 7 canali e ho visto che molti conprendono anche ricevente e a volte alcuni servi e considerata la mia totale ignoranza in materia mi affido ai vostri consigli per radiocomando, ricevente e servi, chiaramente sempre con un occhio al portafoglio, (da solo sento che prenderei una tranvata da paura).

Un saluto a tutti, Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 16:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Il filo l'ho preso ad Ozzano l'anno scorso, mi pare 5mt 5 euro, le dime di alluminio le taglio con delle buone forbici da elettricista, per fare il taglio preciso ti devi creare "spazio" e quindi sprechi un po' del prezioso metallo.
Ti ho inserito una foto dell'archetto da 80 cm che uso.
Mi sa che il popi ha perfettamente ragione..OS LA regolare molto buono con il marmittino MVVS ma quanto durano le bronzine? L' MVVS una vera bestia se sei fortunato..continuo la costruzione del modellone per il .25


Ciao Cla

Ultima modifica di Swoose : 18 ottobre 11 alle ore 19:45
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Per Swoose:
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose
Il filo l'ho preso ad Ozzano l'anno scorso, mi pare 5mt 5 euro,
Non so che filo è ma se è Nichel/Cromo mi pare un prezzo eccessivo se è Monel non lo so.

In filo Nichel/Cromo da 0,4 o 0,5 mm per l'archetto manuale è troppo sottile. Occorre almeno 0,7 - 0,8 mm altrimenti durante il taglio su estruso tende a curvarsi troppo e se tirato troppo si spezza.

Il monel, a quanto ne so, è molto più robusto (terminale per filo da pesca) ma io lo trovo solo da 0,3 mm in bobine ta 50 o 100 mt.

Per maverik 68:
Citazione:
Originalmente inviato da maverik 68
Credo che anche io faro' tesoro dei tuoi consigli anche perche' credo che la difficolta' del taglio non sia solo manuale ma anche la riproducibilita' che con il tuo sistema e' invece garantita (trovato il voltaggio giusto per ogni archetto e' fatta).
Occhio che devi trovare l'AMPERAGGIO giusto per ogni materiale e per lo spessore del filo perchè qualunque sia poi la lunghezza del filo, la corrente è sempre uguale.
Ad esempio:
Filo Ni7Cr da 0,7 mm 2,5 Amper circa
Filo Ni7Cr da 0,4 mm 3,5 Amper circa

Per Swoose:
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose
Mi sa che il popi ha perfettamente ragione..OS LA regolare molto buono con il marmittino MVVS ma quanto durano le bronzine? L'MVVS una vera bestia se sei fortunato..continuo la costruzione del modellone per il .25
Si è vero che l'LA ha le bronzine, ma se usi una miscela al 18 - 20 di olio sintetico va alla grande e scalda pochissimo - GARANTITO

L'MVVS .15 con una APC 8x4 non fa più di 15000 giri a terra (se ti va bene). Solo in allungo, quando entra in coppia con la marmitta tuned, sale di giri per perderli però rapidamente quando fai due o tre virate consecutive.
L'LA .15 ha la coppia ad un numero di giri più basso, per cui con la stessa elica a terra fa un po' meno giri, ma in volo non perde mai la coppia anche in virate strettissime.

Ciao
e buone feste
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 21:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Luca mi hai fatto venire dei dubbi così ho misurato i fili che uso.
Il monel che ho trovato in busta da 10 mt è da 0.45 mm ed è praticamente indistruttibile, mentre il filo nichel/cromo è purtroppo da 0.35, max 0.38, ora capisco perchè si rompe spesso lo uso solo per il polistirolo (e l'ho pure pagato troppo), magari con le modifiche al trasf. che hai suggerito andrà un pelo meglio.
Per l'OS .15 LA sono contento di quello che dici e magari mi viene la voglia di provare, ci dai qualche dritta anche per i .21 tutta coppia?

P.S. tu che hai praticamente i dati di tutti i modelli del circus pensi sia possibile fare un censimento dei modelli e dei motori?

Grazie per la disponibilità

Ciao
e buone feste

Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
400 o 480 per un combat? centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 26 02 dicembre 07 09:11
Combat vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 19 settembre 07 16:44
Bf-109 Combat Amiko92 Categoria Rc-Combat 9 07 maggio 07 18:10
rc combat Fabbione Simulatori 0 02 gennaio 07 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002