![]() |
Miglior microservo Ciao tutti sto costruendo il primo di quella che sperò sarà una lunga serie di combat e volevo sapere che micro e mini servi utilizzate voi per quota alettoni e motore, tenendo presente inoltre l'affidabilità... grazie |
io lo dico da profano e da come mi trovo penso gli hs-55 hitec siano buoni come affidabilita.. poco piu grossi sono gli hs-81 poi spetto dai guru |
scoppio o elettrico ? una volta sugli scoppio venivano usati i classici hs81, sugli eletettrici vanno benissimo qualsiasi servo da 9g, volendo se metti un servo per alettone va bene anche uno da 5g, i vari cloni cinesi vano benissimo, tipo towerpro. ciaooo |
Citazione:
|
Allora... ho intenzione di motorizzare il mio combat con uno scoppio. Ma davvero c'è chi usa i servi standard?non pesano troppo? Ce un microservo più potente dell'hs-81 o qualcosa che considerate meglio?da notare che ho intezione di montarne uno per tutti e due gli alettoni. grazie 1000 |
Generalmente usano gli hitec dai hs81 a 85 e per ultimo il 225 chi si trova bene con i blu bird bms 380 max anche se su questi ultimi ci sono dei pareri discordanti,forse sarà questione di partite difettose comunque gli hitec alimentati con 5 celle sono per mè buoni,sia per tiro che per velocità,ciao. |
Blu-Bird 380: ottimo servo. Ottimo tiro e ottima precisione... finchè dura. Infatti, hanno la strana abitudine di bruciarsi in volo, bloccando ovviamente il relativo comando. BMS: Come il B-B 380. Forse un pò meno precisi. Qualità "ballerina". Ne ho alcuni che ci volo da 2 anni e altri che appena montati mi mandano in tilt la radio. HS 225: Buono. Un pò lentuccio con 4 celle. Più pesante di BMS e B-B. Tallone di Achille: l'elettronica. Occhio!! Al primo accenno strano VANNO CAMBIATI, altrimenti dovrete cambiare l'intero modello. HS 55. lascia perdere. HS 81: C'è chi lo usa. Io mi fiderei al max sul comando motore. Ingranaggeria troppo fragile per le sollecitazioni di un Combat. HS 85 MG: costicchiano un pò di più degli altri ma sono gli unici che non mi hanno data MAI problemi (sgraattttttt!!). Precisi, veloci, leggeri, robusti e affidabili. Se non ci si fà gare, va benissimo qualunque servo standard. Su 3 servi, c'è una differenza di 50-60 gr. al max. Sayonara, |
Nessuno ha mai provato i graupner? |
Citazione:
Un tipo "economico" si è rivelato una ciofeca assurda. Il ritorno a zero è assolutamente "con beneficio di inventario" e la potenza e velocità scarsa. Un'altro con ingr. metallici, mi è durato 3 voli, dopodichè è diventato lento come una tartaruga. Consiglio gli HS 85 MG. Poi facite vobis. |
io ho provato i robbe F100 (mi pare) sono simili agli hs81, sul cabra (meno sollecitazioni rispetto agli alettoni) e sono andati bene. Quoto peppe per i bms e i... volevi dire GWS, forse? quelli con le squadrette arancioni. Servi entrambi grandiosi dal punto di vista delle performances e del prezzo, ma che in alcune occasioni hanno tradito. Eppure abbiamo qualche esemplare in uso da parecchio che non ha dato alcun problema. Per i GWS, ci sono sicuramente parecchie "revisioni" in giro, io stesso me li sono fatti cambiare più volte dalla stessa GWS perchè mi davano interferenze.. per i bms "morenti", quasi lo stesso discorso: in risposta ad una mia email di spiegazioni, la BMS mi ha risposto che esistono due (forse più) revisioni, perchè i primi davano questi problemi mentre gli ultimi non dovrebbero. Il problema è: come fare a capire quale versione ci stanno vendendo?? :wacko: boh! :fiu: Fortunatamente queste case sono molto disponibili a sostituire i servi difettosi, qualora il cliente lo richiedesse. |
Citazione:
Claudio |
Ma gli hs55 non vanno bene neanche per il comando motore? Cosa ne dite di: hs85 mg per gli alettoni hs81 in coda hs55 motore?????????? |
io ho usato un 9g cinese sul motore e andava bene. l'hs 81 in coda andrebbe bene, ma sugli alettoni è un pò debole (a meno di non metterne due come fa accetta...) |
ma sugli alettoni metto l'hs85 non 81 |
io utilizzo con successo Hs81 oppure Bluebird( quelli viola o grigi) sul cabra. Sugli alettoni ho abbandonato il sistema delle barrette di torsione e uso due servi( hs81) Sul gas utilizzo servi da 9 grammi, Gws110 oppure hs55( sono più robusti e precisi i GWS). ciao! |
mmmm x fare una sboronata io metterei dei fantastici futaba s3150 |
beh andando sù col costo, ci sono tantissimi servi "che vanno bene", ma il punto è che stiamo cercando dei servi che non costino più di 15 - 20 euro... poi uno ci mette quello che vuole (e spesso quello che si trova già "in cantina") ^_^ centorame, come mai hai abbandonato le astine? Alla fine non ci si mette tanto di più per farle rispetto all'installazione di due servi... e poi rimane tutto "pulito"! |
Citazione:
ciao mago, diciamo che le ho abbandonate per 2 motivi. Il primo è che devi romperti a fare un lavoro maniacale, altrimenti gli alettoni vanno in flutter( e comunque dopo un pò di tempo un pò di gioco si acquista). Se metti un solo servo ne devi mettere uno grande e potente, le astine devono essere da 3 , e pesano. Con due servi, faccio un foro con la punta a sega( di diametro opportuno) sull'ala, con un ferro scaldato scavo il canale per il filo, ricopro il servo con scothc e poi lo incollo, bloccandolo ai lati con dei pezzetti di depron. Per tutti e due i servi si impiegano non più di 20 minuti( di più se devi saldare le prolunghe). Poi uso dei copriservi che mi termoformo da piatti di picnick, oppure attacco una striscia di nastro colorato( stesso colore dell'ala).Con due servi hai il vantaggio di un comando pulito e estremamente preciso, puoi usare due semplici hs81, oppure , visto che il carico non è eccessivo anche due equivalenti cinesi( che ho usato con buoni risultati su uno sturmo). Inoltre hai il vantaggio che se si rompe un servo, c'è l'altro che compensa. ciao! |
Visto che usi 2 servi x ala, perchè non provi il mix elevatore-flapperoni? Dovresti stringere meglio e più velocemente la virata. Prova e facce sapè!! :wink: |
Citazione:
Sayo Claudio |
Citazione:
lo proverò al più presto sul Thun, se poi da buoni risultati sarà di serie sul nuovo ki64!:D |
spiegate un pò sta miscelazione... :unsure: |
Ciao ragazzi... due piccole precisazioni che dovreste prendere come oro visto che vengono da un CI :fiu: -che sborone sono =)=)!!!- 1- Ho appurato che i servi con rapporto qualita' prezzo migliori x i combat sono gli hs85 mg... 2- per motivi di peso e di aereodinamicita' niente e' meglio di un solo servo (hs85 mg) sugli alettoni... se usi la poliuretanica e aste da 3mm non prendera' mai alcun gioco ve lo assicuro... 3- se volete copiare da qualkuno copiate da Peppe e da Miky che all'ultima gara avevano modelli da far rabbrividire (per i pollici potete pure continuare a ispirarvi al manico dei manici....che ovviamente e' il sottoscritto!!!) :shutup: Domani volero' ancora con il p.38... aveva ceduto il longherone alare e sono atterrato ugualmente senza danni... ora rinforzato nei punti giusti funzionano sia i carrelli retrattili che i flap... mi mancano solo le ogive che costano 40 euro l'una e qui ce ne vogliono 2,,,,,, tra un po' monto il filmato e ve lo faccio godere... dovreste sentire che sound con due os91 4t... e' uno spettacolo... ciao ciao Accetta |
Citazione:
Quando cabri, gli alettoni si muovono entrambi in basso, e l'ala acquista una portanza maggiore (maggior camber), stringendo meglio la virata. Il contrario quando picchi. Naturalmente, lo puoi far solo con 2 servi separati x gli alettoni e disponendo di una radio con mix elevatore-flapperoni. |
Citazione:
|
Citazione:
Grossomodo, potresti partire con 3 mm max a tutto cabra, poi vedi. |
Citazione:
ma cosa c'entra il tuo P38 con 2 motori .91 4T col combat ?? :blink: cambiate le regole ? |
ieri ho provato la miscelazione elevatore/flap con mooooolto successo sul mio Thun. C'è da dire che questo modello ha già di suo delle ottime doti di agilità, ma con i flap è davvero micidiale. La differenza principale sta nel fatto che il modello non ha più la tendenza a snappare nelle virate strette. Mentre senza miscelazione per virare stretto o per fare dei looping era necessario compensare di alettoni, pena lo snap, con i flap basta dare tutto comando e il modello esegue la manovra senza scomporsi minimamente. E' solo da provare, è una sensazione magnifica vedere il modello che fa i looping su se stesso senza problemi!!! Ho provato dapprima con la corsa dei flap attorno ai 3 mm, per poi aumentarlo fino a 5, il giusto valore. Ho messo la miscelazione su un interruttore, in modo che possa essere disattivabile in atterraggio, visto che l'effetto combinato delle due parti mobili nella manovra crea un effetto butterfly che rallenta notevolmente il modello, causando atterragi un poco sporchi. |
Devo provare a vedere come va sul mio ki64 ultraobeso... non sia mai che migliori...=)=) Il p-38 resta sempre un ww2 quindi pur essendo fuori scala resta un mega combat...=) Ho appena finito di sistemare i carrelli che ora salgono e scendono.... unica pecca che il carrello davanti ha gioco sul comando... la tiranteria l'ho fatta con il filo da pesca.... pero' non riesco mai a metterla in tensione e quindi sembra la ruota del carrello dell'esselunga... penso che comunque quando tirano i motori possa andare solo in avanti... infatti quando spingo il carrello della spesa lui va nella direzione di dove lo spingo pur avendo le ruote snodate..... che ne dite voi ? sto dicendo cazzate come al solito oppure no ? Accetta |
E se volessi mettere un servo per ogni ala basterebbero degli hs55? Voi cosa mi consigliate; quali sono i vostri preferiti per gli alettoni? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002