Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 07, 22:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Nonostante le previsioni fossero negative, il modello è stato collaudato con esito POSITIVISSIMO!!!!!


Ho messo una 8x6. Consumo a terra di 15A circa.

Lanciato il modello, è partito come un missile verso l'alto. Giusto un paio di tacche di trim a destra (forse per l'elevatore storto ) e sembrava sui binari. Devo solo mettere un pò più di expo sul cabra.

Il modello è abbastanza veloce, dal volo teso. Nel manovrato stretto se la cava bene. Nonostante il timone piccolo, chiude le virate molto strette, senza dare nessun accenno di comportamento anomalo.

Provato a farlo snappare, ma lo fa solo se durante la virata si tira tutto il cabra

Lo stallo è docile, prevedibile e ritardato.

In atterraggio, senza motore, plana come un aliante... un vero galleggione che si appoggia dolcemente a terra, basta sostenerlo con un filino di cabra e farlo scendere lentamente.

dopo circa 5min di volo, circa 800mah consumati, batterie e motore leggermente tiepidi, segno che il ricircolo d'aria funziona.

Insomma.. sono soddisfatto.. ora ne faccio un altro paio e poi si parte con lo spitt!!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 23:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Complimentoni!!!

Me la togli una curiosità? cosa vuol dire "snappare" ? perdona l'ingoranza

Ciao!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 00:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Non sono un asso, ma cerco di spiegare.. prego gli esperti di correggere le inesattezze. In pratica "tirando" troppo il cabra per stringere parecchio una virata, può capitare che il modello abbia uno "stallo orizzontale" repentino, che tende a far imbardare il modello.. insomma e come se si mettesse in vite... e qualche volta succede

Lo snap roll comunque da una idea di quello che succede...

http://www.youtube.com/watch?v=S-8A4eDnz68



Spero di averla spiegata giusta
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 08:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Non sono un asso, ma cerco di spiegare.. prego gli esperti di correggere le inesattezze. In pratica "tirando" troppo il cabra per stringere parecchio una virata, può capitare che il modello abbia uno "stallo orizzontale" repentino, che tende a far imbardare il modello.. insomma e come se si mettesse in vite... e qualche volta succede

Lo snap roll comunque da una idea di quello che succede...

http://www.youtube.com/watch?v=S-8A4eDnz68



Spero di averla spiegata giusta

Nel mio ala bassa, dopo aver centrato un bel palo di ferro nell'incollarlo si è storto leggermente il piano di coda. Quando tiro di botto il cabra il modello oltre a cabrare rolla vistosamente, molto probabilmente è uno stallo in velocità di una solo delle due ali... Secondo te dipende dal piano di coda storto? o magari dall'ala che dopo la riattoppatura si è impercettibilmente svergolata?

Devo decidere se rifare fusoliera o ala.....

Ciaoooo
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:09   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Nonostante le previsioni fossero negative, il modello è stato collaudato con esito POSITIVISSIMO!!!!!


Ho messo una 8x6. Consumo a terra di 15A circa.

Lanciato il modello, è partito come un missile verso l'alto. Giusto un paio di tacche di trim a destra (forse per l'elevatore storto ) e sembrava sui binari. Devo solo mettere un pò più di expo sul cabra.

Il modello è abbastanza veloce, dal volo teso. Nel manovrato stretto se la cava bene. Nonostante il timone piccolo, chiude le virate molto strette, senza dare nessun accenno di comportamento anomalo.

Provato a farlo snappare, ma lo fa solo se durante la virata si tira tutto il cabra

Lo stallo è docile, prevedibile e ritardato.

In atterraggio, senza motore, plana come un aliante... un vero galleggione che si appoggia dolcemente a terra, basta sostenerlo con un filino di cabra e farlo scendere lentamente.

dopo circa 5min di volo, circa 800mah consumati, batterie e motore leggermente tiepidi, segno che il ricircolo d'aria funziona.

Insomma.. sono soddisfatto.. ora ne faccio un altro paio e poi si parte con lo spitt!!!!
bella Raf !!!
io invece devo ancora aggiustare il BF dopo il botto fatto con Eros.. comunque credo che oltre a riparare quello ne organizzo un ltro, non si puo venire a combattare con un solo modello...
ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 19:56   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: ................
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
in realtà la fusoliera è stata tagliata con una sega a nastro e poi sagomata con carta abrasva.

il filo a caldo è stato usato per il taglio delle ali. io le dime le sto facendo in formica, ma è ostica da tagliare. meglio usare il compensato ma ci fai al massimo due tre tagli e poi le devi buttare perchè si intaccano con il calore del filo. Qualcuno poi le fa in alluminio, ma io non so dove trovarlo.

Per quanto riguarda il filo, prova a leggere qui, spiegano tutto.
http://tzagi.altervista.org/archetto.html

comunque anche se fai una ricerca sul forum con scritto "archetto filo a caldo" troverai un sacco di info.

Per l'alimentatore io ho avuto molte difficoltà a trovarlo. Gira per i negozi di materiale ELETTRONICO della tua città e ne puoi trovare uno nuovo a 15-25€. Ti serve da circa 300W e con uscite 12v e 24v

Il filo puoi trovarlo
1) in un phon rotto
2) da un riparatore di stufe
3) su ebay (cerca filo nichel cromo)
Salve!
Forse vi posso dare qualche consiglio per fare dime economiche e durature.
Fatele in compensato, e dopo, o le rivestite (nella parte che va a contatto con il filo caldo) di ciano (una volta cartavetrata, diventa liscissima e difficilmente si scioglie) oppure ci attaccate una strisciolina di rame. IO con questo sistema le ho già utilizzate parecchie volte.

A presto e buoni voli a tutti!

Fluent Hair
Capello_fluente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 20:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: ................
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Non sono un asso, ma cerco di spiegare.. prego gli esperti di correggere le inesattezze. In pratica "tirando" troppo il cabra per stringere parecchio una virata, può capitare che il modello abbia uno "stallo orizzontale" repentino, che tende a far imbardare il modello.. insomma e come se si mettesse in vite... e qualche volta succede

Lo snap roll comunque da una idea di quello che succede...

http://www.youtube.com/watch?v=S-8A4eDnz68



Spero di averla spiegata giusta

Lo stallo che intendi si chiama "stallo di velocità". Avviene quando superi l'angolo di incidenza critico di un profilo. E' quindi errato pensare: vado veloce, quindi posso tirare quanto voglio che tanto non mi stalla.
Infatti, a qualsiasi velocità, quando si supera quell'angolo di incidenza critico i filetti fluidi si staccano dal profilo e quindi l'aereo va in stallo

Fluent Hair
Capello_fluente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 20:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grazie per l'idea delle dime.. proverò... anche se mi trovo bene con la formica.. ostica da tagliare perchè si scheggia e poi devi cartavetrarla per bene... però è dura e e eterna....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 13:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiof104
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 91
complimenti !!! hai intenzione di farlo piu grosso?
__________________
fabiof104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 18:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fabiof104 Visualizza messaggio
complimenti !!! hai intenzione di farlo piu grosso?
Dopo un'anno e mezzo è cresciuto da solo!
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2a Gara Combat Profile Open 2007 rafpigna Categoria Rc-Combat 156 14 giugno 07 09:00
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32
gare combat profile open roma marcellofanelli Incontri Modellistici 21 03 aprile 07 19:44
6" prova combat( ww2, ww1 profile 400) 1 ottobre a teramo centorame Categoria Rc-Combat 11 06 ottobre 06 10:33
Gara Combat Profile Open marcellofanelli Categoria Rc-Combat 15 06 settembre 06 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002