BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   svergolatura (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/48298-svergolatura.html)

Tonino84 26 febbraio 07 18:13

svergolatura

salve! quanta svergolatura devo dare alle ali per un bf 109?ovviamente il taglio è a filo caldo secondo il progetto di santillo.... grazie!

Peppe46 26 febbraio 07 20:12

ZERO svergola e profilo di estremità con spessore + 2%.

il_Zott 26 febbraio 07 20:23

dai però, 1-1,5° negativi non gli fa male....
l'ho sempre svergolate e i modelli vanno benissimo lo stesso, addolcisce un po' lo stallo... forse è meno aereodinamico.. io però preferisco la svergolata:wink:

Peppe46 26 febbraio 07 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
dai però, 1-1,5° negativi non gli fa male....
l'ho sempre svergolate e i modelli vanno benissimo lo stesso, addolcisce un po' lo stallo... forse è meno aereodinamico.. io però preferisco la svergolata:wink:

In effetti sarebbe la stessa cosa.
Infatti se aumenti lo spessore max a parità di profilo, ottieni la cosidetta "svergolatura aerodinamica" che equivale in pratica alla "svergolatura geometrica" ottenuta dando negativa alla linea mediana del profilo.
"Inciccendo" (scusa il termine tera-tera) il profilo, aumenta il suo angolo di stallo e ottieni di ritardare lo stallo di estremità ne più ne meno che svergolando negativo.
Il vantaggio di inspessire (sempre secondo me, poi ognuno ha i suoi metodi, in base alle proprie esperienze), è che l'ala lavora sempre alla stessa incidenza e non ha differenze apprezzabili al variare della volocità, al contrario dell'ala svergolata, dove ad un certo punto, l'estremità alare va addirittura in deportanza con ovvie conseguenze sulla resistenza e sull'assetto del modello.
Ricordo un mio velegia da pendio, con le ali molto flessibili e -1.5 all'aestremità che in affondata fletteva vistosamente le ali verso il basso e non era esattaemnte un "bel vedere"...
:P

il_Zott 27 febbraio 07 00:51

fico fico.... mi piace :D
sperimenterò, mi piace l'idea della svergolatura aerodinamica:wink:
grazie per il consiglio e spiegazione :)

ciaooo

DoC 27 febbraio 07 00:54

Ma la svergola aerodinamica non si fa col cambio di profilo o ppure anche l'inciccio di profilo è aerodinamica?

Belle le ali ad M.... ^_^ :wacko:

Tonino84 27 febbraio 07 01:42

peppe scusa ma nn riesco a capire cosa intendi per dare + spessore! devo aumentare la grandezza del profilo esterno?

DoC 27 febbraio 07 10:44

In estremità usi un profilo percentualmente più spesso di due punti. P. es. radice HQ 2-10 estremità HQ 2-12.

Tonino84 27 febbraio 07 12:37

ok grazie! ma volendo usare una svergolatura negativa devo dare + 7 mm come indicato nel sito internet tzagi for beginners o basta anche di meno?

DoC 27 febbraio 07 12:40

Ma devi fare una zagi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002