spitfire---> ci riprovo qui..... il 3D messo nella sezione progettazione e costruzione non ha avuto molto successo e così lo riposto qua sperando di aver maggior fortuna. Il mio desiderio sarebbe quello di costruirmi uno spitfire con una apertura alare sul metro.... il problema però sono proprio le sue maledette ali ellittiche. Io volevo realizzarle col metodo dell'archetto ma il problema è quello di trovare le dime giuste. Ho letto quell'articoletto di Beppe sul come fare però non so da dove prendere le dime modificate.... Qualcuno mi può aiutare??? Grazie. |
spitfire Ciao, io ne ho avuti una decina di spit, e ho sentito spesso durante le gare spiegazioni varie su come fare a realizzare le ali ellittiche e ti diro'.... era così un casino che non l'ho mai capito... alla fine ho desistito e mi sono preso sempre un bel kit peppe che va che e' una meraviglia... ne ho appena ultimato uno... stasera devo incollare i piani di coda e fare gli ultimi ritocchini..... appena finito metto le foto in lista.. ciao ciao Accetta |
le dime giraravo sul forum... mi pare in .DXF... prova a chiederle anche sulla sezione costruzione, mi pare che si poteveno però solo tagliare a mano, con la cnc è un delirio:blink: ti devi fare minimo 10 pezzi per semiala... ciaoo |
1. l'aricolo è di Peppe, non Beppe, che è un altro nonno e loro ci tengono alla differenza:P 2. se mi mandi la tua email via mp o sul forum ti spedisco il file dxf che recuperai qualche tempo fa con le dime "ellittiche" per un naca 2412 o qualcosa di similare. non lo allego sul forum perchè non ricordo chi me le diede e se fossero di pubblico dominio o no. Citazione:
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:) ciao Ruggero" |
Come già spiegato uan million di volte, ve le potete fare da soli con Profili 2 la vendemmia. Lo so che non è facilissimo ma almeno PROVATECI!!!!! ekkekkatz!! <_< |
1 Allegato/i io ci provai con profili2, ma venne fuori una roba strana che non funzionava. ci ho riprovato adesso, nota la differenza con le dime che penso tu conosca. Citazione:
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Non ho dime in versione DXF per il semplice motivo che le ricavo con metodo "manuale" (leggi: dime, righello e matita). "Qualcuno" ha recentemente sviluppato un ottimo DXF di uno Spitt, quasi uguale al mio, con tanto di dime per il taglio ellittico FUNZIONANTI (infatti se n'è fatti un paio per se). Non faccio il nome, per il semplice motivo che non so se ha piacere che il suo lavoro venga diffuso ma sicuramente mi leggerà e se vuole, vi farà omaggio delle dime già belle e sviluppate con Profili 2 e modificate seguendo le mie istruzioni via messenger, a dimostrazione che con un pò di applicazione, si riesce tranquillamente a fare 'ste famose ali ellittiche. Non vorrei che il Sig. "Qualcuno" prendesse il mio invito come una forzatura. Se ha piacere di far conoscere il suo lavoro, ok, altrimenti non ci sono problemi e mi scuso per averlo tirato in ballo (tanto non sapete manco di chi sto parlando...:P ). |
ok, però scommetto che le tue dime disegnate a mano non corrispondono a quella che ho postato come esempio, vero? dovrei chiedere a Duranti cosa sbaglio... Citazione:
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:wink: In realtà, il metodo di calcolo è giustissimo ma poi ci vuole la "manina dell'umano" per ingentilirle e raccordarle alla giusta maniera, magari con un paio di prove. Per fare le prime ali ellittiche, partendo semplicemente da una mia idea astratta, ci ho messo un sabato pomeriggio intero, prima di "partorire" un paio d'ali ellittiche degne del nome. Poi una volta capito l'arcano, è piuttosto semplice e intuitivo. |
Sbronzolo, guarda che anche i raccordi alari sono un casino. Anzi, mi piacerebbe sapere il Peppe come fa a farli. Polistirene, occhiometro e olio di gomito ? E che importanza hanno sul comportamento in volo ? EDIT: azz.... domanda inutile, sono andato a vedere le foto sul suo sito. Sono un tutt'uno con la fusoliera, li fa da stampo, accidenti. |
Se per raccordi alari intendi que cosi che stanno proprio per raccordare ali alla fusoliera,:D io avevo pensato di utilizzare lo scarto della realizzazione delle ali. Facendole con l'archetto ti rimangono i due gusci , prendi quello del dorso che ha gia il profilo dell'ala e poi con la santa pazienza cerchi di lavorarlo secondo la pancia (laterale)che ha la fusoliera e ce lo metti , colmando il vuoto anti estetico.... ovviamente lo scartavetri per benino così si raccorda bene con l'ala stessa. Forse l'unico problema è il polistirolo...credo sarà un casino da scartavetrare peggio del polistirene....<_< ciao, Se hai in mente qualche cosa di meglio fammi un fischio. P.S. non credo che i raccordi sul modellino abbiano una funzione vitale sono più che altro per una valenza estetica e di coerenza col progetto originario. P.P.S. avevi detto che lo spit per me no andava bene se non avessi avuto i pollici allenati...non ti preoccupare oltre gli aerei faccio volare pure gli elicotteri...ciaoB) |
Citazione:
Secondo me il polistirolo bianco normale è improponibile per i raccordi alari. Io i miei li sto facendo col "polistirolo granitico" che è decisamente ben lavorabile ma credo che la cosa migliore sia polistirene (che personalmente adoro lavorare perchè compatto e non si spallina - se non fosse così pesante i modelli li farei tutti in polistirene) o balsa sottilissimo a striscioline da incollare su ordinatine appositamente sagomate (tipo fasciame per intenderci). Non ho mai trovato qui nel forum come facciano gli altri. Quel tipo di raccordi alari sono una costante o quasi nei WWII. Se qualcuno lo sa si faccia avanti. Ciao. |
Citazione:
Poi ho utilizzato le dime [uguali a quelle che mi hai inviato, penso siano quelle di Peppe] e hanno funzionato L'importante (come forse già spiegato) e tagliare sempre parallelo come se si tagliasse un'ala a pianta rettangolare. Una volta capito il trucco (e al terzo o quarto tentativo) esce un ala in ordine. ciao Ruggero" |
Citazione:
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Un'altra cosa quanto diedro gli hai dato??? sui 4° ? Grazie ciao. |
Citazione:
Ciao |
1 Allegato/i State bboniiiiii... ...mi presento...sono il signor Qualcuno di cui parla il buon Peppesan:lol: (almeno credo che si riferisse a me!!) Perdonatemi, ma ho letto questo 3d solo ora Il progetto di cui parla Peppe l'ho sviluppato io con il suo prezioso aiuto. Si tratta appunto di uno spitfire MKXVI, apertura alare 93cm, profilo ritz 1-30-12 modificato, quindi non proprio quaglia. Vi faccio un bel regalo, ovvero vi posto il dxf del mio progetto. Seguitelo pari pari ed avrete un modello bellissimo. Se avete domande sono quì ciao |
Citazione:
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Una precisazione. Peppe non pensare che tu mi abbia fatto sentire in obbligo, semplicemente mi hai ricordato di questo progetto che ormai giaceva fra le decine che ho realizzato. Mi fa piacere condividerlo con tutti ciao |
salvato, GRAZIE:wink: |
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